Alla panoramica dei blog

Giornata internazionale della donna da Sunrise

La Giornata internazionale della donna 2023 si è svolta all'insegna delle parti opportunità. Per attirare l’attenzione su questo argomento, Sunrise ha sponsorizzato l’oggetto d’arte «Advancine» esposto presso la stazione centrale di Zurigo. Inoltre, si è tenuta anche una tavola rotonda interna con i dipendenti.

Philipp Wälchli

25 marzo 2023 . Tempo di lettura: 3 minuti

Attraverso le pari opportunità vengono garantite a tutti le stesse opportunità. Si riconosce che ci sono vantaggi e ostacoli e che non tutti hanno la stessa situazione di partenza. L’attenzione alla parità di genere deve essere radicata nel DNA di ogni società. Per questo la parità fa parte dell’iniziativa Sunrise Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) «YouBelong!».

 

Un posto di lavoro con dipendenti che guardano il mondo da diverse prospettive costituisce la base per una cultura della creatività, dell’innovazione e della risoluzione dei problemi di cui beneficiano i clienti, i dipendenti e l’azienda. Sviluppare una cultura che supporti tutti i dipendenti non solo è giusto da un punto di vista morale, ma favorisce anche la crescita e le prestazioni aziendali.

La differenza tra uguaglianza (a sinistra) e pari opportunità (a destra)

La sottoscrizione della Advance Diversity Charta è per Sunrise motivo di orgoglio. Questa Charta è un impegno a favore della parità di genere in seno all’azienda e quindi di un ambiente di lavoro che promuova un approccio equo ed equilibrato in merito al reclutamento, alla remunerazione, alla promozione e all’impegno dei dipendenti di sesso femminile. Advance è l'associazione aziendale leader per la parità di genere in Svizzera e una rete di oltre 120 aziende con sede in Svizzera che si impegna ad aumentare la quota di donne nella dirigenza.

Il focus è posto sulle pari opportunità

Il concetto di pari opportunità non è solo un «nice-to-have», ma è un «must-have» e garantisce la parità di trattamento. Ciò si basa sulla consapevolezza che ci sono vantaggi e ostacoli e che non tutti hanno la stessa condizione iniziale. 

NOT AVAILABLE

Uguaglianza vs. pari opportunità, qual è la differenza?

Uguaglianza:

L'uguaglianza è la condizione in cui si ha lo stesso stato, gli stessi diritti e le stesse opzioni. Si tratta di garantire che singoli individui o gruppi di persone ricevano le stesse risorse o diritti alle opportunità. La parità di diritti significa che a tutti i dipendenti vengono offerti gli stessi servizi, standard, corsi di formazione e opportunità all’interno dell’azienda. A prima vista si tratta di una strategia di integrazione intelligente. Tuttavia, chi prende le decisioni deve essere consapevole che non tutti i collaboratori hanno la stessa situazione iniziale. 


Pari opportunità:

Le pari opportunità sono definite come la qualità di agire in modo corretto o imparziale ed equo. Non contano solo il supporto e le risorse date a una persona, ma anche i risultati raggiunti. Le pari opportunità costituiscono la base per la creazione di condizioni di parità. L'uguaglianza, invece, bilancia le condizioni quadro evidenziando le disuguaglianze. In questo modo si garantisce che tutti ricevano ciò di cui hanno bisogno per raggiungere il successo. 

Uguale?! La Svizzera verso l'uguaglianza

In occasione del suo 10° anniversario, il nostro partner Advance ha organizzato una grande mostra d’arte presso la stazione centrale di Zurigo. L’obiettivo era sensibilizzare il pubblico sui vantaggi dell'uguaglianza e dell’inclusione, stimolare la discussione e fornire informazioni sotto forma di fatti e cifre. Sunrise è orgogliosa di avere sponsorizzare la statua «Advancine». Il nostro CEO André Krause ha partecipato al vernissage e ha raccontato sul palco il perché Sunrise ha partecipato a questo progetto:

L’«Advancine» dal titolo «Progresso e regresso=Natura» è legata alla natura in modo molto speciale, indossa un mantello fatto di prodotti naturali ed è accompagnata da due ospiti, anch’essi fatti di prodotti naturali.

«Uguaglianza, parità di diritti e pari opportunità sono per tutti noi temi molto importanti che fanno parte del DNA di Sunrise. La mostra d’arte di Advance è un’idea molto originale, che offre una buona piattaforma per discutere e scambiare opinioni e stimola a riflettere.»

 

L’Advancine con il titolo «Progresso e regresso=Natura» è legata alla natura in modo molto speciale, indossa un mantello fatto di prodotti naturali e ha con sé due ospiti, anch’essi fatti di prodotti naturali.

«Uguaglianza, parità di diritti e pari opportunità sono per tutti noi temi molto importanti che fanno parte del DNA di Sunrise.»
André Krause, CEO di Sunrise

André Krause, CEO di Sunrise, all'inaugurazione della mostra «Gleich?! Die Schweiz auf dem Weg zur Gleichstellung» («Uguale?! La Svizzera verso l'uguaglianza») presso la stazione centrale di Zurigo.

André Krause spiega: «Il discorso sul ritorno alla natura, alle origini rappresenta un ottimo spunto per riflettere sulle nostre origini. Quando ripensiamo alla nostra infanzia, tutti noi siamo imparziali, non abbiamo brutti ricordi, nessun pregiudizio di alcun tipo. Questo ritorno alla natura è un punto di partenza molto entusiasmante per una discussione.»

 

Questa mostra ci ha messo di fronte al tema delle pari opportunità e ci ha incoraggiato a discuterne. Perché ognuno ha un ruolo nella creazione di un mondo più equilibrato.

 

Impressioni della mostra

International Women’s Day presso Sunrise

Anche negli uffici di Sunrise è stata celebrata la Giornata internazionale della Donna. I dipendenti Sunrise hanno ricevuto tutti un volantino con informazioni interessanti. Questo poteva essere piegato in un origami a forma di fiore e molti lo hanno indossato in segno di solidarietà.

La tavola rotonda era composta da dipendenti interni. Insieme hanno discusso intensamente di correttezza, parità di diritti e pari opportunità.

Nel pomeriggio, ha avuto luogo una discussione animata. I partecipanti interni hanno discusso intensamente su correttezza, parità di diritti e pari opportunità. Hanno condiviso le loro esperienze personali e hanno sottolineato che quello delle pari opportunità è un tema che riguarda tutti noi, sia nell’educazione dei figli che quando si tratta di iniziare un nuovo lavoro. Tutti noi abbiamo bisogno del supporto di altre persone per raggiungere i nostri obiettivi. Alcuni hanno bisogno di un po' più di supporto e altri un po' meno, nel pieno senso dell’equity.

Articoli consigliati