Smart WiFi – Collegamento al Sunrise Internet Box

Guida all'installazione dei Connect Pod ai modem Sunrise Internet Box

Tre Sunrise Internet Box: SIB1, SIB Fiber e SIB Fiber Zyxel, in piedi uno accanto all'altro.

Il pacchetto Smart WiFi contiene

I Connect Pods sono visibili, uno di lato e uno di dietro, con il cavo LAN arrotolato davanti a loro.

Se le manca un articolo, contatti la nostra assistenza.

Installazione

Guida dettagliata
1
Scarichi l'app Sunrise Smart WiFi ed effettui il login

Scarichi l'app Sunrise Smart WiFi dall’App Store, se utilizza un iPhone, o dal Play Store, se utilizza un dispositivo Android:



Effettui il login con le credenziali di accesso My Sunrise. Come nome utente, può utilizzare il suo indirizzo e-mail, numero di cellulare, numero cliente o numero fisso.

Dopo il login tramite password, riceverà un’e-mail con un codice da inserire all’interno dell’app. Questa misura di sicurezza impedirà a qualsiasi persona non autorizzata di accedere alle impostazioni del suo WiFi.

2
Prepari i dispositivi


1. Colleghi uno dei Connect Pod al modem
Per farlo, utilizzi il cavo LAN in dotazione.

2. Colleghi il Connect Pod alla presa di corrente
Sulla parte anteriore del Connect Pod dovrebbe apparire una luce bianca.


Connect Pod collegato a una presa a muro in un soggiorno.

NOT AVAILABLE

Consigli per posizionare il suo Connect Pod

Per maggiori informazioni su come posizionare al meglio il Connect Pod, clicchi qui.

NOT AVAILABLE

Soluzione Smart WiFi

Il Connect Pod fa parte della soluzione totalmente integrata Smart WiFi che, insieme al Connect Box, contribuisce a migliorare il segnale WiFi. Il Pod comunica direttamente con il modem Connect Box per creare una rete WiFi Mesh senza interruzioni in tutta la casa.

3
Il Connect Pod si collega al modem

Dopo qualche istante, la luce bianca sulla parte anteriore del suo Connect Pod inizierà a lampeggiare.
Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.

Un Connect Pod visto di fronte, il punto blu illuminato al centro è incorniciato di rosso.

Non appena il Connect Pod avrà stabilito un collegamento, il led si spegnerà nuovamente.

NOT AVAILABLE

Altri segnali LED

  • Pulsa lentamente: il Connect Pod cerca di stabilire una connessione con la rete.

  • Lampeggia continuamente: potrebbe esserci un problema con il suo Connect Pod, contatti il servizio di assistenza.

4
Aggiunga altri Connect Pod

Istruzioni PDF per installare altri Connect Pod

Ora può connettere il secondo Connect Pod e aggiungerlo alla rete.

1. Apra l’app Sunrise Smart WiFi e clicchi su «Menu»  in basso a destra nella schermata iniziale.

2. Selezioni l’opzione «Adapt»  nelle impostazioni dell’app. Quindi clicchi su «Configura dei Nuovi Pods» .

3. Inserisca il Pod in una presa di corrente. Una volta collegato, confermi con «Fatto».

Nota: i Connect Pod aggiuntivi non devono essere collegati al modem tramite cavo LAN.

Una casa disegnata semplicemente che mostra un modem Sunrise a sinistra collegato a un Connect Pod. A destra, un altro Connect Pod comunica con il Connect Pod collegato tramite onde WiFi, illustrando così la connessione riuscita.

5
Collegare i dispositivi alla nuova rete WiFi

Colleghi infine tutti i dispositivi al nuovo WiFi per garantire una ricezione ottimale in tutta l’abitazione.

Il Sunrise Connect Pod è installato e pronto all'uso.
Perfetto, il collegamento dei suoi Connect Pod è riuscito!

Consigli per posizionare il suo Connect Pod

Immagine di una stanza dall'alto con pareti che mostrano come deve essere posizionato il Pod per comunicare con altri Pod.
Posizionamento su pareti divisorie

È difficile che le pareti divisorie assorbano le onde WiFi. Grazie alla permeabilità delle pareti divisorie, le onde WiFi possono propagarsi a 360 gradi e coprire così una superficie notevolmente più ampia.

Posizioni i Connect Pod su pareti divisorie piuttosto che su pareti esterne spesse.

Immagine di una stanza dall'alto con pareti che mostra come deve essere posizionato il Pod per comunicare con tutti i dispositivi.
Aggirare gli ostacoli

Posizioni i Connect Pod in modo che non ci siano ostacoli tra di loro. Pareti spesse oppure oggetti con radiazioni proprie (ad es. microonde o babyphone) disturbano le onde WiFi dei Connect Pod.

Immagine di un Connect Pod dal lato con sfondo rosa.
Ordinare Smart WiFi / Connect Pod
La sua copertura WiFi non è ancora ottimale? Allora ordini un Pod aggiuntivo per la sua abitazione.
Per saperne di più

Domande frequenti sui Connect Pod

Affinché i suoi Connect Pod possano comunicare in modo ottimale, la distanza tra loro non deve essere superiore ai 6-9 metri e comunque non dovrebbero esserci più di un corridoio o due stanze di mezzo.

Soprattutto in caso di pareti massicce o molto spesse, potrebbe essere necessario ridurre ulteriormente la distanza.
In linea di massima, i Connect Pod dovrebbero essere posizionati possibilmente sulle pareti divisorie.

Nota:

può controllare la qualità della connessione Internet tramite l’app Sunrise Smart WiFi.

Se non ha ancora l’app, la scarichi subito! Può farlo dall’App Store, se utilizza un iPhone, o dal Play Store, se utilizza un dispositivo Android:

Il numero dei Connect Pod che le servono dipende dalle dimensioni della sua casa:

  • Appartamento piccolo: < 70m² | < 3 stanze
    Non ha bisogno di un Connect Pod per il modem

  • Appartamento medio: 70 – 100m² | 4 stanze +
    Ha bisogno di un Connect Pod

  • Appartamento grande o casa indipendente: 100 - 150 m²
    Ha bisogno di due Connect Pod

  • Casa molto grande: 70m² per piano
    Ha bisogno di un Connect Pod per ogni piano


Tenga presente che i dati summenzionati sono valori indicativi.
Potrebbe avere bisogno di più Connect Pod in presenza di pareti divisorie molto spesse e/o di stanze con molti angoli.

Nota:
acquistando un pacchetto Sunrise Smart WiFi, riceverà 2 Connect Pod: uno gratuito per il collegamento al modem tramite cavo LAN e uno da inserire nella presa di corrente (CHF 5.– al mese/gratis con gli abbonamenti L e XL).

Un'immagine di una casa vista frontalmente con tre livelli, che mostra la distribuzione dei Connect Pods su ogni piano.

Consigliamo di posizionare i Connect Pod in tutta la casa, collegandone uno al modem tramite cavo LAN.

Colleghi il Pod a una presa con una buona ricezione WiFi. In questo modo, il Pod si collegherà a un altro Pod in modo ottimale e il segnale WiFi migliorerà ulteriormente.

Posizioni i Pod quanto più possibile al centro dell’abitazione. Per i pavimenti in cemento o le pareti isolate, si assicuri che il Pod aggiuntivo si trovi vicino alla tromba delle scale. In questo modo, il segnale WiFi raggiungerà il piano superiore tramite le scale.

Una possibile ragione può essere dovuta al fatto che forse lei non utilizza un numero di Connect Pod sufficiente per le dimensioni della sua casa.
Un Connect Pod copre circa due stanze con un WiFi ottimale.

Probabilmente i suoi Connect Pod sono troppo lontani gli uni dagli altri.
Il led di uno dei suoi Connect Pod pulsa?
In questo caso non è collegato alla sua rete. Posizioni i suoi Connect Pod a una distanza massima di 6 -9 metri gli uni dagli altri.

Nota:
qui può trovare ulteriori consigli e suggerimenti per ottimizzare la connessione WiFi.

NOT AVAILABLE

Attenzione

I Connect Pod creano una rete WiFi aggiuntiva (SSID) per un utilizzo ottimale. A tal fine, modifichi le impostazioni WiFi di tutti i dispositivi della casa, li connetta alla nuova rete ed elimini quella vecchia tramite l’app Sunrise Smart WiFi. Altrimenti, continuerà a essere utilizzato il WiFi del Sunrise Internet Box e non vi sarà alcun miglioramento della copertura del WiFi. Può controllare lo stato della connessione e altre impostazioni della rete domestica tramite l’app Sunrise Smart WiFi.

Le cause possono essere due:
Il suo Connect Pod è troppo lontano dagli altri Connect Pod o l’alimentazione elettrica non funziona.

Proceda come indicato di seguito:

1. Si assicuri che il Connect Pod sia posizionato a non più di 6-9 metri di distanza (un corridoio o due stanze) dagli altri Connect Pod, collegandone uno al modem tramite cavo LAN.

2. Successivamente verifichi che la sua presa funzioni perfettamente collegando un altro dispositivo (ad es. una lampada).

3. In tal caso inserisca nuovamente il suo Connect Pod nella presa. A questo punto la spia LED dovrebbe lampeggiare brevemente e poi pulsare. In caso contrario, probabilmente il suo Connect Pod è difettoso. Contatti il nostro supporto per sostituire il suo dispositivo.

NOT AVAILABLE

Attenzione

I Connect Pod creano una rete WiFi aggiuntiva (SSID) per un utilizzo ottimale. A tal fine, modifichi le impostazioni WiFi di tutti i dispositivi della casa, li connetta alla nuova rete ed elimini quella vecchia tramite l’app Sunrise Smart WiFi. Altrimenti, continuerà a essere utilizzato il WiFi del Sunrise Internet Box e non vi sarà alcun miglioramento della copertura del WiFi. Può controllare lo stato della connessione e altre impostazioni della rete domestica tramite l’app Sunrise Smart WiFi.

Se possiede un Sunrise Internet Box, un Sunrise Internet Box Fiber o un Sunrise Internet Box Fiber Zyxel:

il suo TV Box non si collega al WiFi dei Connect Pod. Tuttavia, può collegarlo al Connect Pod tramite cavo LAN.

Un aiuto dalla Community
In cerca di una soluzione? Consultati con altri clienti ed esperti ed entra a far parte della Sunrise Community.
Vai alla Community
Contatto