Problemi con Internet e rete fissa

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  • Seguite le istruzioni per la risoluzione dei problemi del vostro apparecchio:

    Se i problemi persistono, contattate il nostro servizio di assistenza clienti.

  • Verificate le impostazioni sul vostro modem e procedete come segue:

    1. Verificate che la rete WLAN sul vostro modem sia attivata e che il terminale sia acceso.
    2. Verificate che il vostro terminale sia collegato alla rete WLAN.
    3. Verificate che sia presente il collegamento alla rete WLAN (SSID) corretta e che la password WLAN immessa sia quella giusta.
    4. Verificate che il terminale si trovi entro la portata della rete WLAN del modem.
    5. Riavviate il modem staccandolo dalla corrente per 30 secondi.
    6. Provate a collegare di nuovo l'apparecchio.
    7. Provate, se possibile, a collegare l'apparecchio tramite cavo Ethernet.
    Consiglio: La password WLAN / Wi-Fi (= chiave di sicurezza) si trova su un adesivo nella parte inferiore del modem.


    Se i problemi persistono, contattate il nostro servizio di assistenza clienti.

  • Procedere come segue:

    1. Verificate che sia presente il collegamento alla rete WLAN (SSID) corretta.
    2. Se dovessero essere presenti varie reti WLAN con lo stesso nome (SSID), assegnate al vostro modem un nome di WLAN univoco (SSID), ad es. My Home. Non utilizzate dieresi o caratteri speciali per i nomi della rete.
    3. Riavviate il modem staccandolo dalla corrente per 30 secondi.
    4. Cercate di collegare nuovamente l'apparecchio

    Se i problemi persistono, contattate il nostro servizio di assistenza clienti.

  • La ricezione del segnale WLAN può essere influenzata da diversi fattori. In caso di interruzioni o altri problemi con la rete WLAN, si prega di procedere nel seguente modo:

    In generale

    • Evitare le fonti di disturbo. Il segnale WLAN può essere disturbato da altri apparecchi elettronici. Pertanto, poiché potrebbero comprometterne il collegamento, evitare di posizionare troppo vicino al modem WLAN i seguenti apparecchi: stazione base del telefono senza fili, babyphone, microonde, dispositivi bluetooth e altri apparecchi con trasmissione senza fili
    • Evitare interferenze da parte di altri modem e apparecchiature elettriche collocati nelle vicinanze del modem.

    Ubicazione del modem

    • Ridurre la distanza tra il modem e il terminale.
    • Fare possibilmente in modo che tra il modem e il terminale non vi siano ostacoli. Ostacoli come pareti o un armadio possono influenzare notevolmente il collegamento. L’ideale è posizionare il modem leggermente in alto.
    • Il modem WLAN funziona al meglio se libero e non tenuto in un cassetto oppure coperto.
    • La parte frontale del modem (dove si trovano le spie) dovrebbe sempre essere rivolta verso il centro della stanza. Quindi non posizionare il modem con la parte anteriore rivolta verso la parete o contro un mobile. 

    Cambio di frequenza

    • Con il Sunrise Internet Box sono a disposizione due reti WLAN, una a 2,4 GHz e una a 5 GHz. Utilizzare la rete a 5 GHz, poiché grazie alla banda di frequenza più larga con la WLAN 5 GHz si ottiene una prestazione nettamente migliore rispetto alla WLAN 2,4 GHz.

      Attenzione:
      non tutti i terminali supportano pienamente 5 GHz. Se il terminale non dovesse visualizzare entrambe le reti, significa che purtroppo non supporta la tecnologia WLAN migliore. In questo caso utilizzare la rete a 2,4 GHz.

    Cambio di canale

    • Un cambio di canale può migliorare la qualità della WLAN. Il modem verifica con regolarità le frequenze utilizzate anche per altre applicazioni come ad es. radar meteo, che di norma sono meno congestionate.
    • Passare a uno dei canali indicati. Accedere a questo scopo all’interfaccia utente del modem.
      1. Cliccare sul simbolo dell’ingranaggio sulla barra del titolo dell’interfaccia della rete WLAN (Wi-Fi 2,4 GHz o 5 GHz).
      2. Nella pagina che si aprirà è possibile modificare il nome (SSID), la visibilità (Visible) e il canale (Channel Selection).
      3. Cliccare su «Apply» per salvare le modifiche. Il modem si riavvia e successivamente le impostazioni modificate saranno attive.
    • I canali dal 52 al 64 e dal 100 al 140 consentono di raggiungere una portata maggiore, con la portata massima raggiungibile con i canali dal 100 al 140.

    Se i problemi dovessero persistere, contattare il nostro servizio di assistenza clienti.

  • La ricezione del segnale WLAN può essere influenzata da diversi fattori. In caso di interruzioni o altri problemi con la rete WLAN, si prega di procedere nel seguente modo:

    In generale

    • Evitare le fonti di disturbo. Il segnale WLAN può essere disturbato da altri apparecchi elettronici. Pertanto, poiché potrebbero comprometterne il collegamento, evitare di posizionare troppo vicino al modem WLAN i seguenti apparecchi: stazione base del telefono senza fili, babyphone, microonde, dispositivi bluetooth e altri apparecchi con trasmissione senza fili
    • Evitare interferenze da parte di altri modem e apparecchiature elettriche collocati nelle vicinanze del modem.

    Ubicazione del modem

    • Ridurre la distanza tra il modem e il terminale.
    • Fare possibilmente in modo che tra il modem e il terminale non vi siano ostacoli. Ostacoli come pareti o un armadio possono influenzare notevolmente il collegamento. L’ideale è posizionare il modem leggermente in alto.
    • Il modem WLAN funziona al meglio se libero e non tenuto in un cassetto oppure coperto.
    • La parte frontale del modem (dove si trovano le spie) dovrebbe sempre essere rivolta verso il centro della stanza. Quindi non posizionare il modem con la parte anteriore rivolta verso la parete o contro un mobile. 

    Se i problemi dovessero persistere, contattare il nostro servizio di assistenza clienti.

  • Eseguite una verifica del collegamento in My Sunrise.

    Se il problema persiste, procedere come segue:

    1. Verificate che il modem riceva corrente.
    2. Verificate se al momento è presente un guasto.
    3. Controllate il cablaggio e collegate solo un terminale (computer/notebook) al modem via cavo. Collegate il modem direttamente alla presa telefonica utilizzando il cavo originale in dotazione.
    4. Riavviate il modem staccandolo dalla corrente per 30 secondi.
    5. Se il problema persiste, eseguite un reset. Attenzione: in caso di reset tutti i dati di configurazione e i dati sul modem verranno cancellati.

    Se i problemi persistono, contattate il nostro servizio di assistenza clienti.

  • I guasti causati da lavori di manutenzione o da eventi imprevisti non possono purtroppo mai essere completamente esclusi. I nostri tecnici si impegnano a eliminare il più rapidamente possibile tali guasti.

    Le informazioni relative a guasti e lavori di manutenzione noti sono disponibili a questa pagina:

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