Connect App
Con la Connect App può configurare in modo semplice il suo Wi-Fi di casa. Una rapida scansione del suo appartamento le mostrerà come ottimizzare il Wi-Fi in ogni angolo. Con pochi clic avrà il pieno controllo della rete domestica. Ecco come fare.
1. Download dell’app e login
Scarichi la Connect App dall’App Store, se utilizza un iPhone, o dal Play Store, se utilizza un dispositivo Android.
Effettui il login con i dati di accesso di My Sunrise o My UPC.
Dopodiché, riceverà un’e-mail con un codice da inserire all’interno dell’app. Questa misura di sicurezza impedirà a qualsiasi persona non autorizzata di accedere alle impostazioni del suo Wi-Fi.
Nota:Per effettuare l’accesso, i clienti Sunrise necessitano del proprio indirizzo e-mail, numero dell’account o del telefono e della propria password.
I clienti UPC, invece, hanno bisogno del proprio indirizzo e-mail e della password.
2. Modifica del nome e della password del Wi-Fi
1. Clicchi su «Dispositivi» > Icona più > «Impostazioni di rete», selezioni la sua rete, quindi clicchi sull’icona delle impostazioni.
2. Digiti il nuovo nome della rete e la nuova password WiFi.
3. Attenda qualche minuto, dopodiché aggiorni le credenziali del Wi-Fi su tutti i dispositivi, inclusi quelli su cui è installata la Connect App.
3. Configurazione del Wi-Fi per gli ospiti
Clicchi su «Dispositivi» > Icona più > «Impostazioni di rete» e selezioni «Attiva Wi-Fi per gli ospiti» per creare il Wi-Fi per ospiti.
Digiti un nome e una password per il Wi-Fi per gli ospiti e clicchi su «Salva».
Attenda qualche minuto, dopodiché il Wi-Fi degli ospiti dovrebbe essere visibile.
Nota:
Se connessi al Wi-Fi per gli ospiti, i dispositivi non hanno accesso ad altri dispositivi della stessa rete (ad es. speaker Wi-Fi).
4. Analisi e ottimizzazione del Wi-Fi (Home Scan)
Con la Connect App può testare la velocità del modem e del Wi-Fi.
Per eseguire un Home Scan, si assicuri di essere connesso al Wi-Fi di casa sua.
Scorra verso il basso fino alla schermata «Per te» di Home Scan e clicchi «Avvia Home Scan».
Segua le istruzioni sullo schermo e verifichi i risultati.
Nota:
in caso di prestazioni carenti, le verranno proposte diverse soluzioni, tra cui ordinare un Connect Pod. L’app si collega direttamente alla pagina degli ordini di My Sunrise. Se è cliente UPC, dovrà ordinare il Pod telefonicamente.Dopo aver concluso il test del Wi-Fi, può verificare se il modem presenta una buona connessione alla nostra rete. Segua gli step sullo schermo. Se desidera eseguire il test del modem senza quello del Wi-Fi, acceda alla schermata del dispositivo, clicchi sul simbolo del Connect Box e poi su «Testa velocità del modem».
5. Connect Pod
In seguito a un Home Scan, potrebbe esserle consigliato l’utilizzo di un Connect Pod.
Se lo possiede già e non l'ha ancora installato, può farlo tramite «Dispositivi» > Icona più > «Aggiungi Connect Pod» > «Avvia l’installazione». Segua le istruzioni sullo schermo..
In seguito a un Home Scan, potrebbe esserle consigliato l’utilizzo di un Connect Pod.
Acceda alla schermata del dispositivo, clicchi su un Connect Pod e poi su «Cerca Connect Pod». Vedrà un LED lampeggiare sul Pod corrispondente, che si spegnerà cliccando su «Trovato!».
Nota:Se è cliente Sunrise, può saltare la configurazione dei Connect Pod tramite app. Le basterà collegarli alla corrente e il collegamento con il Wi-Fi avverrà in automatico.
Se è cliente UPC, dovrà collegare i Connect Pod tramite l’app.
6. Backup e ripristino delle impostazioni del Connect Box
Può effettuare un backup su cloud delle impostazioni del suo Connect Box (ad es. nome e password del Wi-Fi). In questo modo, in caso di sostituzione del modem, sarà possibile ripristinare le impostazioni. Proceda dunque come descritto di seguito:
Acceda alla schermata «Per te» e clicchi sull’icona delle impostazioni in alto a sinistra.
Si assicuri che l’interruttore per «Salvataggio automatico delle impostazioni di rete» sia attivo. In questo modo, le impostazioni del suo Connect Box verranno salvate nel cloud.
Se deve ripristinare le impostazioni di fabbrica del suo Connect Box o necessita di una sostituzione del modem, le impostazioni di quest'ultimo verranno ripristinate.
Verifichi e confermi il suo indirizzo e-mail nell'account My Sunrise o My UPC.
Controlli anche nella cartella spam della sua casella di posta elettronica.
Solo i clienti Sunrise o UPC con un Connect Box possono utilizzare la Connect App. I clienti con un Sunrise Internet Box e i Connect Pod devono utilizzare l’app Sunrise Smart Wi-Fi. Purtroppo non è disponibile un’app per i clienti Sunrise Internet Box che non possiedono alcun Pod.
I Connect Pod installati vengono riconosciuti automaticamente. Ai clienti Sunrise dotati di Connect Box basta collegare i Connect Pod alla corrente, i quali si collegheranno in automatico alla rete Wi-Fi (plug and play).
I clienti UPC devono prima aggiungere i Connect Pod alla Connect App. Per installarli, acceda alla schermata del dispositivo, clicchi sull’icona più e selezioni «Aggiungi Connect Pod». Segua gli step sullo schermo.
Importante: i clienti Sunrise con un Sunrise Internet Box 1, 2 o 3 devono utilizzare l’app Sunrise Smart Wi-Fi per installare i Connect Pod. Scarichi l’app Sunrise Smart Wi-Fi dall’App Store, se utilizza un iPhone, o dal Play Store, se utilizza un dispositivo Android.
Vada su «Dispositivi» > Icona più > «Impostazioni di rete», selezioni la sua rete e clicchi sull’icona di modifica.
Digiti quindi un nuovo nome per la rete e una nuova password.
Dopo qualche minuto, aggiorni le credenziali del Wi-Fi su tutti i suoi dispositivi, inclusi quelli su cui è installata la Connect App.