• Sunrise TV App

    per clienti con dispositivo TV di Sunrise

    Ecco come funziona l’app Sunrise TV

    L’app Sunrise TV le consente di guardare la TV non solo mediante il suo televisore ma anche tramite:

    • Smartphone

    • Tablet

    • Computer

    • Apple TV, Android TV, Amazon Fire TV


    Per poter utilizzare l’app TV è necessario un abbonamento Sunrise per la TV (insieme al Sunrise TV Box o al Sunrise IPTV Box) e un login per l’app TV. Il login per l’app TV viene creato automaticamente alla stipula dell’abbonamento TV. In questo caso viene inviato un SMS al numero mobile indicato per impostare la relativa password. Il numero mobile funge da nome utente per il login nell’app TV. È possibile trovare i propri dati di accesso anche in My Sunrise.

    È possibile guardare i canali di base su un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente, anche quando si è in viaggio. I canali della pay TV possono essere guardati su un massimo di 3 dispositivi contemporaneamente

    NOT AVAILABLE

    Nota

    Tenga presente che l’app Sunrise TV è disponibile solo in combinazione con il Sunrise TV Box o il Sunrise IPTV Box. Per il Sunrise TV Box UHD e per i Box più vecchi, può utilizzare l’app Sunrise Smart TV. I clienti Sunrise TV neo possono continuare a usufruire dei servizi di streaming della loro app come di consueto senza TV Box.

    Ecco come configurare l’app Sunrise TV
    Log in

    Apra l'app TV e acceda con i suoi dati utente dell'app Sunrise TV. Si non ha ancora un login per l'app Sunrise TV, è possibile creare un account qui. Cliccare quindi su "Password o nome utente dimenticati" per accedere.


    Nota: è possibile visualizzare e modificare i propri dati di accesso in My Sunrise.

    Attivare Replay

    Quando utilizza l'app per la prima volta sul dispositivo, dopo il login può selezionare tramite «On» / «Off» per scegliere se desidera utilizzare la funzione Replay. Consigliamo di attivare Replay (una tantum) per accedere alle trasmissioni passate.


    Nota: possiamo concedere l'accesso alle trasmissioni passate solo dal momento in cui è stato attivato Replay. Pertanto, i 7 giorni completi di Replay saranno disponibili solo dopo 7 giorni dall'attivazione.

    Effettuare impostazioni

    Qui può:

    • Creare o modificare un profilo

    • attivare/disattivare il controllo parentale

    • attivare/disattivare suggerimenti TV

    • Creare/modificare una lista di canali del profilo con i suoi preferiti

    • impostare la lingua in cui si desidera utilizzare l’app Sunrise TV

    • consultare le FAQ e le note legali

    Configurare profili

    Con la funzione profilo può creare fino a sei profili diversi e dotare ogni profilo di un proprio nome, colore ed elenco di canali personalizzato.


    Clicchi su «Aggiungi profilo», se desidera creare un nuovo profilo. Per modificare un profilo esistente, le basterà cliccare sul simbolo della matita sotto il nome del profilo in questione.


    Le seguenti impostazioni e funzioni sono basate sul profilo:

    • Lista dei preferiti (incl. sequenza nella barra dei canali e guida TV)

    • Lingua menu / Lingua audio / Impostazioni sottotitoli

    • Suggerimenti

    • Contenuti in «Continua a guardare»

    • Watchlist

    Tutte le altre funzioni e i contenuti sono accessibili da tutti i profili.


    Consiglio: è possibile utilizzare la funzione profilo anche per creare diversi elenchi di canali, ad esempio per canali sportivi e per bambini.

    Domande frequenti su registrazione e impostazioni

    Per poter utilizzare la nuova app Sunrise TV, si applicano i seguenti requisiti minimi del sistema operativo:


    Apple TV

    • Apple TV - tvOS 13.0

    Android TV

    • Android TV - 5.0

    Fire TV

    • Fire TV - 5.0

    iOS

    • iPhone - iOS / iPad - iPadOS: 12.1

    Android Smartphone/Tablet

    • Android - 6.0

    WEB

    • MS Edge 95

    • Safari 14

    • Google Chrome 95

    • Mozilla Firefox93

    Se il login non è andato a buon fine, ciò può dipendere dai seguenti motivi:

    Login app Sunrise TV non inserito correttamente

    Verifichi di aver inserito i suoi dati di login corretti nell’app TV o su sunrisetv.ch. Importante: dopo cinque inserimenti errati dei dati di accesso nell’app o in sunrisetv.ch, l’accesso verrà bloccato. Se ha dimenticato i dati di accesso per l’app Sunrise TV, può richiedere un nuovo nome utente o una nuova password su sunrisetv.ch. Clicchi su «Password o nome utente dimenticati». In alternativa, può modificare i suoi dati di accesso in My Sunrise.


    Guasto alla rete

    Verifichi di essere collegato a Internet. Qualora la connessione non dovesse funzionare, può verificare su sunrise.ch se al momento sono presenti guasti alla rete nella sua zona di residenza.


    Guasto temporaneo

    Potrebbe trattarsi di un guasto temporaneo dell’app o della pagina sunrise.ch. Attendere alcuni minuti e riprovare ad accedere.

    Le impostazioni sulla TV si trovano nel menu principale in alto a destra (icona con ruota piccola). Sui dispositivi mobili, clicchi sull'icona del profilo nell'angolo in alto a sinistra per accedere alle impostazioni.

    Vada su «Parental control» nelle impostazioni e inserisca il suo PIN. Potrà quindi definire il limite di età.

    Qualora desiderasse modificare il PIN, dopo aver cliccato su «Controllo parentale», selezioni l’opzione «Modifica PIN» e segua le istruzioni. Il PIN standard è 0000.

    Le proposte le presentano una selezione di programmi TV che potrebbero interessarla sulla base di ciò che guarda abitualmente. Può attivare o disattivare questa funzione nelle impostazioni.

    Per ogni profilo può creare un elenco con i suoi canali preferiti. Nelle impostazioni, apra il profilo desiderato, selezioni «Gestisci canali» e ordini i canali TV in base ai suoi interessi.

    Se desidera eliminare completamente l’elenco dei canali e utilizzare al suo posto l’elenco dei canali standard, selezioni «Cancella l’elenco dei canali del profilo».

    Guardare la televisione con l'app Sunrise TV
    Menu principale

    Dal menu principale in alto può accedere rapidamente a tutte le voci disponibili.

    Home

    Sulla pagina iniziale sono disponibili dei programmi popolari che sono in onda in TV. Inoltre, in basso sono riportati i suoi contenuti personalizzati come ad esempio le sue registrazioni, le trasmissioni che può continuare a guardare o la sua watchlist.

    Guardare la TV

    Qui è possibile visualizzare una panoramica dei programmi TV attuali (Live TV). In alto a destra può selezionare se devono essere aggiunti tutti i canali o solo quelli specifici per il suo profilo.


    Viene inoltre visualizzato un elenco degli ultimi canali guardati.

    Guida TV

    Nella guida TV trova una panoramica della programmazione di tutti i canali per i sette giorni passati e per i prossimi sette.


    In questa riga figurano le trasmissioni attualmente in onda.


    Per accedere al menu principale, prema il tasto «HOME» sul telecomando.


    Premendo «OK» su una trasmissione Replay, la riproduzione inizierà direttamente. Per accedere alle informazioni o aggiungere una trasmissione alla watchlist, prema «...».


    Premendo «OK» su una trasmissione Replay in corso, può scegliere se guardarla dall'inizio o in diretta.


    Se preme «OK» su una trasmissione futura, vengono visualizzate le informazioni sulla trasmissione e sarà possibile avviare la registrazione.


    Utilizzando i pulsanti «Primetime» e «Ora» è possibile passare a Primetime o a Live.


    È possibile filtrare i canali in base al genere.

    Replay TV

    Si lasci ispirare: in Replay TV trova tutte le trasmissioni Replay degli ultimi sette giorni in ordine di preferenza. Qui può anche applicare un filtro per singoli canali, giorni o genere e mettere i programmi in ordine alfabetico. Premere il tasto «Back» per accedere ai filtri.

    Film e serie

    In questo menu troverà una selezione di film e serie attuali e popolari da noleggiare. Se il suo abbonamento TV contiene anche film e serie gratuiti, li troverà anche in questo menu. Per i dettagli sulle trasmissioni, clicchi su queste ultime.


    Importante: i film e le serie possono essere noleggiati solo su sunrisetv.ch. Tuttavia, può guardare i contenuti noleggiati tramite Sunrise TV App su tutti i dispositivi supportati.


    Nota: in singoli casi può accadere che un titolo non sia disponibile per motivi legali.

    Contenuti salvati / Registrazioni

    In questa rubrica trova tutti i contenuti salvati:


    Registrazioni

    qui può vedere le sue registrazioni e la percentuale di memoria occupata nella cloud. Se desidera programmare o cancellare delle registrazioni, clicchi su «Modifica» e segua le istruzioni.


    Continuare a guardare

    in questa rubrica sono disponibili programmi e film che non ha guardato fino alla fine. Può continuare a guardare le trasmissioni o cancellarle in «Modifica».


    Scelti da me

    qui sono salvati tutti i film e i programmi che ha aggiunto alla sua watchlist. Per modificare l’elenco, clicchi su «Modifica».


    Noleggiati

    questa scheda contiene tutti i film e le serie da lei noleggiati. Sotto la casella di anteprima è possibile vedere per quanto tempo è disponibile il relativo programma.


    Download (solo dispositivi mobili)

    Qui vengono visualizzate le trasmissioni scaricate localmente.

    Pagina dettagliata del programma

    Per ogni programma è disponibile una pagina dettagliata con informazioni sulla trama, sulla durata, sulla lingua (dei sottotitoli e dell’audio) e tanto altro.

    Ha a disposizione diverse opzioni, a seconda se guarda una trasmissione in Live TV, OnDemand o tramite Replay.

    Domande frequenti sull’utilizzo dell’app

    Durante la visione di una trasmissione, è possibile cliccare sul menu operativo (pulsante con tre punti), selezionare l'opzione «Sottotitoli» o «Audio» e impostare la lingua desiderata.

    Se effettua le impostazioni con lo smartphone, clicchi in alto sul simbolo del fumetto e quindi selezioni «Sottotitoli» o «Audio» per impostare la lingua desiderata.

    Sì, per la riproduzione e le registrazioni. A causa della conformità con i diritti di trasmissione e di radiodiffusione, con Sunrise TV App è possibile fruire all’estero solamente degli oltre 275 canali dell’offerta di base Sunrise TV.

    L’app TV può essere utilizzata in tutta Europa.

    Per motivi legali, i canali delle opzioni supplementari (es. Premium Plus, Canal+) così come film e serie su richiesta (Video on Demand) possono essere guardati solo in Svizzera.

    La qualità dei servizi forniti in altri paesi europei potrebbe non corrispondere a quella disponibile e applicabile in Svizzera.

    Verifichi innanzitutto che la connessione a Internet sia corretta. Se non c'è un guasto alla rete, chiuda completamente l'app e riavviarla.

    Nota:
    Android TV: tramite "Arresto forzato".
    Apple TV: premere 2 volte il tasto Home, quindi chiudere l'app tramite "Scorrimento verso l'alto".

    Se si utilizza un servizio VPN, l'app non funzionerà, poiché è necessario assicurarsi che l'app Sunrise TV venga utilizzata dalla Svizzera.

    Replay

    La funzione Replay le consente di guardare i programmi trasmessi in TV negli ultimi sette giorni. Per accedervi, le basta cliccare sul simbolo Replay o direttamente sul programma desiderato.


    Nota: Per motivi legali possiamo consentire Replay solo a partire dall’attivazione di Replay, ciò significa che i 7 giorni completi saranno disponibili solo dopo 7 giorni dall’attivazione di Replay.


    Startover

    La funzione Startover le consente di riavviare programmi attualmente in onda, ma già iniziati. Clicchi, per il programma in questione, su «Guarda dall’inizio» per far ripartire il programma da capo.

    Opzioni extra solo per mobile/tablet
    Determinate opzioni sono disponibili solo se dispone dell’app Sunrise TV sul suo smartphone o tablet.
    Sostituzione del dispositivo

    Poiché l'app Sunrise TV è sincronizzata con il suo TV Box, può cambiare in qualsiasi momento il dispositivo con cui guarda la televisione.

    Sta guardando ad esempio una trasmissione sul televisore e desidera continuare a guardarla fuori casa sullo smartphone o sul tablet? Le basta aprire il programma in questione sull’app Sunrise TV e cliccare su «Guarda su questo dispositivo».

    Se ha avviato un programma sul suo smartphone o tablet e ora desidera continuare a guardarlo sul suo televisore, clicchi su «Guardare sulla TV».

    Passare da un dispositivo all’altro è possibile anche con Apple Airplay e Google Chromecast.

    Telecomando mobile

    Può utilizzare il suo smartphone anche come telecomando. Le basterà cliccare sul simbolo del telecomando. Mediante il simbolo della freccia in alto a sinistra o tramite il «tasto indietro», può tornare indietro alla visualizzazione TV.

    Chromecast

    Google Chromecast è un Media Player in streaming (dongle) che si collega alla porta HDMI del display o della TV.

    Configuri il Chromecast per il suo Wi-Fi e inizi. Cliccando sul pulsante Chromecast nell'app Sunrise TV può collegare il suo dispositivo smart allo schermo.

    I contenuti TV vengono trasmessi da Internet alla Smart TV. Navighi comodamente attraverso l'offerta televisiva sul tuo tablet, smartphone e portatile e si goda il grande schermo sulla TV.

    Ulteriori argomenti utili sull’app Sunrise TV

    Alcuni canali non consentono la funzione Replay per determinati programmi. In questo caso Replay è stato disattivato per il programma in questione e dopo la messa in onda non è più possibile riprodurlo. Anche la funzione Startover (far ripartire da capo una trasmissione in corso) non funziona in tal caso.

    Su un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente (massimo 3 canali Pay contemporaneamente). 

    Così potrà guardare il suo film preferito, ad esempio, nel soggiorno, mentre i suoi figli guardano i cartoni animati nella propria stanza.

    I motivi possono essere diversi:


    Il collegamento di rete non è ottimale

    La qualità video dipende dalla connessione di rete. Se è collegato a una rete Wi-Fi, il segnale può variare. Se la larghezza di banda non è sufficiente, il video si adatta con una qualità inferiore. La preghiamo di verificare sul nostro sito Internet, se vi fosse nelle tue vicinanze un guasto alla rete o riavvia il video o la trasmissione che stai guardando.


    Frame rate non ottimale

    Lo streaming video nell’app Sunrise TV è stato ottimizzato per una frame rate di 25/50 fotogrammi al secondo. Alcuni dispositivi streaming come Apple TV, Nvidia Shield o MiBox sono configurati di default per 30/60 fotogrammi al secondo. Per questi dispositivi bisognerebbe modificare il frame rate a 25/50 fotogrammi al secondo.


    Impostazioni del suo televisore

    Alcuni televisori hanno impostazioni proprie per l'ottimizzazione video che possono influenzarne la qualità. La preghiamo di verificare le impostazioni del suo televisore ed eventualmente di modificarle.

    Contatto