Mobile ID

Accesso rapido

Login sicuro nei portali online e nell'e-banking

  • Stabilisca un codice PIN per il suo Mobile ID, che viene memorizzato solo sulla sua carta SIM
  • Serve solo il suo smartphone e la sua carta SIM Smart, nessuna app, programma o apparecchi ausiliari
  • Utilizzi una delle autenticazioni a due fattori più sicure al mondo, gratuitamente
Consiglio: Se non ha ancora una carta SIM Smart Sunrise, può ordinarla in qualsiasi momento in My Sunrise .

Argomenti preferiti

  • Disponibilità

    • No, in Sunrise il Mobile ID funziona soltanto con un abbonamento di telefonia mobile. Con Prepaid o Sunrise MVNO (Yallo, Aldi, ecc.) l'utilizzo non è possibile.
    • Mobile ID è disponibile anche con la Sunrise multicard, ma le funzioni Mobile ID Service sono utilizzabili esclusivamente sulla carta SIM principale primaria.
    • Mobile ID può essere utilizzato in qualsiasi paese in cui sia possibile il roaming degli SMS. Per l'invio di SMS non sono previsti costi.

    Requisiti

    • Attualmente Mobile ID è supportato da tutti i comuni telefoni cellulari. Sono pochi i telefoni che non funzionano con Mobile ID.
    • È anche possibile utilizzare Mobile ID con un tablet, ma consigliamo di utilizzare Mobile ID per i cellulari. I tablet non sempre supportano la ricezione di SMS, cosa che impedisce l'attivazione e l'utilizzo di Mobile ID.
    • Mobile-ID è supportato da tutti i comuni sistemi operativi mobili come Apple iOS, Android, Blackberry, Microsoft Windows Phone e Symbian.
    • È necessaria una carta SIM Smart.
    Consiglio: Se non avete ancora una carta SIM Sunrise Smart, è possibile ordinarla in qualsiasi momento in My Sunrise .

  • Cellulare smarrito/rubato
    Bloccate immediatamente la carta SIM in My Sunrise, in modo che anche il Mobile ID venga bloccato automaticamente.

    Sicurezza

    • Mobile ID si basa su certificati dove i dati chiave riservati vengono memorizzati nella carta SIM.
    • Poiché oltre alla carta SIM è richiesto anche il codice PIN Mobile ID, è garantito un elevato livello di sicurezza.

    Protezione dei dati

    • Il vostro Mobile ID contiene soltanto un numero di serie univoco.
    • Nel certificato non vengono salvati o resi in qualche modo accessibili i dati personali.
  • Login non possibile (e-banking, VPN, ecc.)
    Verificate in My Sunrise che il vostro Mobile ID sia attivo e che il PIN Mobile ID non sia bloccato. In entrambi i casi contattate direttamente il vostro fornitore dell'e-banking o del servizio.

    Nessuna richiesta di login Mobile ID
    Sbloccate lo schermo e riprovate, poiché su alcuni apparecchi la richiesta può essere ricevuta solo quando il cellulare non è in modalità bloccaschermo.

    Messaggio di errore «Malfunzionamento SIM»
    Nel corso dell'attivazione di Mobile ID si è verificato un timeout. Fare ripartire l'attivazione.

    Utilizzo di adattatori dual SIM
    Normalmente Mobile ID funziona senza alcun problema con i cellulari che supportano due carte SIM come impostazione di fabbrica. Tuttavia, alcuni adattatori aggiuntivi (adattatori Dual SIM) non supportano Mobile ID.

    Messaggio «La SIM ha inviato un SMS»
    Mobile ID utilizza un'applicazione sulla carta SIM che invia messaggi di testo crittografati al servizio Mobile ID durante l'uso. Alcuni telefoni dispongono di allarmi integrati che vengono attivati quando ciò accade. Sunrise non può purtroppo disattivare queste notifiche. Su alcuni cellulari potrebbe essere necessario confermare l'invio dell'SMS.

    Non utilizzabile con multicard
    Mobile ID è utilizzabile unicamente sulla carta SIM principale primaria.

  • PIN Mobile ID

    • Quando attivate Mobile ID, stabilite voi stessi il PIN Mobile ID. Viene memorizzato solo sulla carta SIM e non è noto a Sunrise.
    • Il PIN Mobile ID è composto da sei cifre ed è indipendente dal codice PIN della carta SIM.
    • Non esiste il codice PUK per il Mobile ID. Se avete dimenticato il vostro PIN ID Mobile o è bloccato, deve essere ricreato qui.
    Importante: In caso di creazione di un nuovo PIN ID Mobile, avrete un nuovo ID Mobile. Pertanto dovete effettuare nuovamente il login una volta presso i fornitori di servizi (ad es. e-banking) senza Mobile ID e ricollegare il nuovo Mobile ID.

  • Mobile ID è integrato nella scheda SIM, non nel cellulare. Se inserite la carta SIM in un nuovo cellulare, trasferite automaticamente anche il Mobile ID.

Temi correlati

Ha ricevuto una risposta soddisfacente alla sua domanda?

Ci aiuti a migliorare questa pagina di supporto.