Problemi con Internet e rete fissa

Accesso rapido

Importante: I problemi più comuni con Internet può essere eliminato con un riavvio del modem. A tale scopo riavviate il vostro modem scollegandolo dalla corrente per dieci secondi.

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  • Seguite le istruzioni per la risoluzione dei problemi del vostro apparecchio:

    Se i problemi dovessero persistere, contattare il nostro servizio di assistenza clienti.

  • Verificate le impostazioni sul vostro modem e procedete come segue:

    1. Verificate che la rete Wi-Fi (WLAN) sul vostro modem sia attivata e che il terminale sia acceso.
    2. Verificate che il vostro terminale sia collegato alla rete Wi-Fi (WLAN).
    3. Verificate che sia presente il collegamento alla rete Wi-Fi (WLAN) (SSID) corretta e che la password Wi-Fi (WLAN) immessa sia quella giusta.
    4. Verificate che il terminale si trovi entro la portata della rete Wi-Fi (WLAN) del modem.
    5. Riavviate il modem staccandolo dalla corrente per 30 secondi.
    6. Provate a collegare di nuovo l'apparecchio.
    7. Provate, se possibile, a collegare l'apparecchio tramite cavo Ethernet.
    Consiglio: La password Wi-Fi (WLAN) (= chiave di sicurezza) si trova su un adesivo nella parte inferiore del modem.

    Se i problemi dovessero persistere, contattare il nostro servizio di assistenza clienti.

  • Procedere come segue:

    1. Verificate che sia presente il collegamento alla rete Wi-Fi (WLAN) (SSID) corretta.
    2. Se dovessero essere presenti varie reti Wi-Fi (WLAN) con lo stesso nome (SSID), assegnate al vostro modem un nome di Wi-Fi (WLAN) univoco (SSID). Non utilizzate dieresi, spazi o caratteri speciali per i nomi della rete. Ad es.: MyHome.
    3. Riavviate il modem staccandolo dalla corrente per 30 secondi.
    4. Cercate di collegare nuovamente l'apparecchio

    Se i problemi dovessero persistere, contattare il nostro servizio di assistenza clienti.

  • La ricezione del segnale Wi-Fi (WLAN) può essere influenzata da diversi fattori. Verificate quanto segue:

    Posizionamento del modem

    • Collocare il modem in posizione quanto più centrale e libera possibile. Minore è la distanza e meno sono gli ostacoli, migliore sarà il collegamento Wi-Fi (WLAN). Non collocare il modem all’interno di armadi o dietro a mobili.
    • Un cavo di rete è il collegamento più rapido e affidabile tra il modem e un qualsiasi terminale, a condizione che quest’ultimo disponga del relativo allacciamento.
    • Evitare fonti di disturbo dovute ad altri apparecchi elettronici (ad es. babyphone, microonde, ecc.)
    • Per garantire un collegamento ottimale, collegare i terminali a una rete Wi-Fi (WLAN) a 5 GHz e a 2,4 GHz.

    Ottimizzazione Wi-Fi (WLAN) per appartamenti e abitazioni di grandi dimensioni

    Se la ricezione Wi-Fi (WLAN) del modem Sunrise non è sufficiente per l’appartamento, è possibile rimediare con un Wi-Fi (WLAN) Extender. I cosiddetti ripetitori, Access Point e sistemi Mesh Wi-Fi ampliano la portata del Wi-Fi (della WLAN).

    Le soluzioni attualmente più popolari

    di digitec

    • Google WiFi
      Google WiFi è una soluzione mesh dual band che mette a vostra disposizione due reti Wi-Fi (2,4 GHz e 5 GHz). Convince grazie a un software molto potente che influisce positivamente sulla semplicità d’installazione tramite app nonché sulla facilità di utilizzo.

      Linksys Velop
      Una soluzione più performante per una maggiore copertura Wi-Fi è la variante tri band di Linksys Velop. La tecnologia tri band con una banda da 2,4 GHz e due da 5 GHz vi permette di raggiungere velocità in Gigabit più elevate rispetto alla tecnologia dual band. Installerete a casa vostra un sistema mesh ampliabile a piacere, in grado di fornire a tutti i vostri apparecchi la massima potenza di segnale senza ritardi o interruzioni. La compatibilità con i prodotti Sunrise e la configurazione tramite app sono altrettanto semplici e intuitive.

    Altri argomenti

    • Frequenza Wi-Fi (WLAN)
      Il Sunrise Internet Box mette a disposizione due reti Wi-Fi (WLAN), una a 2,4 GHz e una a 5 GHz. Utilizzare la rete Wi-Fi (WLAN) a 5 GHz, che grazie alla banda di frequenza più larga raggiunge prestazioni nettamente migliori rispetto a quella a 2,4 GHz.
      Attenzione: non tutti i terminali supportano pienamente 5 GHz. Se il terminale non dovesse visualizzare entrambe le reti, significa che purtroppo non supporta la tecnologia Wi-Fi (WLAN) migliore. In questo caso utilizzare la rete a 2,4 GHz.

      Cambio di canale
      Un cambio di canale può migliorare la qualità del Wi-Fi (della WLAN). Il modem verifica regolarmente le frequenze che vengono utilizzate anche per altre applicazioni, come ad es. i radar meteo. Solitamente questi canali sono meno occupati.
      Passare a uno dei canali indicati selezionandolo dall’interfaccia utente del modem:

      Sunrise Internet Box
      1. Cliccare sul simbolo dell’ingranaggio sulla barra del titolo dell’interfaccia della rete Wi-Fi (WLAN) (Wi-Fi 2,4 GHz o 5 GHz).
      2. Nella pagina che si aprirà è possibile modificare il nome (SSID), la visibilità (Visible) e il canale (Channel Selection).
      3. Cliccare su «Apply» per salvare le modifiche. Il modem si riavvia e successivamente le impostazioni modificate saranno attive.
      I canali dal 52 al 64 e dal 100 al 140 consentono di raggiungere una portata maggiore, con la portata massima può essere raggiunta con i canali dal 100 al 140.
       
      Fritzbox 7390/7490
      1. Nel menù sul lato sinistro selezionare il punto «WLAN».
      2. Selezionare il punto «Canale radio». In questa pagina è possibile cambiare il canale per 2,4 GHz e 5 GHz.
      3. Cliccare su «Applica» per salvare le modifiche.

      I canali dal 52 al 64 e dal 100 al 140 consentono di raggiungere una portata maggiore, la portata massima può essere raggiunta con i canali dal 100 al 128.

    • Per utilizzare il TV Box in un locale diverso da quello in cui si trova il modem consigliamo di utilizzare il Powerline Connection Kit , che consente di collegare il TV Box al modem senza fatica.

    Se i problemi dovessero persistere, contattare il nostro servizio di assistenza clienti.

  • Eseguite una verifica del collegamento in My Sunrise.

    Se il problema persiste, procedere come segue:

    1. Verificate che il modem riceva corrente.
    2. Verificate se al momento è presente un guasto.
    3. Controllate il cablaggio e collegate solo un terminale (computer/notebook) al modem via cavo. Collegate il modem direttamente alla presa telefonica utilizzando il cavo originale in dotazione.
    4. Riavviate il modem staccandolo dalla corrente per 30 secondi.
    5. Se il problema persiste, eseguite un reset. Attenzione: in caso di reset tutti i dati di configurazione e i dati sul modem verranno cancellati.

    Se i problemi dovessero persistere, contattare il nostro servizio di assistenza clienti.

  • I guasti causati da lavori di manutenzione o da eventi imprevisti non possono purtroppo mai essere completamente esclusi. I nostri tecnici si impegnano a eliminare il più rapidamente possibile tali guasti.

    Note di servizio e malfunzionamenti attuali sono disponibili qui:

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