Ingress (interferenze del segnale)

Ingress compromette la ricezione televisiva e radiofonica, la connessione Internet e le telefonate.

Che cosa significa Ingress?

Con il termine «Ingress» si intendono le interferenze causate dall’emissione indesiderata di segnali elettromagnetici esterni in un sistema di comunicazione. In Svizzera, l’Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM stabilisce le direttive in merito all’intensità delle radiazioni elettromagnetiche. Se il suo impianto causa interferenze (Ingress), è possibile che vengano superati i valori limite ammessi. In questo caso, possono essere interessati un immobile o un circuito di distribuzione, ossia un raggruppamento di più edifici monofamiliari o plurifamiliari che utilizzano la stessa rete elettrica. Pertanto, anche altri clienti possono essere interessati da tali interferenze.

Per contrastare questa situazione e garantire un funzionamento ottimale, verifichiamo costantemente e sistematicamente la nostra rete, poiché tali interferenze compromettono i servizi dei nostri clienti. Il team che identifica questi disturbi provvederà a chiamare un tecnico per isolare la fonte dell'interferenza, anche se il cliente non l'ha richiesto espressamente. Nel migliore dei casi, il nostro esperto sarà in grado di individuare e al tempo stesso risolvere la causa del problema, altrimenti avvierà le procedure necessarie per eliminare l’interferenza.

Che cosa deve fare?

  1. Chiami il tecnico al numero di telefono indicato sul flyer e fissi un appuntamento per il sopralluogo (gratuito) dell'installazione domestica.

  2. Il nostro tecnico stabilisce la causa del problema, lo risolve o richiede di avviare le procedure necessarie.

L’essenziale in sintesi

  • Ingress compromette la ricezione televisiva e radiofonica, la connessione Internet e le telefonate.

  • Tale accertamento e l'eventuale risoluzione dei problemi* non comportano costi a carico del cliente.

  • La nostra rete viene monitorata costantemente e sistematicamente per identificare eventuali interferenze. In caso di allarme, un tecnico viene incaricato di effettuare le misurazioni in loco e, se possibile, di eliminare la fonte dell'interferenza o di avviare le procedure necessarie per risolvere il problema.

* Per lei non insorgono obblighi finanziari, a meno che non si riscontri la distruzione intenzionale dell’infrastruttura di rete o dei terminali.

Domande e risposte

Su incarico di Sunrise e in seguito alle misurazioni effettuate presso il suo immobile, un tecnico ha rilevato alcune interferenze del segnale che superano le direttive stabilite dall’Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM. Tali disturbi possono compromettere non solo la ricezione televisiva o radiofonica, ma anche la connessione Internet e le telefonate.

Per delimitare in modo preciso la fonte dell'interferenza è necessario controllare l’installazione in loco. È possibile che l’interferenza non provenga da lei, bensì dall’appartamento o dall'immobile vicino. Dovremo infatti cercare le fonti dell'interferenza anche qui; pertanto, abbiamo inviato una comunicazione analoga anche ai suoi vicini.

Solitamente, i cavi mal schermati o difettosi che collegano la presa dell’antenna ai terminali possono causare un disturbo Ingress; altre possibili cause possono essere un connettore collegato erroneamente, antenne montate in modo non professionale o terminali collegati in modo errato. Per determinare l’effettiva fonte dell’interferenza, è quindi indispensabile verificare l’impianto in loco.

La nostra rete viene monitorata costantemente e sistematicamente per identificare eventuali interferenze. In caso di allarme, un tecnico viene incaricato di effettuare le misurazioni in loco e, se possibile, di eliminare la fonte dell'interferenza.

La dicitura mRic Order ID, che troverà nella lettera che le abbiamo inviato, indica un numero di elaborazione interno. Si tratta di un ID che ci consente di conoscere in qualsiasi momento lo stato della procedura e, in caso di domande al riguardo, di fornirle rapidamente le informazioni corrette. La preghiamo di indicare questo numero quando contatta il nostro tecnico o il servizio di assistenza clienti.

Anche un’installazione domestica inattiva o incompleta può rivelarsi la fonte di un disturbo Ingress. Sebbene la sua abitazione non sia dotata di un collegamento alla rete via cavo o questo non venga utilizzato, la fonte dell’interferenza può trovarsi comunque presso il suo domicilio. Una breve verifica sul posto consente anche in questo caso di determinare la causa del problema. Ovviamente, ciò non comporta alcun costo per lei.

Se il tecnico richiede un risanamento dell’impianto di distribuzione domestico, significa che non è stato possibile individuare il problema oppure il costo per la sua localizzazione era troppo elevato. In questo caso, in accordo con l’amministrazione/il proprietario, chiediamo al nostro partner strategico di prendere in carico il risanamento. Qualora non si potesse eseguire, in caso di ulteriori interferenze, potrebbe essere necessario effettuare un filtraggio di emergenza, poiché l’impianto di distribuzione domestico viola i valori limite stabiliti dall’UFCOM.

Spesso l’interferenza non crea alcun disturbo all’abitazione da cui proviene. A seconda dell’infrastruttura di rete, sono però interessati altri utenti che abitano nello stesso immobile o che sono collegati allo stesso circuito di distribuzione.

Per filtraggio di emergenza si intende che i prodotti e i servizi dei clienti Sunrise non possono essere utilizzati o possono essere utilizzati in modo molto limitato fino alla riparazione delle parti difettose. Ci impegniamo a offrire soluzioni alternative al fine di ridurre al minimo l’impatto sui nostri clienti. A tal proposito, confidiamo nella sua preziosa collaborazione.