• SMS Premium

    Accesso rapido

    Servizi a valore aggiunto via SMS e MMS

    • Una vasta gamma di offerte a pagamento come oroscopo, notizie, sport, suonerie, servizi erotici, donazioni, concorsi, francobollo SMS e giochi.

    • I fornitori dei servizi sono responsabili per il contenuto, i servizi e i prezzi delle offerte.

    • È possibile bloccare gli SMS Premium in My Sunrise - Tutti i servizi o anche solo singole categorie o numeri brevi SMS:

    NOT AVAILABLE

    Suggerimento

    Sie erkennen Premium SMS an der 3- bis 5-stelligen Absendernummer (SMS-Kurznummer).

    NOT AVAILABLE

    Protezione dei minori

    Questi servizi possono essere utilizzati dall'età di 16 anni. Informazioni sulla protezione dei minori.

    A seguito di un procedimento pluriennale, il Tribunale Federale ha recentemente confermato la sentenza del Tribunale amministrativo federale nella causa FINMA contro Swisscom con una delibera secondo cui i servizi a valore aggiunto costituiscono servizi di pagamento con determinati requisiti e sono pertanto soggetti alla Legge svizzera sul riciclaggio di denaro (LRD).

    Nel concreto, i servizi di pagamento in questione rappresentano un sistema in cui un cliente di un operatore di servizi di telecomunicazioni effettua l'ordine di fatturare e inoltrare l’importo a un fornitore di servizi a valore aggiunto. Il fornitore dei servizi di telecomunicazioni funge in questo modo da intermediario finanziario. L’idea dietro tutto ciò è che anche il denaro di origine illegale possa essere introdotto in questo sistema parabancario.

     

    Per questo motivo Sunrise è costretta a introdurre un limite di transazione di CHF 5000.– all'anno per ogni partner contrattuale su servizi a valore aggiunto come i numeri 090x, i servizi Premium SMS e Sunrise Pay e a monitorare i flussi di cassa che circolano attraverso i rispettivi fornitori. Questi requisiti si applicano allo stesso modo a tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione o alla concorrenza di Sunrise in Svizzera.

     

    Per garantire i requisiti giuridici, Sunrise attua – presumibilmente a partire dal 1° agosto 2020 – le seguenti misure:

     

    • Clienti privati, ditte individuali e piccole imprese: i servizi a valore aggiunto, tra cui i servizi Premium SMS e Sunrise Pay, sono disponibili come di consueto, ma vengono bloccati automaticamente una volta raggiunto un fatturato di CHF 5000.– per cliente (persona o società).

    • Clienti commerciali: i servizi a valore aggiunto, tra cui i servizi Premium SMS e Sunrise Pay, sono generalmente bloccati e non sono più disponibili per i collaboratori delle PMI e per i grandi clienti. Il rispetto della soglia de minimis non può essere garantito a causa delle dimensioni del cliente e della necessità di effettuare un blocco manuale.

    Grazie per la comprensione.

     

     

    Domande e risposte sull'argomento

     

    Quali servizi sono coinvolti?

    Servizi vocali a valore aggiunto

    Numeri 090x: hotline a pagamento per informazioni, assistenza, supporto o per la partecipazione a forum di discussione o concorsi, ecc.

    Servizi dati a valore aggiunto (Premium SMS)

    SMS/MMS numeri Business: SMS/MMS a pagamento per l'acquisto di biglietti per i trasporti pubblici, suonerie, giochi per cellulare o per acquisti presso distributori automatici, ecc.

    Sunrise Pay

    Apple Store, Google Playstore o altri shop online in cui i prodotti digitali vengono acquistati e fatturati tramite l'abbonamento mobile Sunrise o il credito Prepaid.

     

    Quali clienti commerciali sono interessati dal blocco generale?

    Il blocco generale dei servizi a valore aggiunto riguarda tutti i clienti commerciali di qualsiasi forma giuridica, ad eccezione delle ditte individuali e delle piccole imprese, per le quali la soglia de minimis consente di garantire il blocco manuale attraverso i singoli collegamenti.

     

    Come viene calcolato il limite di transazione?

    Il limite di transazione di CHF 5000.–/anno si applica al titolare del contratto e non viene calcolato per numero di telefono. Il limite di transazione viene dunque raggiunto quando il titolare di un contratto raggiunge il limite di fatturato consentito mediante tutti i suoi numeri di telefono (compresi i numeri di telefono di Sunrise, Yallo e Lebara). Vengono cumulati i ricavi di tutti i servizi a valore aggiunto o i ricavi dei servizi a valore aggiunto di tutti i fornitori.

     

    Cosa succede quando viene raggiunto il limite di transazione?

    Poco prima del raggiungimento del limite di transazione annuale di CHF 5000.–, il cliente viene informato del fatto che, se continuerà a consumare, verrà bloccato per questi servizi. Se il cliente raggiunge il limite di transazione annuale, i servizi a valore aggiunto vengono bloccati fino alla fine dell'anno preso in considerazione per il calcolo del limite di transazione.

    Addebito e costi

    Addebito

    Costi

    • A seconda del servizio l'addebito è di max. CHF 100.– per messaggio.

    • In caso di abbonamenti, gli SMS Premium inviati con questo abbonamento non possono superare CHF 5.– al minuto e l'importo totale di CHF 400.– per registrazione.

    • È possibile effettuare una registrazione a più servizi e abbonamenti con uno stesso numero breve.

    NOT AVAILABLE

    Consiglio

    Leggere sempre attentamente il testo in caratteri piccoli per non annullare accidentalmente un abbonamento SMS Premium. Prestare particolare attenzione all’indicazione dei costi e alle condizioni d'acquisto soprattutto quando si scaricano suonerie, immagini, giochi e nel caso di utilizzo di servizi erotici.

    Disattivare il servizio SMS Premium

    Per disattivare un abbonamento SMS Premium è necessario il comando di disattivazione e il numero breve di SMS dell'operatore. È riportato nelle informazioni generali relative al servizio, ad. es. sulla home page o nella pubblicità.

    Comandi standard

    • STOP Keyword => Disdetta del servizio corrispondente, ad es. inviare STOP Meteo al 999.

    • STOP ALL => Disdetta di tutti i servizi di questo operatore o numero breve, ad es. inviare STOP ALL al 999.

    NOT AVAILABLE

    Consiglio

    Nella ricerca operatori trovate tutti gli operatori di SMS Premium e potete contattarli direttamente per telefono o e-mail.

    Controllo dei costi per servizi a valore aggiunto via SMS Premium

    Proteggetevi da costi inattesi.

    In My Sunrise potete configurare un limite di costo personalizzato per gli SMS Premium:

    NOT AVAILABLE

    Importante

    • Al raggiungimento o al superamento del limite l’utilizzo di tutti i servizi a valore aggiunto via SMS viene bloccato. 

    • Il limite di costo per i servizi SMS Premium può essere disattivato in qualsiasi momento per il mese in corso o in modo permanente. 

    • Si prega di notare che la fatturazione dei servizi a valore aggiunto MMS non è inclusa nel limite e quindi i servizi MMS non sono bloccati dal raggiungimento del limite.

    Contatto