Cosa occorre considerare quando si cambia un abbonamento di telefonia mobile Business
Le sfide del cambiamento

Molte aziende hanno rispetto per il cambio dell’operatore nel settore degli abbonamenti di telefonia mobile. Anche se il cambio dell'operatore è spesso accompagnato da grandi risparmi sui costi, ci sono altri aspetti da tenere presente. Desideriamo indicarle a cosa deve prestare attenzione quando effettua un cambio del suo abbonamento di telefonia mobile per i clienti commerciali.

 

Qualità della rete

Anche se la rete di telefonia mobile svizzera è particolarmente forte in termini di ricezione e di copertura 4G/5G a confronto di altri Paesi in tutto il mondo, esistono ancora differenze tra i singoli operatori. Con la maggior parte degli operatori di telefonia mobile, è possibile controllare la copertura di ogni area sul sito web.

Un'altra caratteristica di qualità è la valutazione della rivista specializzata «connect». L'azienda di Aquisgrana è specializzata da 26 anni nei test di rete che ha effettuato in modo neutrale e con notevoli oneri. Le prestazioni della rete vengono testate tramite prove drive e walk test nonché mediante ulteriori analisi. Gli operatori di telefonia mobile di cui può fidarsi si collocano ai primi posti del test connect ormai da diversi anni. Solo così può essere sicuro che sia stato fatto un investimento sostenibile in un'infrastruttura ottimale.

 

Processo onboarding/Total Cost Ownership (TCO)

Una volta deciso il nuovo operatore, dovrà migrare gli abbonamenti di telefonia mobile dei suoi collaboratori. Per le aziende più piccole è facile come cambiare da cliente privato. Tuttavia, nelle aziende con un gran numero di collaboratori, si dipende dall'affidabilità del proprio operatore e dai suoi servizi. Grazie a processi di onboarding ben strutturati, in combinazione con strumenti utili e un manuale di facile comprensione per ciascuno dei suoi collaboratori, è possibile garantire una transizione senza intoppi.

Idealmente, l'operatore di telefonia mobile dovrebbe anche offrire una combinazione di assistenza digitale e personale durante il funzionamento: le mutazioni di massa dovrebbero essere possibili semplicemente caricando un modello. Dovrebbe anche essere possibile ordinare nuovi apparecchi o disconnettere e registrare i collaboratori su un portale digitale. I processi più complessi o le aree problematiche dovrebbero comunque essere gestiti da un team di esperti dedicato.

Roaming/Partnership

Un buon operatore per i clienti commerciali di abbonamenti di telefonia mobile tiene conto del comportamento mobile individuale dei suoi collaboratori. È importante che lei disponga di diverse opzioni di roaming. A seconda della frequenza con cui i suoi collaboratori lavorano all'estero, questa voce di spesa deve essere coperta da una somma forfettaria. Al contrario, i collaboratori che lavorano principalmente sul territorio nazionale dovrebbero essere in grado di risolvere facilmente le opzioni per i soggiorni all'estero non pianificati.

Se fa parte di un'azienda che opera a livello internazionale, deve prestare attenzione alle partnership dell'operatore. Solo in questo modo è possibile negoziare un contratto globale per gli abbonamenti di telefonia mobile. Sunrise, ad esempio, le offre l'accesso internazionale attraverso la sua partnership con Vodafone.

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