Disdetta e trasferimento del numero

La preghiamo di contattarci per telefono o tramite chat

Importante: Tenga presente che non si accettano disdette scritte.

Desidera disdire e trasferire il suo numero di telefono a un altro operatore? Nella nostra hotline può disdire e stabilire la data di trasferimento. Maggiori informazioni.

Telefono
Lun. – Ven. 08:00h - 19:00h
Sabato 09:00h - 17:00h

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Lun. – Ven. 08:00h - 19:00h

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  • Semplice procedura di disdetta tramite hotline o chat

    Semplifichiamo e acceleriamo il processo di disdetta. Dal 28 maggio 2018 tutti gli abbonamenti Sunrise devono essere disdetti telefonicamente o tramite la chat di Sunrise. Da quel momento le disdette scritte inviate per posta, fax o e-mail non saranno più valide né trattate. Questo riguarda tutti gli abbonamenti di telefonia mobile, Internet, rete fissa e TV di Sunrise. Le condizioni generali di contratto art. 16 cpv. 1 saranno modificate di conseguenza.

    Per effettuare una disdetta, i nostri clienti hanno a disposizione una hotline gratuita dedicata. Sul nostro sito web è poi possibile comunicare con il nostro reparto Retention tramite chat.

    Disdetta telefonica

    • dalla Svizzera: 0800 100 600 (gratis)
    • dall’estero: +41 800 100 600

    Lun.–ven. dalle ore 8:00 alle ore 19:00

    Disdetta tramite chat

    Lun.–ven. dalle ore 8:00 alle ore 19:00

    Conferma della disdetta
    Il cliente riceve una conferma immediata della disdetta tramite SMS durante la telefonata o la chat oppure subito dopo. Per il cliente tale SMS ha lo stesso carattere di prova di una «raccomandata» per posta. Inoltre, ogni cliente solitamente riceve un’ulteriore conferma della disdetta tramite e-mail entro 24 ore. I clienti senza indirizzo e-mail convalidato ricevono la conferma della disdetta per posta. Su richiesta ogni cliente riceve una conferma della disdetta per posta.

    Aspetti non interessati dalla variazione

    • Il processo di cambio dell’operatore con portabilità del numero di telefono rimane invariato. In caso di disdetta con portabilità del numero di telefono, il nuovo operatore invia a Sunrise una richiesta elettronica di portabilità che rappresenta al contempo una disdetta dell’abbonamento. Lei non dovrà fare nulla.
    • Le restanti condizioni di disdetta come durata minima del contratto, termini da rispettare o penali per disdetta anticipata rimangono invariate.
    • Per tutti gli abbonamenti le opzioni possono continuare a essere disdette come al solito, ad es. online tramite il conto del cliente My Sunrise, in tutti i Sunrise shop o tramite il Contact Center Sunrise (0800 707 707).
    • I piani di acquisto dell’apparecchio possono continuare a essere disdetti come di consueto in tutti i Sunrise shop (solo con rinnovo del piano di acquisto dell’apparecchio) o tramite il Contact Center Sunrise (0800 707 707).

    Motivi di questa variazione

    Oltre all’accelerazione del processo e al risparmio di costi, la comunicazione diretta al telefono o tramite chat tra il cliente e l’agente Sunrise presenta il vantaggio sostanziale di evitare i malintesi sempre più frequenti e le disdette scritte errate. In questo modo, tra le altre cose, l’agente Sunrise può i) evitare errori causati dall’insufficiente specificazione nella disdetta del prodotto da disdire ii) autenticare direttamente il cliente al telefono o in chat per evitare casi di abuso, iii) indicare al cliente la data corretta di disdetta e trasferimento del numero di telefono, iv) istruire il cliente in merito al processo di portabilità allo scopo di evitare una perdita del numero di telefono, v) informare il cliente in merito a eventuali conseguenze in termini di costi in caso di mancata disdetta tempestiva e vi) fare presenti al cliente eventuali interdipendenze del prodotto disdetto con altri servizi acquistati da Sunrise (ad es. sconti combinati ecc.). Il cliente evita così di dover scrivere la lettera di disdetta, di dover andare in posta e pagare le spese di affrancatura e raccomandata. In ultima analisi questa novità rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione. Già oggi il numero di clienti che dà disdetta per telefono o tramite chat è quattro volte superiore a quello dei clienti che danno disdetta tramite posta.

    FAQ - Domande frequenti

    • L’esigenza di disdetta telefonica o disdetta tramite chat si applica a tutti gli abbonamenti di telefonia mobile di Sunrise (Sunrise Freedom / Sunrise Young Freedom e abbonamenti di telefonia mobile precedenti), a tutti gli abbonamenti Sunrise Internet e TV (Sunrise Home e abbonamenti precedenti) nonché agli abbonamenti telefonici di rete fissa precedenti (Call, Call+).
    • La disdetta s’intende pervenuta a Sunrise in caso di comunicazione orale e ricezione della disdetta da parte dell’agente. Ancora durante il colloquio telefonico o nella chat con l’agente (o subito dopo), riceve una conferma immediata tramite SMS della ricezione della sua disdetta. Questa pezza giustificativa equivale alla raccomandata postale. Se si dà disdetta in chat, è possibile farsi inviare la cronologia della chat via e-mail direttamente dal sito. Indipendentemente dalla modalità di disdetta, di norma riceverà inoltre entro 24 ore un’ulteriore conferma della sua disdetta tramite e-mail. Se non ha registrato con noi un indirizzo e-mail convalidato, le invieremo la conferma per posta. Su richiesta recapitiamo in ogni caso una conferma scritta per posta.
    • Il processo di disdetta in caso di cambio di operatore e contestuale trasferimento del numero di telefono rimane invariato, ovvero il suo nuovo operatore invierà per conto suo a Sunrise una richiesta elettronica di portabilità che rappresenterà al contempo anche una disdetta dell’abbonamento presso Sunrise. In questo caso non dovrà fare nulla.
    • Per tutti gli abbonamenti le opzioni possono continuare a essere disdette come al solito, ad es. online tramite il conto del cliente My Sunrise , in tutti i Sunrise shop o tramite il Call Center Sunrise (0800 707 707). Per alcune opzioni è consentita anche una disdetta tramite SMS.
    • Un cambio di abbonamento all’interno di una famiglia di abbonamenti (ad es. da Freedom swiss start a Freedom swiss call / da Home TV comfort a Home TV start) e tra famiglie di abbonamenti (ad es. da Sunrise Now a Sunrise Freedom) non rappresenta una disdetta e può essere effettuato tramite My Sunrise , tramite il Contact Center Sunrise (0800 707 707) o in qualsiasi Sunrise shop .
    • No, poiché a differenza delle opzioni relative a tali servizi, gli abbonamenti di telefonia mobile, Internet, rete fissa e TV non possono essere disdetti nel Sunrise shop .
    • Le disdette scritte non sono sostanzialmente valide e non comportano un’abolizione del contratto. In caso di ricezione di una disdetta scritta, Sunrise s’impegna, senza garanzia, a contattare il mittente sul canale adeguato (telefono, SMS, e-mail o posta) per autenticarlo e sbrigare quindi a posteriori telefonicamente la disdetta. Spetta in ogni caso al cliente accertarsi che la disdetta sia stata presentata in maniera giuridicamente valida. Sunrise non offre alcuna garanzia in merito alla disdetta se il cliente non è raggiungibile.
    • Naturalmente ci interessa sapere perché ha effettuato la disdetta, ma ovviamente non è tenuto a giustificare la sua disdetta.
  • Dal 28 maggio 2018 cambia il processo di disdetta per i clienti che desiderano disdire il loro abbonamento di telefonia mobile ma hanno ancora un piano di acquisto dell’apparecchio con delle rate in sospeso.

    Sinora in caso di disdetta di un abbonamento di telefonia mobile, il piano di acquisto dell’apparecchio veniva automaticamente annullato nella misura in cui al momento della disdetta dell’abbonamento di telefonia mobile non fossero ancora state pagate tutte le rate del piano di acquisto dell’apparecchio. In alcuni casi questo comportava per il cliente costi inaspettatamente elevati per gli importi residui da pagare. Per evitare situazioni simili in futuro, dal 28 maggio 2018 sarà introdotta la seguente novità:

    ora il piano di acquisto dell’apparecchio con rate pendenti sarà annullato anticipatamente, ovvero contestualmente all’abbonamento di telefonia mobile, solo se il cliente lo desidera espressamente. Questo significa che:

    • Se il cliente disdice l’abbonamento di telefonia mobile e contestualmente il piano di acquisto dell’apparecchio, abbonamento di telefonia mobile e piano di acquisto dell’apparecchio terminano contemporaneamente allo scadere del termine di disdetta di 60 giorni dell’abbonamento di telefonia mobile. Le rate sospese del piano di acquisto dell’apparecchio diventano esigibili con effetto immediato e devono essere pagate in un’unica soluzione. Se all’abbonamento di telefonia mobile sono collegati più piani di acquisto dell’apparecchio, con l’abbonamento di telefonia mobile il cliente deve disdire tutti i piani di acquisto dell’apparecchio per i quali non sono ancora state pagate tutte le rate.

    • Se il cliente disdice solo l’abbonamento di telefonia mobile e al momento della disdetta di tale abbonamento non sono ancora state pagate tutte le rate del piano di acquisto dell’apparecchio, la data di disdetta dell’abbonamento di telefonia mobile viene posticipata alla scadenza del piano di acquisto dell’apparecchio (ovvero 24 mesi dopo il ricevimento dell’apparecchio). Se all’abbonamento di telefonia mobile sono collegati più piani di acquisto dell’apparecchio, la data di disdetta dell’abbonamento di telefonia mobile viene posticipata alla scadenza del piano di acquisto dell’apparecchio più recente (ovvero 24 mesi dopo il ricevimento dell’ultimo apparecchio ritirato).

    Tale variazione vale solo in caso di disdetta ordinaria. In caso di disdetta dell’abbonamento senza che siano rispettati la durata minima del contratto o il termine di disdetta, nonché negli altri casi di disdetta straordinaria, il piano di acquisto dell’apparecchio viene annullato in caso di disdetta dell’abbonamento di telefonia mobile, indipendentemente dall’eventuale presenza di rate in sospeso.

    Importante: si ricorda che dal 28 maggio 2018 cambiano le formalità di disdetta per gli abbonamenti di telefonia mobile Sunrise. A partire da tale data, tutti gli abbonamenti di telefonia mobile devono sostanzialmente essere disdetti telefonicamente o tramite la chat di Sunrise. La disdetta scritta per posta o e-mail non viene più trattata. Ulteriori informazioni su tale cambiamento sono visibili qui: www.sunrise.ch/disdetta

    Disdetta telefonica

    • dalla Svizzera: 0800 100 600 (gratis)
    • dall’estero: +41 800 100 600

    Lun.–ven. dalle ore 8:00 alle ore 19:00

    Disdetta tramite chat

    Lun.–ven. dalle ore 8:00 alle ore 19:00

    FAQ - Domande frequenti

    • Può disdire gratuitamente il suo abbonamento di telefonia mobile in qualsiasi momento rispettando il termine di disdetta. Se alla fine del termine di disdetta dell’abbonamento di telefonia mobile ci sono ancora delle rate del piano di acquisto dell’apparecchio in sospeso, occorre disdire anche il piano di acquisto dell’apparecchio, altrimenti la fine del piano di acquisto dell’apparecchio vale automaticamente come fine del contratto di telefonia mobile. Nel caso di più piani di acquisto dell’apparecchio, fa fede la data di fine del piano di acquisto dell’apparecchio più recente.

      Esempio: il suo abbonamento di telefonia mobile è valido fino all’1.1.2018, il suo piano di acquisto dell’apparecchio fino all’1.5.2018. Se il piano di acquisto dell’apparecchio non viene disdetto, l’1.5.2018 vale anche come data di fine contratto dell’abbonamento di telefonia mobile. Nel caso di più piani di acquisto dell’apparecchio, fa fede la data di fine del piano di acquisto dell’apparecchio più recente.

    • Per evitare malintesi nel processo di disdetta, gli abbonamenti di telefonia mobile possono essere disdetti unicamente al telefono o tramite la chat di Sunrise a contatto diretto con un agente Sunrise. In questo modo riceve dall’agente i dati relativi alla fine del piano di acquisto dell’apparecchio e alla data in cui la disdetta dell’abbonamento di telefonia mobile diventa effettiva. Ha la possibilità di anticipare la data di disdetta dell’abbonamento di telefonia mobile. In tal caso, l’abbonamento di telefonia mobile e il piano di acquisto dell’apparecchio terminano alla data da lei desiderata. Le rate del piano di acquisto dell’apparecchio ancora pendenti entro tale data diventeranno esigibili con effetto immediato e dovranno essere pagate in un’unica soluzione. Riceve una conferma di disdetta con l’indicazione della data di fine dell’abbonamento di telefonia mobile o di portabilità del numero di telefono.
    • Dopo che il suo nuovo operatore ha disdetto il suo abbonamento di telefonia mobile per conto suo presso Sunrise, riceve da noi una conferma di disdetta mediante SMS insieme all’indicazione della data di fine dell’abbonamento di telefonia o della data di portabilità del numero di telefono. Se al momento della disdetta non sono ancora state pagate tutte le rate del piano di acquisto dell’apparecchio, la data di disdetta dell’abbonamento di telefonia mobile, e con essa la data di portabilità, viene posticipata alla scadenza del piano di acquisto dell’apparecchio (ovvero 24 mesi dopo il ricevimento dell’apparecchio). Per una portabilità alla fine dell’abbonamento di telefonia mobile occorre una disdetta del piano di acquisto dell’apparecchio prima che si faccia domanda di portabilità. Se chiede che il suo numero sia trasferito prima della fine della sua durata contrattuale (prima del termine di disdetta di 60 giorni), il trasferimento del suo numero viene effettuato alla data desiderata. Paga tutte le rate in sospeso con la fattura finale. Tenga presente che in caso di mancato rispetto del termine di disdetta ci sono dei costi da sostenere.
    • Se disdice il suo abbonamento di telefonia mobile subito o prima della scadenza della durata minima del contratto (se presente), il piano di acquisto dell’apparecchio viene disdetto automaticamente per la data di cessazione dell’abbonamento di telefonia mobile. In tal caso, la data di disdetta dell’abbonamento di telefonia mobile non viene posticipata alla scadenza del piano di acquisto dell’apparecchio. Tenga presente che una disdetta anticipata dell’abbonamento di telefonia mobile comporta conseguenze in termini di costi e che dovrà pagare i canoni di base ricorrenti dell’abbonamento di telefonia mobile sino alla fine della durata minima del contratto o allo scadere del termine di disdetta ordinario di 60 giorni nonché le rate del piano di acquisto dell’apparecchio in sospeso.
  • Contatto e formalità per la disdetta
    Le disdette di abbonamenti di telefonia mobile devono essere inoltrate telefonicamente o tramite la chat di Sunrise.

    Disdetta telefonica

    • dalla Svizzera: 0800 100 600 (gratis)
    • dall’estero: +41 800 100 600

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    Disdetta tramite chat

    Lun.–ven. dalle ore 8:00 alle ore 19:00

    Importante: Tutti gli abbonamenti Sunrise devono essere disdetti telefonicamente o tramite la chat di Sunrise. Le disdette scritte inviate per posta, fax o e-mail non sono valide e non vengono più trattate. Questo riguarda tutti gli abbonamenti di telefonia mobile, Internet, rete fissa e TV di Sunrise. Il processo di cambio dell’operatore con portabilità del numero di telefono rimane invece invariato. In caso di disdetta con portabilità del numero di telefono, il nuovo operatore invia a Sunrise una richiesta elettronica di portabilità che rappresenta al contempo una disdetta dell’abbonamento. Lei non dovrà fare nulla.

    Conferma della disdetta
    Il cliente riceve durante la telefonata o la chat oppure poco dopo una conferma immediata della disdetta tramite SMS. Inoltre, a ogni cliente viene confermata ancora una volta la disdetta tramite e-mail solitamente entro 24 ore. I clienti senza indirizzo e-mail convalidato ricevono la conferma della disdetta per posta. Su richiesta ogni cliente riceve una conferma della disdetta per posta.

    Durata del contratto e termini di disdetta

    Disdetta di abbonamenti Freedom senza durata minima del contratto
    I contratti senza durata minima del contratto sono stipulati a tempo indeterminato e possono essere disdetti in qualsiasi momento con un preavviso di 60 giorni per una data qualsiasi.

    Disdetta di abbonamenti Freedom con durata minima del contratto
    Determinate offerte Freedom e Mobile Unlimited possono essere abbinate a una durata minima del contratto. Si applicano le condizioni dell’offerta. L’abbonamento di telefonia mobile può essere pertanto disdetto con un termine di 60 giorni per la fine di tale durata minima. Al termine della durata minima, il contratto potrà essere disdetto in qualsiasi momento con un preavviso di 60 giorni per una data qualsiasi.

    Disdetta di abbonamenti Freedom con piano di acquisto dell’apparecchio
    La disdetta di un abbonamento di telefonia mobile acquista efficacia solo una volta che tutte le rate mancanti del piano di acquisto dell’apparecchio associato all’abbonamento di telefonia mobile sono state saldate o se il piano di acquisto dell’apparecchio viene disdetto insieme all’abbonamento di telefonia mobile.

    • Se il cliente disdice l’abbonamento di telefonia mobile e contemporaneamente il piano di acquisto dell’apparecchio, abbonamento di telefonia mobile e piano di acquisto dell’apparecchio terminano insieme allo scadere del termine di disdetta di 60 giorni dell’abbonamento di telefonia mobile. A quel punto le rate ancora pendenti del piano di acquisto dell’apparecchio diventano esigibili con effetto immediato e devono essere pagate in un’unica soluzione. Se all’abbonamento di telefonia mobile sono collegati più piani di acquisto dell’apparecchio, con l’abbonamento di telefonia mobile devono essere disdetti tutti i piani di acquisto dell’apparecchio per i quali non sono ancora state pagate tutte le rate.
    • Se il cliente disdice solo l’abbonamento di telefonia mobile e al momento della disdetta di tale abbonamento non sono ancora state pagate tutte le rate del piano di acquisto dell’apparecchio, la data di disdetta dell’abbonamento di telefonia mobile viene posticipata alla scadenza del piano di acquisto dell’apparecchio (ovvero 24 mesi dopo il ricevimento dell’apparecchio). Se all’abbonamento di telefonia mobile sono collegati più piani di acquisto dell’apparecchio, la data di disdetta dell’abbonamento di telefonia mobile viene posticipata alla scadenza del piano di acquisto dell’apparecchio più recente.

    Disdetta di piani di acquisto dell’apparecchio
    Il piano di acquisto dell’apparecchio è un contratto di vendita a pagamento rateale con di norma una durata di 24 mesi. Allo scadere della durata contrattuale, il piano di acquisto dell’apparecchio s’intende automaticamente annullato. Il piano di acquisto dell’apparecchio può essere disdetto prima della scadenza della durata del contratto in qualsiasi Sunrise shop o tramite il Contact Center Sunrise (0800 707 707).
    Una disdetta di un piano di acquisto dell’apparecchio prima che siano state pagate tutte le rate comporta che le rate ancora in sospeso diventino esigibili con effetto immediato e debbano essere pagate in un’unica soluzione.

    Disdetta di altri abbonamenti di telefonia mobile
    La durata minima del contratto di 12 o 24 mesi viene determinata in base al contratto individuale. Questo contratto può essere disdetto allo scadere della sua durata minima, con un preavviso di 2 mesi. Scaduta la durata minima, il contratto può essere disdetto per una data qualsiasi con un preavviso di 2 mesi.

    Informazioni generali
    Si applicano inoltre i paragrafi 16 (Disdetta ordinaria), 17 (Disdetta per giusta causa) e 18 (Disdetta anticipata – Pagamento dei costi) delle CG. Vedi www.sunrise.ch/cgc Una disdetta non effettuata in tempo utile comporta penali per la disdetta. Può trovare le sue condizioni contrattuali personali anche in My Sunrise.

  • Desidera trasferire il suo numero di telefono a un altro operatore?

    Le consigliamo di procedere come segue:

    Passo 1: Contatti la nostra hotline per disdire il suo abbonamento e fissare la data di trasferimento.

    Passo 2: Contatti il suo nuovo operatore per avviare il trasferimento del numero. Tenga presente che, per motivi tecnici, occorre farlo almeno sette giorni prima della data di trasferimento scelta.

    Questo le permette di evitare eventuali costi aggiuntivi e ritardi legati a una procedura non conforme al contratto.

    • Attualmente ha un piano di acquisto dell'apparecchio e desidera trasferire il suo numero di telefono a un altro operatore?

      Le consigliamo di procedere come segue:

      Passo 1: Contatti la nostra hotline per saldare le rate in sospeso del suo piano di acquisto dell'apparecchio, disdire il suo abbonamento e fissare la data di trasferimento.

      Passo 2: Contatti il suo nuovo operatore per avviare il trasferimento del numero. Tenga presente che, per motivi tecnici, occorre farlo almeno sette giorni prima della data di trasferimento scelta.

      Seguendo questa procedura evita che il suo numero di telefono venga trasferito solo al termine del suo piano di acquisto dell'apparecchio.

    • Un collegamento Prepaid può essere annullato in qualsiasi momento. In tal caso il numero di telefono può essere trasferito a Sunrise Freedom. Il presupposto è che il collegamento Prepaid sia gestito da almeno 1 mese e che il credito sul conto Prepaid non superi i CHF 500. Su richiesta, il credito residuo Prepaid può essere trasferito sul conto della fattura Freedom. Il modo più semplice per chiedere il trasferimento è tramite My Sunrise , oppure telefonando al numero 0800 100 600 (lun.-ven. dalle ore 8:00 alle ore 19:00).
    • Per trasferire un numero di telefono dell’abbonamento di telefonia mobile Sunrise a un numero di telefono Prepaid Sunrise occorre dapprima disdire l’abbonamento di telefonia mobile. Il successivo trasferimento del numero di telefono a una tariffa Prepaid Sunrise può essere richiesto telefonando al numero 0800 100 600 (lun.-ven. dalle ore 8:00 alle ore 19:00). Tenga presente che un tale trasferimento comporta dei costi.
  • Disdetta prima della scadenza della durata minima del contratto
    Una disdetta prima della scadenza della durata minima del contratto da parte del cliente è possibile solo con conseguenze in termini di costi. Indipendentemente dal motivo della disdetta, è necessario pagare l’indennizzo forfettario concordato. Se non è stato concordato alcun indennizzo forfettario, il cliente deve pagare in un’unica soluzione i canoni di base mensili ricorrenti fino alla fine della durata minima del contratto. I canoni diventano esigibili con effetto immediato. Sono fatte salve disposizioni differenti nelle Condizioni particolari per i diversi servizi e la disdetta del cliente per una motivazione importante.

    Il cliente deve pagare l’indennizzo anche se il contratto è stato risolto da parte di Sunrise per una motivazione importante di cui il cliente è responsabile. Nella conversione di un servizio a un altro con un canone base inferiore, Sunrise può richiedere un adeguato indennizzo."

    Disdetta senza rispettare il termine di disdetta
    Dopo la scadenza della durata minima del contratto e nel caso dei contratti senza durata minima, la disdetta di un contratto senza rispettare il regolare termine di disdetta è possibile solo dietro corresponsione dei canoni mensili di base fino al regolare termine di disdetta più CHF 100.

    Informazioni generali
    Determinate promozioni di un’offerta combinata possono essere subordinate a un obbligo di acquiso minimo degli abbonamenti abbinati per una specifica durata. Lo svincolo di tali abbonamenti comporta un rimborso anticipato. Si applicano le condizioni in vigore su sunrise.ch

  • Contatto e formalità per la disdetta
    Le disdette di abbonamenti Internet e TV devono essere inoltrate telefonicamente o tramite la chat di Sunrise. Le disdette dell’abbonamento di telefonia di rete fissa o la migrazione da Phone comfort a Phone start può inoltre avvenire anche tramite My Sunrise.

    Disdetta telefonica

    • dalla Svizzera: 0800 100 600 (gratis)
    • dall’estero: +41 800 100 600

    Lun.–ven. dalle ore 8:00 alle ore 19:00

    Disdetta tramite chat

    Lun.–ven. dalle ore 8:00 alle ore 19:00

    Importante: Tutti gli abbonamenti Sunrise devono essere disdetti telefonicamente o tramite la chat di Sunrise. Le disdette scritte inviate per posta, fax o e-mail non sono valide e non vengono più trattate. Questo riguarda tutti gli abbonamenti di telefonia mobile, Internet, rete fissa e TV di Sunrise. Il processo di cambio dell’operatore con portabilità del numero di telefono rimane invece invariato. In caso di disdetta con portabilità del numero di telefono, il nuovo operatore invia a Sunrise una richiesta elettronica di portabilità che rappresenta al contempo una disdetta dell’abbonamento. Lei non dovrà fare nulla.

    Conferma della disdetta
    Il cliente riceve durante la telefonata o la chat oppure poco dopo una conferma immediata della disdetta tramite SMS. Inoltre, a ogni cliente viene confermata ancora una volta la disdetta tramite e-mail solitamente entro 24 ore. I clienti senza indirizzo e-mail convalidato ricevono la conferma della disdetta per posta. Su richiesta ogni cliente riceve una conferma della disdetta per posta.

    Durata del contratto e termini di disdetta

    Abbonamento di rete fissa
    Abbonamenti Sunrise Home, MT Home: I servizi del gruppo di prodotti «rete fissa» con canone di base non prevedono una durata minima di contratto e possono essere cambiati ogni giorno al servizio di rete fissa senza canone di base.

    Gli abbonamenti di rete fissa precedenti possono essere disdetti per una data qualsiasi con un preavviso di 2 mesi.

    Abbonamento Internet e TV
    Abbonamenti Sunrise Home, MT Home: i servizi nei gruppi di prodotti «Internet» e «TV» hanno ciascuno una durata minima del contratto separata di 12 mesi. Possono essere disdetti con un preavviso di 2 mesi per la fine della durata minima del contratto. Se non viene data alcuna disdetta al termine del suddetto periodo, il servizio è tacitamente prorogato a tempo indeterminato e potrà essere in seguito disdetto con un preavviso di 2 mesi per una data qualsiasi. Una disdetta dell’offerta di base «Internet» da parte del cliente implica automaticamente la disdetta dei servizi di rete fissa e TV, opzioni comprese. Se il cliente disdice i servizi nei gruppi di prodotto «Internet» e «TV» prima della fine della durata minima del contratto, per ogni servizio disdetto anticipatamente dovrà pagare i canoni di base mensili ricorrenti fino alla fine della durata minima del contratto. Questi diventano esigibili con effetto immediato.

    Gli abbonamenti di rete fissa precedenti possono essere disdetti per una data qualsiasi con un preavviso di 2 mesi.

    Collegamento di rete Sunrise
    Una disdetta del collegamento di rete comporta automaticamente una disdetta dei servizi relativi a Sunrise.

    Restituzione apparecchi in prestito
    Il modem Sunrise e il Sunrise TV Box vengono messi a sua disposizione durante l’utilizzo dei prodotti a titolo di prestito. Gli apparecchi continuano tuttavia a essere di proprietà di Sunrise e devono essere restituiti in caso di disdetta o di sostituzione dell’apparecchio.

    Informazioni generali
    Si applicano inoltre i paragrafi 16 (Disdetta ordinaria), 17 (Disdetta per giusta causa) e 18 (Disdetta anticipata – Pagamento dei costi) delle CG. Vedi www.sunrise.ch/cgc Una disdetta non effettuata in tempo utile comporta penali per la disdetta. Può trovare le sue condizioni contrattuali personali anche in My Sunrise.

  • Contatto e formalità per la disdetta
    Le opzioni possono essere disdette attraverso i seguenti canali:

    • Conto cliente online My Sunrise
    • Hotline: 0800 707 505
    • Sunrise shop
    • Tramite SMS a un numero di destinazione diverso in base all’opzione. Per i numeri di destinazione vedere le descrizioni delle prestazioni o le schede tecniche.

    Le opzioni di roaming possono inoltre essere prenotate e disdette tramite il Sunrise Cockpit (accesso gratuito in tutto il mondo). Per le chiamata alla hotline e gli SMS si applica la tariffa locale.

    Durata del contratto e termini di disdetta

    Opzioni in generale
    Qualora non sia stato regolamentato diversamente nella panoramica delle tariffe, nelle descrizioni delle prestazioni o nelle CG, alle opzioni si applica in linea di principio una durata minima del contratto di 1 mese. Dopo la scadenza della durata minima, le opzioni possono essere disdette ogni giorno. In caso di disdetta di servizi di contenuti o altre offerte che il cliente acquista direttamente da terzi (Teleclub, Canal+, Netflix, Sky Sport ecc.), si devono osservare la durata minima del contratto, le disposizioni di disdetta e le CG dei terzi interessati.

    Opzioni extra SIM (Freedom share data, Extra SIM watch)
    Le opzioni extra SIM quali ad es. Freedom data share o extra SIM watch possono essere utilizzate con o senza abbonamento di telefonia mobile Freedom ed essere abbinate in qualsiasi momento a un altro abbonamento di telefonia mobile Freedom. In caso di utilizzo senza abbonamento Freedom, si calcolano le tariffe standard per l’utilizzo dei dati. Una disdetta di Freedom share data deve avvenire separatamente.

    Informazioni generali
    La disdetta di un servizio comprende tutte le opzioni eventualmente collegate ai servizi disdetti. La disdetta di un’opzione non coinvolge il servizio di base. Se tuttavia viene disdetto un servizio a cui è collegata un’opzione la cui durata minima del contratto non è ancora stata raggiunta, il cliente deve pagare i canoni per l’opzione fino alla scadenza della durata minima del contratto. Questi diventano esigibili con effetto immediato.

  • Disdetta Prepaid
    Un numero Prepaid non deve essere disdetto attivamente, in quanto il collegamento viene disdetto automaticamente in caso di non utilizzo per 18 mesi. Un collegamento può essere disdetto su richiesta in qualsiasi momento, con disattivazione immediata del numero. Tenga presente che in tal caso è escluso il pagamento di un eventuale credito residuo Prepaid. La disdetta è possibile tramite il Sunrise Contact Center (0800 707 707).

    Passaggio da Prepaid a un abbonamento di telefonia mobile Sunrise
    Un numero Prepaid utilizzato da almeno tre mesi e con credito inferiore a CHF 500.00 può essere convertito in qualsiasi momento in un abbonamento di telefonia mobile Sunrise. Il numero di telefono rimane invariato. Il credito prepagato rimanente viene trasferito al nuovo abbonamento di telefonia mobile Sunrise. In caso di credito prepagato superiore a CHF 500.00 non è possibile passare a un abbonamento di telefonia mobile Sunrise.
    Il modo più semplice per chiedere il cambiamento è tramite My Sunrise , oppure telefonando al numero 0800 100 600 (lun.-ven. dalle ore 8:00 alle ore 19:00).

    Passaggio da Prepaid a un altro operatore (portabilità del numero)
    Un numero Prepaid può essere trasferito a un altro operatore in qualsiasi momento. In questo caso, il contratto Prepaid viene disdetto automaticamente. Il credito Prepaid rimanente può essere utilizzato fino a quando il numero di telefono non viene trasferito e viene disattivato con la portabilità.

    Disattivazione da parte di Sunrise per mancato utilizzo
    Se un numero Prepaid rimane inutilizzato per 12 mesi, Sunrise ha il diritto di bloccare il collegamento mobile senza preavviso. Se dopo altri sei mesi non si effettua la riattivazione del numero in My Sunrise, Sunrise ha il diritto di disdire il contratto Prepaid, con disattivazione del numero di telefono. Il pagamento del saldo del credito residuo per ogni numero Prepaid è possibile contro addebito di una tassa amministrativa.

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