• Collegare i dispositivi alla presa via cavo

    Oltre alle prese via cavo standard a 2 o 3 fori, può utilizzare anche le cosiddette prese CUC per la connessione Internet.

    Che cosa sono le prese CUC?

    CUC sta per cablaggio universale di comunicazione, conosciuto anche come cablaggio strutturato.

    Con il CUC è possibile fruire di un cablaggio combinato per la trasmissione di diversi servizi multimediali (immagine, lingua e dati). Non è necessario disporre di una presa separata per TV, radio, Internet e telefono. Nei nuovi edifici, il CUC viene spesso installato come parte dell’impianto di distribuzione interno e trasmette il segnale dal distributore domestico / dalla scatola multimediale alle prese dell’appartamento.

    Di quale presa CUC dispone?

    Esistono due tipi di prese CUC che può trovare nella sua abitazione: CUC con cavo coassiale e CUC con adattatore coassiale.

    1
    Presa CUC con cavo coassiale

    Generalmente può connettere i suoi dispositivi a Internet tramite il cavo coassiale in dotazione. Colleghi il cavo coassiale alla presa via cavo. Colleghi anche il cavo LAN alla presa CUC.

    Colleghi il cavo coassiale alla presa via cavo. Colleghi anche il cavo LAN alla presa CUC.

    Chieda alla sua amministrazione nel caso in cui le occorra assistenza per la connessione. Se, ad esempio, l’anta dell’armadio del distributore domestico / della cassetta multimediale disturba il segnale, la può svitare per una migliore connessione Wi-Fi (WLAN).

    Maggiori informazioni in merito all’ottimizzazione del Wi-Fi (WLAN)

    2
    Presa CUC con adattatore per cavo coassiale

    Per collegare i suoi dispositivi a Internet e alla presa CUC, è necessario un adattatore coassiale, consigliato dal produttore del CUC (di solito denominato «Balun»).

    Questo può essere ordinato presso l’amministrazione dell’edificio o il produttore del CUC. Colleghi anche il cavo LAN alla presa CUC.

    NOT AVAILABLE

    Nota

    Per la distribuzione del segnale LAN in tutti i locali, è necessario che sul distributore domestico venga installato anche uno switch, possibilmente da un esperto.

    Contatto