QR-fattura

Scannerizzare e pagare in tutta semplicità

Introduzione della QR-fattura

Dal 30 giugno 2020 è attiva la QR-fattura in tutta la Svizzera. In questo modo le polizze di versamento rosse e arancioni saranno sostituite completamente entro il 30 settembre 2022.

Il passaggio alla QR-fattura da Sunrise avverrà in modo graduale dal 20 settembre 2021. A partire da questa data riceverà le sue fatture o altri documenti con polizza di versamento con o senza codice QR, al posto di una polizza di versamento arancione. In questa pagina troverà tutte le istruzioni su come effettuare il pagamento della QR-fattura in modo semplice.

Ecco un esempio di QR-fattura

Proprio come le polizze di versamento rosse e arancioni, la QR-fattura è costituita da una ricevuta (1) e da una sezione di pagamento (2). Il codice QR (3) contiene tutte le informazioni di pagamento come il beneficiario, l’importo, ecc. Le stesse informazioni sono inoltre riportate a destra, a fianco al codice QR in forma scritta (4).

Istruzione video

Pagare QR-fattura

Il modo più semplice di pagare la QR-fattura è tramite mobile banking (dispositivo mobile) o e-banking (desktop):

Mobile banking

  1. Aprire l’app della banca
  2. Scansionare il codice QR con la funzione di lettura dei codici QR
  3. Verificare i dati e procedere al pagamento

E-banking

  1. Accedere a e-banking
  2. Scansionare il codice QR con il lettore di codici QR o con la fotocamera del computer
  3. Verificare i dati e procedere al pagamento
Consiglio: la scansione del codice QR insieme a tutte le informazioni di pagamento fa risparmiare tempo ed evita di fare errori di battitura.

Pagamento presso lo sportello postale

I pagamenti presso lo sportello postale o gli ordini di pagamento alla sua banca tramite posta continueranno ad essere disponibili. Come di consueto basterà staccare la parte inferiore della sua fattura Sunrise e mostrarla allo sportello postale o inviarla alla sua banca come ordine di pagamento. Qui non cambierà niente per lei.

Domande frequenti sulla QR-fattura

  • No. Se necessario potrà inserire le informazioni di pagamento a destra, a fianco al codice QR, anche manualmente. Consigliamo, tuttavia, di effettuare il pagamento tramite codice QR per risparmiare tempo.

    Un’alternativa al pagamento con codice QR è eBill. In questo modo riceverà la sua fattura Sunrise direttamente sul suo account di e-banking e potrà procedere subito al pagamento.

  • Dato che le informazioni di pagamento sono già contenute nel codice QR, non sarà più necessario inserirle manualmente, evitando così errori di battitura. Così potrà risparmiare tempo e pagare in un batter d’occhio.
  • Sì. In questo caso avrà bisogno, come di consueto, della parte inferiore della fattura insieme alle informazioni di pagamento. Basterà staccare la parte inferiore e mostrarla allo sportello postale.
  • No, non ancora. Questa opzione sarà disponibile solo prossimamente.
  • Sì, le coordinate di pagamento cambieranno con l’introduzione della QR-fattura. A partire dal 30 settembre 2022 non saranno più effettuati pagamenti con vecchie coordinate di pagamento. Per questo motivo è necessario modificare le coordinate di pagamento nei modelli di pagamento o nei dati base prima di questa data.
  • Come già comunicato dal suo istituto bancario, il suo software ERP dovrebbe elaborare le QR-fatture già dal 30 giugno 2020. Diamo quindi per scontato che riesca già a pagare le nostre QR-fatture. La preghiamo di verificare che le nostre nuove coordinate di pagamento siano aggiornate nei suoi dati base, altrimenti non sarà possibile effettuare i pagamenti a partire dal 30 settembre 2022.