Domande sulla sua fattura

Domande frequenti sulla fattura Sunrise

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Nelle pagine seguenti troverà ulteriori informazioni sulla sua fattura, sulle singole voci della fattura e su come tenere sotto controllo i suoi costi mensili.

Possibili motivi per cui la sua fattura non riporta l’importo previsto

Qualora la sua fattura Sunrise dovesse risultare più alta o più bassa del previsto, ciò può essere dovuto a diversi motivi:


  • Le nostre fatture saranno emesse sempre il 1° giorno lavorativo del mese.
    Di conseguenza, in quanto cliente Sunrise esistente non riceverà una fattura separata in caso di stipula di un abbonamento nel mese in corso. Al contrario, i costi proporzionali del primo mese di abbonamento saranno aggiunti alla sua fattura standard del mese successivo.

    L’importo totale della sua prima fattura Sunrise dopo la stipula di un nuovo abbonamento è quindi più alta del solito e comprende i costi per i primi due mesi di abbonamento.
     

  • Se decide di cambiare il suo abbonamento Sunrise, molto probabilmente avrà già ricevuto la fattura mensile per il mese in corso.
    In ogni caso la preghiamo di saldare questa fattura.

    I canoni pagati in eccesso dalla data del cambio di abbonamento fino alla fine del mese le saranno accreditati proporzionalmente il mese successivo. Il nuovo abbonamento le verrà addebitato il mese successivo, tenendo conto delle quote proporzionali dall’inizio dell’abbonamento fino alla fine del mese.

    Inoltre, la sua fattura contiene i nuovi canoni di abbonamento standard, che le vengono addebitati in anticipo per il mese in corso.

  • I servizi supplementari acquistati sono composti da tutti i servizi che lei ha utilizzato nel mese precedente, ma che non fanno parte del suo abbonamento.
    Si tratta ad esempio di costi di roaming, costi per SMS Premium o tasse di servizio.

    Nel suo conto cliente My Sunrise e nell’app My Sunrise UPC può disattivare servizi complementari come Sunrise Pay e SMS Premium, nonché aggiungere altre opzioni al suo abbonamento.

Cosa viene addebitato e quando?

Di default le addebitiamo i suoi canoni di abbonamento in anticipo, all’inizio del mese. I servizi supplementari utilizzati verranno inclusi il mese successivo.

  • I suoi canoni di abbonamento le verranno addebitati all’inizio del mese.
    I servizi supplementari utilizzati (ad es. collegamenti verso l’estero) vengono invece inseriti nella fattura del mese successivo.

  • Mentre i canoni di abbonamento vengono fatturati all’inizio del mese, i servizi supplementari acquistati le verranno fatturati sempre il mese successivo.

    Pertanto, qualora avesse ad esempio noleggiato un film o utilizzato il roaming dati all'estero nonostante questi servizi non facciano parte del suo abbonamento, le addebiteremo i costi sostenuti il mese successivo.

    Nel suo conto cliente My Sunrise può aggiungere o rimuovere i suoi servizi complementari. Può impostare il limite di spesa per il roaming dati nel Sunrise Cockpit.

È un nuovo cliente Sunrise?

Se è un nuovo cliente, riceverà due fatture nei primi 30 giorni.

  • Riceverà la sua prima fattura direttamente alla data di inizio del suo nuovo abbonamento.

    Questa fattura contiene in proporzione i canoni di abbonamento dall’inizio dell’abbonamento fino alla fine del mese. I servizi supplementari utilizzati nel primo mese le verranno fatturati il mese successivo.

    Qualora dovessero essere addebitate delle tasse di servizio, verranno indicate sempre qui.

  • All’inizio del nuovo mese riceverà la sua prima fattura Sunrise completa.

    Qui potrà vedere i canoni di base del suo abbonamento, che le vengono fatturati in anticipo all’inizio del mese.
    Inoltre, in questa fattura sono indicati i servizi supplementari utilizzati del mese precedente.

Clienti Sunrise – Acquisto di un nuovo prodotto

Se è già cliente Sunrise e ha cambiato abbonamento o acquistato un nuovo prodotto, la prima fattura dopo la stipula del nuovo abbonamento presenterà alcune particolarità:

  • Se cambia abbonamento durante il mese in corso, i nuovi canoni di abbonamento le saranno addebitati proporzionalmente il mese successivo.

    Questo mese troverà il canone d’abbonamento due volte sulla sua fattura:
    nella prima riga il nuovo canone di abbonamento, in proporzione a partire dalla data del cambio fino alla fine del mese; nella seconda riga il nuovo canone di abbonamento completo per il mese di fatturazione corrente.

    I costi per il suo vecchio abbonamento Sunrise le saranno accreditati proporzionalmente nella sezione Correzioni.

  • Riceverà la sua prima fattura Sunrise il mese successivo all'attivazione.

    La quota del mese precedente le verrà addebitata proporzionalmente in fattura, a seconda della data in cui è iniziato il suo abbonamento. Il secondo mese le verrà fatturato di default in anticipo.

    Di conseguenza, sulla sua prima fattura i canoni di abbonamento verranno indicati due volte.

Ulteriori domande

  • I nuovi sconti e ribassi sono validi a partire dal mese successivo.
    Quindi, se le viene promesso uno sconto o un ribasso una volta che il mese è già iniziato, questo verrà attivato generalmente a partire dal mese successivo. Non vengono concessi sconti o ribassi retroattivi per il mese precedente.

    Se improvvisamente non dovesse più trovare uno sconto o un ribasso sulla sua fattura, è possibile che questo sia scaduto.
    Per sicurezza può verificarlo nel suo conto cliente My Sunrise:
    Selezioni il prodotto corrispondente e consulti la sezione «Dettagli». Clicchi quindi su «Costi e sconti» per visualizzare i suoi sconti e ribassi attuali.

  • Gli SMS Premium sono servizi a valore aggiunto, tramite cui lei riceverà contenuti a pagamento per SMS o MMS riguardanti oroscopo, notizie, sport, giochi o erotismo, e che le consentiranno inoltre di partecipare a donazioni e concorsi.

  • L’IVA per dispositivi e accessori non verrà riportata sulla sua fattura mensile.
    Questo in quanto lei ha già ricevuto un’attestazione IVA all’inizio del suo piano di acquisto del dispositivo. Di conseguenza, l’IVA non può essere nuovamente indicata sulle fatture mensili.

    Se ha bisogno di un’attestazione IVA, la preghiamo di utilizzare l’attestazione dettagliata che ha ricevuto al momento dell’inizio del suo piano di acquisto del dispositivo.

  • Se ha scelto il pagamento rateale, pagherà di norma i costi per il suo dispositivo in 24 rate. L’ultima rata è solitamente diversa dalle precedenti. Di conseguenza pagherà 23 rate di importo A e un’ultima rata di importo B.

    Nella sua fattura potrà vedere di quale rata si tratta per il mese in questione.
    Ad esempio: rata 2 di 24 nel secondo mese del suo piano di acquisto del dispositivo.

  • Al termine del suo ultimo mese di abbonamento riceverà come di consueto la fatturazione dei servizi complementari utilizzati del mese precedente.

    Si assicuri di rispedire i suoi dispositivi Sunrise entro tre mesi dalla scadenza del suo abbonamento. Altrimenti potrebbero esserle addebitate penali nella fattura.

La sua fattura Sunrise spiegata pagina per pagina

Di seguito le spieghiamo la sua fattura Sunrise in dettaglio.
Di seguito le forniremo una panoramica delle voci presenti sulla sua fattura, dove queste si trovano e cosa significano.

Panoramica delle fatture alla prima pagina

1. Qui può vedere il riepilogo dei suoi prodotti Sunrise e i relativi costi totali al netto di sconti e offerte promozionali.

2.
 I suoi risparmi sono frutto di sconti e offerte promozionali. Nel riquadro grigio più avanti sulla fattura troverà un prospetto dettagliato.

Attestazione IVA sulla seconda pagina

3. I suoi prodotti e servizi Sunrise sono soggetti a un’IVA del 7,7 %.

Per gli accessori e i dispositivi non viene indicata alcuna imposta sul valore aggiunto, avendo lei già ricevuto un’attestazione IVA relativa ai costi totali all’inizio del suo piano di acquisto del dispositivo.

Per prodotti e servizi di fornitori terzi (ad es. Netflix, Apple) non le addebitiamo l’IVA separatamente. Questa è già inclusa nel prezzo del prodotto.

I costi mensili dei suoi prodotti a partire dalla terza pagina

4. I suoi canoni di abbonamento le verranno fatturati in anticipo ogni mese. I servizi supplementari utilizzati le verranno fatturati retroattivamente per il mese precedente.

5. Alla voce «Anziché CHF» visualizza l’importo lordo per i suoi servizi. Alla voce «Importo in CHF» trova l’importo mensile effettivo al netto dei suoi sconti.

Caso speciale prima fattura: in questo caso, il canone di abbonamento del primo mese le verrà addebitato proporzionalmente, direttamente dopo la stipula del contrattot.
Per saperne di più

Caso speciale cambio di abbonamento:
in questo caso il canone di abbonamento del primo mese le verrà addebitato proporzionalmente nel secondo mese.
Per saperne di più

Caso speciale prima fattura dopo la stipula di un nuovo abbonamento:
in questo caso il canone di abbonamento e i servizi supplementari del primo mese le verranno addebitati nel secondo mese.
Per saperne di più

Il suo giustificativo dettagliato dei collegamenti

6. Su richiesta, riceverà il giustificativo dettagliato del traffico in allegato alla sua fattura (il giustificativo del traffico è sempre incluso in formato digitale e non può essere annullato).
Qui trova una panoramica di tutte le chiamate effettuate e dei costi per roaming, dati mobili, SMS ecc. dell’ultimo mese, inclusi la durata e i costi corrispondenti.

Riceve fatture cartacee e desidera bloccarne la ricezione od ordinare il giustificativo dettagliato del traffico?
Può stabilirlo autonomamente accedendo alla voce «Fatture» nel suo conto cliente My Sunrise.

I vostri risparmi in dettaglio

7. Qui riassumiamo i suoi risparmi derivanti dai suoi sconti dalle e offerte promozionali per numero di telefono.

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