SMS Premium

Servizi a valore aggiunto via SMS e MMS
  • Una vasta gamma di offerte a pagamento come oroscopo, notizie, sport, suonerie, servizi erotici, donazioni, concorsi, francobollo SMS e giochi.

  • I fornitori dei servizi sono responsabili per il contenuto, i servizi e i prezzi delle offerte.

  • È possibile bloccare gli SMS Premium in My Sunrise - Tutti i servizi o anche solo singole categorie o numeri brevi SMS. Questi servizi possono essere utilizzati dall'età di 16 anni. Informazioni sulla protezione dei giovani.

Consiglio:è possibile riconoscere gli SMS Premium dal numero del mittente a 3-5 cifre (numero breve SMS).

NOT AVAILABLE

Suggerimento:

Sie erkennen Premium SMS an der 3- bis 5-stelligen Absendernummer (SMS-Kurznummer).

Bloccare SMS Premium
Nuovi requisiti normativi per i servizi a valore aggiunto. Misure adottate da Sunrise

A seguito di un procedimento pluriennale, il Tribunale Federale ha recentemente confermato la sentenza del Tribunale amministrativo federale nella causa FINMA contro Swisscom con una delibera secondo cui i servizi a valore aggiunto costituiscono servizi di pagamento con determinati requisiti e sono pertanto soggetti alla Legge svizzera sul riciclaggio di denaro (LRD).

Nel concreto, i servizi di pagamento in questione rappresentano un sistema in cui un cliente di un operatore di servizi di telecomunicazioni effettua l'ordine di fatturare e inoltrare l’importo a un fornitore di servizi a valore aggiunto. Il fornitore dei servizi di telecomunicazioni funge in questo modo da intermediario finanziario. L’idea dietro tutto ciò è che anche il denaro di origine illegale possa essere introdotto in questo sistema parabancario.

 

Per questo motivo Sunrise è costretta a introdurre un limite di transazione di CHF 5000.– all'anno per ogni partner contrattuale su servizi a valore aggiunto come i numeri 090x, i servizi Premium SMS e Sunrise Pay e a monitorare i flussi di cassa che circolano attraverso i rispettivi fornitori. Questi requisiti si applicano allo stesso modo a tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione o alla concorrenza di Sunrise in Svizzera.

 

Per garantire i requisiti giuridici, Sunrise attua – presumibilmente a partire dal 1° agosto 2020 – le seguenti misure:

 

  • Clienti privati, ditte individuali e piccole imprese: i servizi a valore aggiunto, tra cui i servizi Premium SMS e Sunrise Pay, sono disponibili come di consueto, ma vengono bloccati automaticamente una volta raggiunto un fatturato di CHF 5000.– per cliente (persona o società).

 

  • Clienti commerciali: i servizi a valore aggiunto, tra cui i servizi Premium SMS e Sunrise Pay, sono generalmente bloccati e non sono più disponibili per i collaboratori delle PMI e per i grandi clienti. Il rispetto della soglia de minimis non può essere garantito a causa delle dimensioni del cliente e della necessità di effettuare un blocco manuale.

 

Grazie per la comprensione.

 

 

Domande e risposte sull'argomento

 

  • Quali servizi sono coinvolti?

    Servizi vocali a valore aggiunto:

    Numeri 090x: hotline a pagamento per informazioni, assistenza, supporto o per la partecipazione a forum di discussione o concorsi, ecc.

    Servizi dati a valore aggiunto (Premium SMS):

    SMS/MMS numeri Business: SMS/MMS a pagamento per l'acquisto di biglietti per i trasporti pubblici, suonerie, giochi per cellulare o per acquisti presso distributori automatici, ecc.

    Sunrise Pay:

    Apple Store, Google Playstore o altri shop online in cui i prodotti digitali vengono acquistati e fatturati tramite l'abbonamento mobile Sunrise o il credito Prepaid.

 

  • Quali clienti commerciali sono interessati dal blocco generale?

    Il blocco generale dei servizi a valore aggiunto riguarda tutti i clienti commerciali di qualsiasi forma giuridica, ad eccezione delle ditte individuali e delle piccole imprese, per le quali la soglia de minimis consente di garantire il blocco manuale attraverso i singoli collegamenti.

 

  • Come viene calcolato il limite di transazione?

    Il limite di transazione di CHF 5000.–/anno si applica al titolare del contratto e non viene calcolato per numero di telefono. Il limite di transazione viene dunque raggiunto quando il titolare di un contratto raggiunge il limite di fatturato consentito mediante tutti i suoi numeri di telefono (compresi i numeri di telefono di Sunrise, Yallo e Lebara). Vengono cumulati i ricavi di tutti i servizi a valore aggiunto o i ricavi dei servizi a valore aggiunto di tutti i fornitori.

 

  • Cosa succede quando viene raggiunto il limite di transazione?

    Poco prima del raggiungimento del limite di transazione annuale di CHF 5000.–, il cliente viene informato del fatto che, se continuerà a consumare, verrà bloccato per questi servizi. Se il cliente raggiunge il limite di transazione annuale, i servizi a valore aggiunto vengono bloccati fino alla fine dell'anno preso in considerazione per il calcolo del limite di transazione.

 

Addebito e costi

Addebito


Costi

  • A seconda del servizio l'addebito è di max. CHF 100.– per messaggio.

  • In caso di abbonamenti, gli SMS Premium inviati con questo abbonamento non possono superare CHF 5.– al minuto e l'importo totale di CHF 400.– per registrazione.

  • È possibile effettuare una registrazione a più servizi e abbonamenti con uno stesso numero breve.


Consiglio:Leggere sempre attentamente il testo in caratteri piccoli per non annullare accidentalmente un abbonamento SMS Premium. Prestare particolare attenzione all’indicazione dei costi e alle condizioni d'acquisto soprattutto quando si scaricano suonerie, immagini, giochi e nel caso di utilizzo di servizi erotici.

Disattivare il servizio SMS Premium

Per disattivare un abbonamento SMS Premium è necessario il comando di disattivazione e il numero breve di SMS dell'operatore. È riportato nelle informazioni generali relative al servizio, ad. es. sulla home page o nella pubblicità.

Comandi standard

  • STOP Keyword => Disdetta del servizio corrispondente, ad es. inviare STOP Meteo al 999.

  • STOP ALL => Disdetta di tutti i servizi di questo operatore o numero breve, ad es. inviare STOP ALL al 999.



Consiglio:Nella ricerca operatori trovate tutti gli operatori di SMS Premium e potete contattarli direttamente per telefono o e-mail.

Controllo dei costi per servizi a valore aggiunto via SMS Premium
Consiglio: Proteggetevi da costi inattesi.

In My Sunrise potete configurare un limite di costo personalizzato per gli SMS Premium.

  • Al raggiungimento o al superamento del limite l’utilizzo di tutti i servizi a valore aggiunto via SMS viene bloccato. 

  • Il limite di costo per i servizi SMS Premium può essere disattivato in qualsiasi momento per il mese in corso o in modo permanente. 

  • Si prega di notare che la fatturazione dei servizi a valore aggiunto MMS non è inclusa nel limite e quindi i servizi MMS non sono bloccati dal raggiungimento del limite.

Impostare un limite di costo
Contatto