Alla panoramica dei blog

Basta un clic: i consigli degli esperti per acquistare online in modo

Ha trovato un nuovo entusiasmante negozio online con ottimi prezzi? Ecco alcuni importanti consigli per un’esperienza di acquisto sicura.

Gil Gomes

15 marzo 2024 . Tempo di lettura: 3 minuti

La comodità del negozio online: Negli ultimi anni, lo shopping online ha conquistato sempre più persone, ma la fregatura è sempre dietro l’angolo. Accanto alla comodità e alle infinite possibilità, ci sono alcuni importanti rischi: le truffe.

  

Con l’aumento del numero di negozi online e degli acquirenti, i truffatori hanno potuto sviluppare le proprie abilità e trovare nuovi modi per ingannare gli ignari consumatori. Ecco alcuni campanelli d’allarme e alcuni consigli da tenere a mente per i futuri acquisti online.

Evitare gli annunci ingannevoli sui social media

Solo perché un annuncio su Facebook contiene commenti positivi, non significa che si tratti di un sito affidabile. Spesso, i truffatori si fingono altre persone sui social media per creare annunci falsi. Consigliamo di fare ricerche online prima di effettuare un ordine, soprattutto se è la prima volta che si acquista in quel negozio online.

Scegliere siti di shopping affidabili

I siti di shopping più conosciuti e con una buona reputazione sono solitamente una scelta sicura, poiché vantano un gran numero di utenti e recensioni positive. È meglio essere prudenti se un negozio online risulta poco sicuro o sconosciuto. Creare nuovi siti di acquisti è molto facile, inclusi quelli fraudolenti (con l’IA bastano poche ore), per questo è fondamentale osservare i segnali di allarme, quali i dati aziendali mancanti, l’assenza dai registri governativi ufficiali o la recente data di creazione del dominio.

Verificare con cautela le recensioni

Le recensioni false stanno diventando sempre più diffuse, ed è dunque essenziale esaminarle attentamente. Consigliamo di fare attenzione ai nomi utente sospetti o agli schemi ripetuti nelle recensioni. Inoltre, può essere utile consultare piattaforme di recensione affidabili, come Trustpilot, in cui vi sono feedback autentici di altri consumatori.

Attenzione ai prezzi poco realistici

Se i prezzi di un negozio online sembrano troppo belli per essere veri, probabilmente non lo sono. I negozi normali offrono solitamente dei prezzi competitivi, mentre quelli falsi tendono ad adescare i consumatori tramite prezzi significativamente bassi. In questi casi, consigliamo di prestare particolare attenzione e di cercare altri segnali che facciano pensare a potenziali truffe.

Utilizzare metodi di pagamento virtuali

Le carte di credito/debito virtuali, che forniscono informazioni monouso, sono sempre più popolari e altamente consigliate per lo shopping online, soprattutto sui siti web meno noti. Offrono un ulteriore livello di sicurezza impedendo che i truffatori utilizzino i dati della carta per successive transazioni fraudolente.

Controllare l’URL

Consigliamo di verificare l’URL del sito web per essere sicuri di trovarsi sulla pagina corretta. Attenzione agli errori di ortografia e di battitura, poiché vengono intenzionalmente utilizzati dai truffatori per reindirizzare gli utenti a siti fraudolenti.

Anche le app possono essere pericolose

Con la diffusione delle app di shopping, è fondamentale assicurarsi di scaricare le app solo dagli store ufficiali, quali Play Store, App Store o Huawei Gallery. Eviti di scaricare app da fonti poco sicure, per ridurre al minimo il rischio di truffe.

Cercare app per la protezione informatica

Utilizzi un prodotto per la sicurezza Internet affidabile, come Sunrise Protect, dotato di funzioni come la protezione dell’identità e la navigazione sicura. Questi strumenti monitorano le password, la avvisano in caso di violazioni di dati e bloccano automaticamente l’accesso a siti potenzialmente dannosi.

Ora ha tutti gli strumenti necessari per i suoi futuri acquisti online: basta solo restare vigili. Sono finiti i giorni in cui bastava riconoscere gli errori grammaticali o cercare le icone di sicurezza. I criminali di oggi sono molto più bravi a creare negozi falsi molto convincenti e a sfruttare le numerose tattiche di marketing per promuoverli. Restare attenti e sospettosi dall'annuncio online fino alla transazione finale può fare la differenza.

Articoli consigliati