Sunrise TV App

per clienti con dispositivo TV di Sunrise

Ecco come funziona l’app Sunrise TV

L’app Sunrise TV le consente di guardare la TV non solo mediante il suo televisore ma anche tramite:

  • Smartphone

  • Tablet

  • Computer, Laptop (sunrisetv.ch)

  • Apple TV

  • Android TV (Sony TV, Philips TV, Sharp TV)

  • Amazon Fire TV

  • Samsung Smart TV (dai modelli 2019 / Versione 5.0)


Per poter utilizzare l’app TV è necessario un abbonamento Sunrise per la TV (insieme al Sunrise TV Box o al Sunrise IPTV Box) e un login per l’app TV. Il login per l’app TV viene creato automaticamente alla stipula dell’abbonamento TV.
Acceda alla Sunrise TV App con le sue credenziali di accesso My Sunrise.

È possibile guardare i canali di base su un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente, anche quando si è in viaggio. I canali della pay TV possono essere guardati su un massimo di 3 dispositivi contemporaneamente

Ecco come configurare l’app Sunrise TV

Log in

Apra la Sunrise TV App ed effettui il login come descritto di seguito:

Dalla TV: scansioni il codice QR con il cellulare e segua le istruzioni sullo schermo.

Dallo smartphone: effettui il login con i suoi dati di accesso My Sunrise. Come nome utente può utilizzare il suo indirizzo e-mail, numero di cellulare, numero cliente o numero fisso.

Non ha ancora i dati di accesso My Sunrise? Si registri in pochi clic.

Se ha dimenticato la password My Sunrise, può impostarne una nuova nell’app TV cliccando su «Password My Sunrise dimenticata?», quindi effettui il login.

Attivare Replay

Quando utilizza l'app per la prima volta sul dispositivo, dopo il login può selezionare tramite «On» / «Off» per scegliere se desidera utilizzare la funzione Replay. Consigliamo di attivare Replay (una tantum) per accedere alle trasmissioni passate.


Nota: possiamo concedere l'accesso alle trasmissioni passate solo dal momento in cui è stato attivato Replay. Pertanto, i 7 giorni completi di Replay saranno disponibili solo dopo 7 giorni dall'attivazione.

Effettuare impostazioni

Qui può:

  • Creare o modificare un profilo per generare un elenco personalizzato, ordinando i canali preferiti nella sequenza desiderata

  • attivare/disattivare il controllo parentale

  • attivare/disattivare suggerimenti TV

  • Creare/modificare una lista di canali del profilo con i suoi preferiti

  • impostare la lingua in cui si desidera utilizzare l’app Sunrise TV

  • consultare le FAQ e le note legali

Configurare profili ed elenchi di canali

Con la funzione profilo può creare fino a sei profili diversi e dotare ogni profilo di un proprio nome, colore ed elenco di canali personalizzato.


Clicchi su «Aggiungi profilo», se desidera creare un nuovo profilo. Per modificare un profilo esistente, le basterà cliccare sul simbolo della matita sotto il nome del profilo in questione.


Le seguenti impostazioni e funzioni sono basate sul profilo:

  • Lista dei preferiti (incl. sequenza nella barra dei canali e guida TV)

  • Lingua menu / Lingua audio / Impostazioni sottotitoli

  • Suggerimenti

  • Contenuti in «Continua a guardare»

  • Watchlist

Tutte le altre funzioni e i contenuti sono accessibili da tutti i profili.

È possibile utilizzare la funzione profilo anche per creare diversi elenchi di canali, ad esempio per canali sportivi e per bambini.

  • Nel menu principale in alto a destra (TV) è possibile impostare e selezionare il proprio elenco di canali direttamente dalla pagina del profilo.

  • Ha più di un profilo? Nelle impostazioni potrà definire con quale profilo viene avviata un’app.

Domande frequenti su registrazione e impostazioni

Per poter utilizzare la nuova app Sunrise TV, si applicano i seguenti requisiti minimi del sistema operativo:


Apple TV

  • Apple TV - tvOS 13.0

Android TV

  • Android TV - 5.0

Fire TV

  • Fire TV - 5.0

Samsung Smart TV (dai modelli TV 2019)

iOS

  • iPhone - iOS / iPad - iPadOS: 12.1

Android Smartphone/Tablet

  • Android - 6.0

WEB

  • MS Edge 95

  • Safari 14

  • Google Chrome 95

  • Mozilla Firefox93

Se il login non è andato a buon fine, ciò può dipendere dai seguenti motivi:

Login app Sunrise TV non inserito correttamente

Verifichi di aver inserito i suoi dati di login corretti nell’app TV o su sunrisetv.ch. Importante: dopo cinque inserimenti errati dei dati di accesso nell’app o in sunrisetv.ch, l’accesso verrà bloccato. Se ha dimenticato i dati di accesso per l’app Sunrise TV, può richiedere una nuova password su sunrisetv.ch. Clicchi su «Password dimenticata?».


Guasto alla rete

Verifichi di essere collegato a Internet. Qualora la connessione non dovesse funzionare, può verificare su sunrise.ch se al momento sono presenti guasti alla rete nella sua zona di residenza.


Guasto temporaneo

Potrebbe trattarsi di un guasto temporaneo dell’app o della pagina sunrise.ch. Attendere alcuni minuti e riprovare ad accedere.

Le impostazioni sulla TV si trovano nel menu principale in alto a destra (icona con ruota piccola). Sui dispositivi mobili, clicchi sull'icona del profilo nell'angolo in alto a sinistra per accedere alle impostazioni.

Vada su «Parental control» nelle impostazioni e inserisca il suo PIN. Potrà quindi definire il limite di età.

Qualora desiderasse modificare il PIN, dopo aver cliccato su «Controllo parentale», selezioni l’opzione «Modifica PIN» e segua le istruzioni. Il PIN standard è 0000.

Le proposte le presentano una selezione di programmi TV che potrebbero interessarla sulla base di ciò che guarda abitualmente. Può attivare o disattivare questa funzione nelle impostazioni.

Per ogni profilo può creare un elenco con i suoi canali preferiti. Nelle impostazioni, apra il profilo desiderato, selezioni «Gestisci canali» e ordini i canali TV in base ai suoi interessi.

Se desidera eliminare completamente l’elenco dei canali e utilizzare al suo posto l’elenco dei canali standard, selezioni «Cancella l’elenco dei canali del profilo».

Il link all’elenco dei canali preimpostati per Sunrise TV è disponibile qui.

Suggerimento: può configurare un elenco di canali personalizzato cliccando sul simbolo del profilo nel menu principale del suo televisore, in alto a destra (sui dispositivi mobili in alto a sinistra).

Può arricchire la sua offerta di canali aggiungendo ulteriori pacchetti di canali dal suo conto cliente My Sunrise: selezioni il suo prodotto TV e nella scheda «Opzioni» opti per diverse alternative come My Sports, Premium Plus, con oltre 40 canali Premium o altri pacchetti linguistici; al tal fine, continui a scorrere verso il basso e clicchi su «Aggiungi opzioni».

Guardare la televisione con l'app Sunrise TV

Menu principale

Dal menu principale in alto sul televisore e in basso sul dispositivo mobile, potrà accedere rapidamente a tutte le voci disponibili.

  • Nel menu principale in alto a destra (TV) è possibile impostare e selezionare il proprio elenco di canali direttamente dalla pagina del profilo.

  • Ha più di un profilo? Nelle impostazioni potrà definire con quale profilo viene avviata un’app.

Home

La pagina iniziale le propone suggerimenti in base ai suoi interessi. Scorrendo verso il basso, troverà:

  • I più popolari in TV (i programmi più visti)

  • I miei canali più visti

  • Continua a guardare (...le trasmissioni che ha già iniziato a guardare)

  • Registrazioni

  • Nuovi film (possono essere noleggiati dal sito sunrisetv.ch)

  • My Sports (per accedere al canale necessita di un abbonamento My Sports o di un ticket giornaliero, che può prenotare online su My Sunrise)

  • I nostri suggerimenti

Scorra verso il basso per trovare programmi interessanti o per continuare a guardare le trasmissioni iniziate alla voce «Continua a guardare».

Guida TV

Nella guida TV trova una panoramica della programmazione di tutti i canali per i sette giorni passati e per i prossimi sette.


  • La linea bianca indica le trasmissioni attualmente in onda.


  • Per accedere al menu principale, prema il tasto «Indietro» sul telecomando.


  • Premendo «OK» su una trasmissione Replay, la riproduzione inizierà direttamente. Per accedere alle informazioni o aggiungere una trasmissione alla watchlist, prema «...».


  • Utilizzando i pulsanti «Primetime» e «Ora» è possibile passare a Primetime o a Live.

  • È possibile filtrare i canali in base al genere.

Selezioni una trasmissione e prema a lungo su «OK»: a questo punto si aprirà un menu con ulteriori funzioni, ad es. per guardare una trasmissione in diretta dall’inizio.

Live TV

Qui è possibile visualizzare una panoramica dei programmi TV attuali (Live TV). In alto a destra può selezionare se devono essere aggiunti tutti i canali o solo quelli specifici per il suo profilo.

Vista dello schermo TV dell'app TV per l'avanzamento rapido e il ritorno rapido tramite lunga pressione.
Tornare indietro e avanzare sulla TV

Premendo a lungo i tasti Destra/Sinistra, è possibile avanzare e tornare indietro rapidamente durante una trasmissione (attenzione: naturalmente, in caso di Live TV è possibile solo tornare indietro).

Le piccole immagini di anteprima consentono di trovare in modo semplice un determinato punto della trasmissione.

Vista dello schermo TV dell'app TV per salti di 10 o 30 secondi tramite una breve pressione.

Premendo brevemente i tasti «Destra/Sinistra», è possibile avanzare di 30 secondi e tornare indietro di 10 secondi durante una trasmissione in corso.

Vista della trasmissione in diretta nell'app TV con il pulsante di pausa, il pulsante OK e l'opzione di riavvolgimento.

In caso di trasmissioni in diretta è possibile tornare indietro premendo il tasto «Pausa» oppure «OK», per poi andare sui tre punti (...) e premere nuovamente «OK».

Replay TV

Tutti i contenuti sono classificati in maniera chiara in categorie come «Commedia» o «Thriller»; grazie a questo sistema di categorizzazione è possibile selezionare i contenuti in base ai gusti e agli interessi personali. All’interno delle categorie, le singole trasmissioni vengono selezionate e presentate da un gruppo di esperti in base al tema: in questo modo, potrà guardare gli ultimi episodi dei medical drama più amati o delle sitcom più recenti.

In aereo non c’è campo o non può utilizzare il roaming dati nel paese di destinazione per guardare in streaming la sua trasmissione preferita? Nessun problema: può scaricare tutte le trasmissioni disponibili in Replay su un dispositivo mobile (cellulare, tablet) e guardarle «offline» (ossia senza collegamento dati). A tal fine, selezioni la pagina con i dettagli della trasmissione nella Sunrise TV App sul suo dispositivo mobile (ad es. tramite la guida TV) e clicchi sull’icona con i tre punti; per le trasmissioni in diretta è necessario attendere fino al termine del programma.

Film e serie

In questo menu troverà una selezione di film e serie attuali e popolari da noleggiare. Se il suo abbonamento TV contiene anche film e serie gratuiti, li troverà anche in questo menu. Per i dettagli sulle trasmissioni, clicchi su queste ultime.


Importante: i film e le serie possono essere noleggiati solo su sunrisetv.ch. Tuttavia, può guardare i contenuti noleggiati tramite Sunrise TV App su tutti i dispositivi supportati.


Nota: in singoli casi può accadere che un titolo non sia disponibile per motivi legali.

Contenuti salvati / Registrazioni

In questa rubrica trova tutti i contenuti salvati:


Registrazioni

qui può vedere le sue registrazioni e la percentuale di memoria occupata nella cloud. Se desidera programmare o cancellare delle registrazioni, clicchi su «Modifica» e segua le istruzioni.


Continuare a guardare

in questa rubrica sono disponibili programmi e film che non ha guardato fino alla fine. Può continuare a guardare le trasmissioni o cancellarle in «Modifica».


Scelti da me

qui sono salvati tutti i film e i programmi che ha aggiunto alla sua watchlist. Per modificare l’elenco, clicchi su «Modifica».


Noleggiati

questa scheda contiene tutti i film e le serie da lei noleggiati. Sotto la casella di anteprima è possibile vedere per quanto tempo è disponibile il relativo programma.


Download (solo dispositivi mobili)

Qui vengono visualizzate le trasmissioni scaricate localmente.

Pagina dettagliata del programma

Per ogni programma è disponibile una pagina dettagliata con informazioni sulla trama, sulla durata, sulla lingua (dei sottotitoli e dell’audio) e tanto altro.

Ha a disposizione diverse opzioni, a seconda se guarda una trasmissione in Live TV, OnDemand o tramite Replay.

Durante una trasmissione in corso, prema a lungo su «Start» per guardarla dall'inizio.

Domande frequenti sull’utilizzo dell’app

Durante la visione di una trasmissione, è possibile cliccare sul menu operativo (pulsante con tre punti), selezionare l'opzione «Sottotitoli» o «Audio» e impostare la lingua desiderata.

Se effettua le impostazioni con lo smartphone, clicchi in alto sul simbolo del fumetto e quindi selezioni «Sottotitoli» o «Audio» per impostare la lingua desiderata.

Verifichi innanzitutto che la connessione a Internet sia corretta. Se non c'è un guasto alla rete, chiuda completamente l'app e riavviarla.

Nota:
Android TV: tramite "Arresto forzato".
Apple TV: premere 2 volte il tasto Home, quindi chiudere l'app tramite "Scorrimento verso l'alto".

Se si utilizza un servizio VPN, l'app non funzionerà, poiché è necessario assicurarsi che l'app Sunrise TV venga utilizzata dalla Svizzera.

Replay

La funzione Replay le consente di guardare i programmi trasmessi in TV negli ultimi sette giorni. Per accedervi, le basta cliccare sul simbolo Replay o direttamente sul programma desiderato.


Nota: Per motivi legali possiamo consentire Replay solo a partire dall’attivazione di Replay, ciò significa che i 7 giorni completi saranno disponibili solo dopo 7 giorni dall’attivazione di Replay.


Startover

La funzione Startover le consente di riavviare programmi attualmente in onda, ma già iniziati. Clicchi, per il programma in questione, su «Guarda dall’inizio» per far ripartire il programma da capo.

Utilizzare la Sunrise TV App all’estero

Guardare la TV all’estero

Può guardare le trasmissioni registrate o in Replay in tutto il mondo.

In ottemperanza ai diritti di trasmissione e diffusione, quando si reca all’estero, può fruire solamente della programmazione dei 280 canali dell’offerta di base Sunrise TV con la sua Sunrise TV App.

Live TV, così come i canali delle opzioni aggiuntive (come Premium Plus o Canal+), e i film e le serie disponibili in visione singola (Video On Demand), possono essere visualizzati solo in Svizzera per motivi legali.

La qualità dei servizi forniti al di fuori della Svizzera potrebbe non corrispondere a quella disponibile e applicabile in Svizzera.

Nota: le ricordiamo che lo streaming video genera un elevato consumo di dati mobili. Ciò può comportare costi di roaming elevati. Per saperne di più

Opzioni extra solo per mobile/tablet

Determinate opzioni sono disponibili solo se dispone dell’app Sunrise TV sul suo smartphone o tablet.
Sostituzione del dispositivo

Poiché l'app Sunrise TV è sincronizzata con il suo TV Box, può cambiare in qualsiasi momento il dispositivo con cui guarda la televisione.

Sta guardando ad esempio una trasmissione sul televisore e desidera continuare a guardarla fuori casa sullo smartphone o sul tablet? Le basta aprire il programma in questione sull’app Sunrise TV e cliccare su «Guarda su questo dispositivo».

Se ha avviato un programma sul suo smartphone o tablet e ora desidera continuare a guardarlo sul suo televisore, clicchi su «Guardare sulla TV».

Passare da un dispositivo all’altro è possibile anche con Apple Airplay e Google Chromecast.

Telecomando mobile

Può utilizzare il suo smartphone anche come telecomando. Le basterà cliccare sul simbolo del telecomando. Mediante il simbolo della freccia in alto a sinistra o tramite il «tasto indietro», può tornare indietro alla visualizzazione TV.

Chromecast

Google Chromecast è un Media Player in streaming (dongle) che si collega alla porta HDMI del display o della TV.

Configuri il Chromecast per il suo Wi-Fi e inizi. Cliccando sul pulsante Chromecast nell'app Sunrise TV può collegare il suo dispositivo smart allo schermo.

I contenuti TV vengono trasmessi da Internet alla Smart TV. Navighi comodamente attraverso l'offerta televisiva sul tuo tablet, smartphone e portatile e si goda il grande schermo sulla TV.

Ulteriori argomenti utili sull’app Sunrise TV

Alcuni canali non consentono la funzione Replay per determinati programmi. In questo caso Replay è stato disattivato per il programma in questione e dopo la messa in onda non è più possibile riprodurlo. Anche la funzione Startover (far ripartire da capo una trasmissione in corso) non funziona in tal caso.

Su un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente (massimo 3 canali Pay e 1 canale My Sports contemporaneamente). 

Così potrà guardare il suo film preferito, ad esempio, nel soggiorno, mentre i suoi figli guardano i cartoni animati nella propria stanza.

I motivi possono essere diversi:


Il collegamento di rete non è ottimale

La qualità video dipende dalla connessione di rete. Se è collegato a una rete Wi-Fi, il segnale può variare. Se la larghezza di banda non è sufficiente, il video si adatta con una qualità inferiore. La preghiamo di verificare sul nostro sito Internet, se vi fosse nelle tue vicinanze un guasto alla rete o riavvia il video o la trasmissione che stai guardando.


Frame rate non ottimale

Lo streaming video nell’app Sunrise TV è stato ottimizzato per una frame rate di 25/50 fotogrammi al secondo. Alcuni dispositivi streaming come Apple TV, Nvidia Shield o MiBox sono configurati di default per 30/60 fotogrammi al secondo. Per questi dispositivi bisognerebbe modificare il frame rate a 25/50 fotogrammi al secondo.


Impostazioni del suo televisore

Alcuni televisori hanno impostazioni proprie per l'ottimizzazione video che possono influenzarne la qualità. La preghiamo di verificare le impostazioni del suo televisore ed eventualmente di modificarle.