5G for People

«A soli sei mesi dal record mondiale ottenuto in condizioni di laboratorio azioniamo nella realtà la prima antenna 5G. Veicoli autonomi, IoT e interconnessione di infrastrutture con apparecchi e persone, controllo in tempo reale di processi produttivi critici e così via: sono tutte applicazioni che il 5G offrirà in futuro. Ma finché questi scenari non saranno realtà, per noi il maggiore potenziale risiede nel «5G for People» e tutto il nostro impegno si concentra sui vantaggi tangibili per i clienti. In quanto pionieri del 5G, mostriamo come i clienti privati e commerciali potranno beneficiare di collegamenti a banda ultralarga con velocità fino a 1 Gbit/s già nel 2020, anche qualora non sia presente un collegamento in fibra ottica» afferma soddisfatto del traguardo raggiunto Olaf Swantee, CEO di Sunrise.

A partire dal 2020, in una prima fase Sunrise si concentrerà sul «5G for People» come l’evoluzione con il maggiore potenziale. Il 5G offre la possibilità di mettere a disposizione tramite telefonia mobile larghezze di banda simili a quella della fibra ottica. Sono sufficienti un hotspot Wi-Fi 5G e una copertura di telefonia mobile 5G. Quanto ciò sia semplice Sunrise lo ha dimostrato in occasione della messa in servizio della sua prima antenna di telefonia mobile 5G.

Il «5G for People» va a vantaggio soprattutto dei clienti privati e commerciali al di fuori degli agglomerati urbani, dove di solito non sono presenti collegamenti in fibra ottica e che offrono un più ampio margine d’azione (riserva RNI) per il potenziamento con il 5G degli impianti di telefonia mobile esistenti. Nelle aree urbane, i valori soglia eccessivamente restrittivi imposti dall’Ordinanza svizzera sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) non permettono di potenziare oltre il 90 % degli impianti.

Con il 5G in sostituzione di ADSL/VDSL i clienti privati potrebbero usufruire di TV UHD, navigazione con velocità fino a 1 Gbit/s, gaming online, realtà aumentata e virtuale. Per i clienti commerciali in primo piano ci sono i soluzioni mobili a banda larga 5G, di cui ora potrebbero usufruire tramite telefonia mobile come «Managed Services» su misura anziché riceverli dalla linea fissa.

 

World of 5G