Configurare e utilizzare la eSIM

La eSIM è la sua SIM digitale.

Scopra come funziona la eSIM e come può ordinarla e configurarla.

Che cos’è una eSIM e come funziona?

  • L’eSIM sostituisce la SIM fisica e le consente di utilizzare molto facilmente più numeri di telefono con lo stesso smartphone.

  • Un chip eSIM è integrato nel suo dispositivo e riceve tutte le informazioni necessarie dal suo profilo eSIM.

  • Tutti gli abbonamenti mobili e i prodotti Prepaid Sunrise sono disponibili con eSIM.

Quali vantaggi offre l’eSIM?

  • Subito pronta all’uso: attivazione e sostituzione possibile in qualsiasi momento; nessuna attesa per la spedizione o il ritiro.

  • Massima flessibilità: più numeri e abbonamenti sullo stesso dispositivo; passaggio immediato da un profilo all’altro, ogni qualvolta si renda necessario.

  • Massima sicurezza: l’eSIM è memorizzata digitalmente e non può essere smarrita né rubata.

  • Massima versatilità: addio alla ricerca del giusto formato e alla sostituzione fisica della SIM.

  • Sostenibile: niente plastica, imballaggi e trasporto.

Dispositivi compatibili

Quasi tutti i nuovi smartphone, smartwatch e tablet con connettività mobile (Cellular) dispongono di una eSIM. Tra questi rientrano i seguenti modelli:

  • iPhone 11 e successivi, nonché Apple iPhone XS & XR e iPhone SE 2022

  • Apple Watch Series 3 e successivi

  • Apple iPad 2018 Cellular e successivi

  • Samsung Galaxy S20 e successivi, così come tutti i Galaxy Z Flip e Fold

  • Samsung Galaxy Tab S8 Cellular e successivi

  • Google Pixel 4 e successivi

In alcuni nuovi modelli non è più presente uno slot per la SIM. Questo rende i dispositivi più sottili o libera spazio per batterie più grandi e altri componenti utili.

Dual eSIM

Dual SIM significa che uno smartphone può utilizzare contemporaneamente due numeri di telefono o due tariffe diverse. A seconda della marca e del modello del dispositivo, sono possibili diverse combinazioni. Ad esempio due eSIM, una eSIM insieme a una SIM classica oppure due SIM card.

I seguenti dispositivi supportano due profili eSIM contemporaneamente (= Dual eSIM):

  • Apple iPhone 13 e successivi

  • Samsung Galaxy S24 e successivi

  • Google Pixel 7 e successivi

Buono a sapersi
Nei modelli più recenti spesso è possibile memorizzare cinque o più profili eSIM diversi. In questo modo può passare facilmente da una tariffa all’altra, anche se al massimo due possono essere attivi contemporaneamente.

Ordinare eSIM

È già cliente Sunrise?

Allora può facilmente convertire la sua SIM in eSIM, direttamente sul suo dispositivo attuale o al momento del passaggio a un nuovo dispositivo.
Inoltre, può ordinare comodamente una nuova eSIM tramite My Sunrise:

Sta per diventare cliente Sunrise?

Selezioni l’opzione eSIM già durante l’ordine online o presso un Sunrise Shop.

Configurare eSIM

a) con il profilo eSIM senza codice QR

Con un profilo eSIM senza codice QR (eSIM collegato al dispositivo) riceverà automaticamente un messaggio sul suo cellulare e potrà installare il suo profilo eSIM in tutta semplicità. Le istruzioni dettagliate sono disponibili qui:

b) con un profilo eSIM come codice QR

Scansioni il codice QR sul suo voucher digitale o fisico per configurare il suo profilo eSIM.

Scansionare il codice QR

In negozio riceverà il voucher stampato.
Se richiede il suo profilo eSIM online, troverà il codice QR nel suo conto cliente My Sunrise alla voce SIM e dispositivi.

Qui troverà le istruzioni specifiche per il suo cellulare per attivare la eSIM con il codice QR:

Nuovo cellulare con funzionalità eSIM: trasferire la SIM

Requisiti

  • Il nuovo cellulare è collegato a una rete Wi-Fi

  • Nel suo conto cliente My Sunrise è registrato un documento d’identità valido

Problemi con la eSIM

Qui troverà le soluzioni ai problemi noti con la eSIM.

Può scaricare di nuovo il suo profilo eSIM sullo stesso dispositivo gratuitamente.

Se dispone di un profilo eSIM come codice QR, potrà nuovamente visualizzare e scaricare in My Sunrise il codice di attivazione (codice QR).

Se ha un profilo eSIM senza codice QR (eSIM collegato al dispositivo), può richiedere nuovamente il profilo eSIM in My Sunrise. Riceverà quindi un messaggio sul suo cellulare e potrà reinstallare il suo profilo eSIM in tutta semplicità.

Blocchi immediatamente i profili SIM ed eSIM utilizzati sul dispositivo in My Sunrise e richieda un nuovo profilo eSIM. Riceverà un nuovo profilo eSIM per posta.

Se il dispositivo con il profilo eSIM attivato non funziona più, può richiedere un nuovo profilo eSIM qui. Riceverà un nuovo profilo eSIM per posta.

Domande e risposte

Normalmente sì. Un’eccezione riguarda i dispositivi Apple che supportano esclusivamente l’eSIM. Questi si connettono durante l’installazione dell’eSIM tramite un servizio speciale over-the-air.

Il codice QR può essere collegato a un solo dispositivo. Per utilizzare l’eSIM su un altro dispositivo, l’eSIM deve essere trasferita dal vecchio al nuovo dispositivo o deve essere richiesta una nuova eSIM tramite My Sunrise. In entrambi i casi viene creato un nuovo profilo eSIM. Il vecchio profilo eSIM viene disattivato dopo l’attivazione sul nuovo dispositivo.

Molti produttori e modelli supportano contemporaneamente una eSIM e una SIM fisica in modalità Dual SIM. Si consiglia di verificare le specifiche del produttore a tale scopo.

WhatsApp funziona con una eSIM allo stesso modo di una SIM tradizionale. Tuttavia, WhatsApp supporta solo un numero di telefono per dispositivo.
Suggerimento: il secondo numero può essere utilizzato con WhatsApp Business o altre app di messaggistica.

Sì, Mobile ID è disponibile anche per eSIM.

Di default il blocco PIN è disattivato. Tuttavia, può attivarlo nelle impostazioni del dispositivo. Il codice PIN originale si trova in My Sunrise.

Prima di consegnare il dispositivo, si consiglia generalmente di ripristinarlo completamente alle impostazioni di fabbrica. Questo scollega anche i profili eSIM dal dispositivo.