Sicurezza in Internet

Benenuto in una nuova esperienza di intrattenimento.
Con altri rappresentanti prominenti del mondo dell'economia svizzera, Sunrise ha fondato la Swiss Internet Security Alliance (iBarry). Questa piattaforma per la sicurezza in Internet offre informazioni e consigli su argomenti come navigazione sicura, rischi in Internet e dispositivi sicuri.

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Panoramica dei temi

Cos'è il phishing?

  • Il phishing consiste nel sottrarre informazioni confidenziali quali dati bancari, numeri di carte di credito, dati del conto o password.

  • Queste informazioni consentono a criminali di prelevare denaro dal conto e di eseguire acquisti o acquisti online.

  • I truffatori falsificano i siti web o le e-mail di aziende note e quindi invitano a comunicare o a confermare dati, come i nomi utente e le password. La somiglianza all'originale può anche essere molto elevata.

Segnalare phishing

Avete ricevuto una mail di phishing?

Inviate la mail di phishing a Phishing@sunrise.net

Attenzione: questa mailbox non viene letta ma elaborata automaticamente.


Ha ricevuto un SMS di phishing?

Inoltri gli SMS di phishing al numero 7726


Avete trovato una pagina di phishing? Segnalate l’indirizzo della pagina di phishing tramite la seguente form.

Qualora fosse stato contattato da noi a causa di un virus, clicchi sul link sottostante per compilare il modulo Abuse Desk.

Vai al modulo

Per istruzioni dettagliate sulle notifiche di sicurezza, clicchi sul messaggio corrispondente:

I truffatori potrebbero contattarti e chiederti la password di MySunrise e/o la password dell'e-mail.

Importante: Non fornire mai la password perché Sunrise non richiede queste password!

Usa una password sicura (www.passwortcheck.ch) e tienila al sicuro.

Si prega di notare anche le altre informazioni di sicurezza relative a virus,/trojan, spam, phishing, ecc.

  • I virus vengono trasmessi tramite e-mail infette o scaricando file da fonti inaffidabili e possono cancellare o modificare file sui computer infettati.

  • I trojan (o worm) possono infiltrarsi nel computer senza essere notati e inviare informazioni riservate a un hacker che in questo modo ottiene l'accesso al computer. Questi virus possono essere scoperti solo mediante un apposito software antivirus.

Misure raccomandate per la protezione

  • Sunrise surf protect vi protegge durante la navigazione da virus e non richiede l'installazione di software sull'apparecchio.

  • Inoltre, utilizzare un programma antivirus e un firewall e assicurarsi che siano attivi e sempre aggiornati.

  • Installare regolarmente i Service Pack e gli aggiornamenti di sicurezza per mantenere sempre aggiornato il sistema operativo, il browser con i suoi plug-in e il programma di posta elettronica.

  • Non aprire allegati di e-mail da mittenti sconosciuti.

  • Salvare i dati regolarmente.

Lo spam consiste in messaggi e-mail indesiderati, per lo più offerte d'acquisto, inviati da mittenti sconosciuti.

Misure raccomandate per la protezione

  • Fare attenzione a chi si comunica il proprio indirizzo. Gestori di pagine web non seri raccolgono gli indirizzi e-mail per rivenderli.

  • Non reagire a invii indesiderati, neppure con una disiscrizione. È consigliabile disdire soltanto i servizi ai quali ci si è effettivamente abbonati.

  • Non inserire il proprio indirizzo e-mail sulla propria home page in quanto i motori di ricerca scandagliano Internet per raccogliere questo tipo di informazioni.

Black Friday, Cyber Monday, acquisti natalizi: un periodo d’oro per i cacciatori di affari, ma anche per i criminali informatici.


Infatti, i criminali informatici sfruttano il periodo delle occasioni per mettere in atto le loro truffe.


Commercianti poco seri, processi di pagamento non sicuri, e-mail di phishing, buoni regalo falsificati e Online Shop fraudolenti: con gli acquisti online le insidie si celano dietro l’angolo.


Tuttavia, seguendo alcuni preziosi consigli possiamo ridurre il rischio di cadere nella trappola.


10 consigli per il periodo delle occasioni

  1. Prestare attenzione al mittente delle e-mail. Il formato di indirizzo indicato tra parentesi uncinate <sender@domain.ch> è in tal senso determinante.

  2. In caso di SMS, fare attenzione al numero del mittente. Utilizzando il nome degli usuali corrieri, i truffatori inviano SMS contenenti link che rimandano a pagine web fraudolente.

  3. Diffidare delle e-mail e degli SMS che richiedono «azioni immediate» o che tentano di fare pressione in altro modo.

  4. Non condividere mai nome utente, password o dettagli relativi al proprio indirizzo. Anche i dati della carta di credito dovrebbero essere utilizzati solo negli Online Shop ufficiali.

  5. Non cliccare su link contenuti nelle e-mail o negli SMS. È consigliabile inserire il link manualmente nel browser e verificare attentamente l’indirizzo.

  6. Aprire solo gli allegati delle e-mail provenienti da mittenti fidati e che ci si aspetta di ricevere.

  7. Non fidarsi di nessuna e-mail o SMS con un appellativo generico.

  8. Diffidare delle e-mail e degli SMS contenenti errori di ortografia e grammaticali.

  9. Attenzione ai negozi fraudolenti: prestare attenzione a dove si effettuano gli acquisti online.

  10. Diffidare delle offerte eccessivamente vantaggiose. Acquistare solo su pagine web note. Evitare pagine web di scarsa qualità. Non fare affidamento sui social network.

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