Sunrise | Handy-, Internet- und TV-Abos für die Schweiz

Che cosa posso pagare?

Migliaia di app, giochi, film, musica, servizi e abbonamenti online.

Chi può pagare?

Tutti i clienti Sunrise. Il pagamento avviene con cadenza mensile tramite fattura Sunrise o saldo dal credito telefonico.

Come posso pagare?

Seleziona «Sunrise Pay» come modalità di pagamento tramite le impostazioni nell’App Store del tuo dispositivo oppure sulla pagina del partner.

Quali sono i vantaggi?

Maggiore comodità, sicurezza e semplicità per la tua esperienza digitale. Con Sunrise Pay, gli acquisti online vengono riportati sulla tua fattura telefonica o detratti dal tuo credito Prepaid.

Dove è possibile utilizzare Sunrise Pay

A seguito di un procedimento pluriennale, il Tribunale Federale ha recentemente confermato la sentenza del Tribunale amministrativo federale nella causa FINMA contro Swisscom con una delibera secondo cui i servizi a valore aggiunto costituiscono servizi di pagamento con determinati requisiti e sono pertanto soggetti alla Legge svizzera sul riciclaggio di denaro (LRD).


Nel concreto, i servizi di pagamento in questione rappresentano un sistema in cui un cliente di un operatore di servizi di telecomunicazioni effettua l'ordine di fatturare e inoltrare l’importo a un fornitore di servizi a valore aggiunto. Il fornitore dei servizi di telecomunicazioni funge in questo modo da intermediario finanziario. L’idea dietro tutto ciò è che anche il denaro di origine illegale possa essere introdotto in questo sistema parabancario.

 

Per questo motivo Sunrise è costretta a introdurre un limite di transazione di CHF 5000.– all'anno per ogni partner contrattuale su servizi a valore aggiunto come i numeri 090x, i servizi Premium SMS e Sunrise Pay e a monitorare i flussi di cassa che circolano attraverso i rispettivi fornitori. Questi requisiti si applicano allo stesso modo a tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione o alla concorrenza di Sunrise in Svizzera.

 

Per garantire i requisiti giuridici, Sunrise attua – presumibilmente a partire dal 1° agosto 2020 – le seguenti misure:

  • Clienti privati, ditte individuali e piccole imprese: i servizi a valore aggiunto, tra cui i servizi Premium SMS e Sunrise Pay, sono disponibili come di consueto, ma vengono bloccati automaticamente una volta raggiunto un fatturato di CHF 5000.– per cliente (persona o società).


  • Clienti commerciali: i servizi a valore aggiunto, tra cui i servizi Premium SMS e Sunrise Pay, sono generalmente bloccati e non sono più disponibili per i collaboratori delle PMI e per i grandi clienti. Il rispetto della soglia de minimis non può essere garantito a causa delle dimensioni del cliente e della necessità di effettuare un blocco manuale.

Grazie per la comprensione.


Domande e risposte sull'argomento

 

  • Quali servizi sono coinvolti?

    Servizi vocali a valore aggiunto:

    Numeri 090x: hotline a pagamento per informazioni, assistenza, supporto o per la partecipazione a forum di discussione o concorsi, ecc.

    Servizi dati a valore aggiunto (Premium SMS):

    SMS/MMS numeri Business: SMS/MMS a pagamento per l'acquisto di biglietti per i trasporti pubblici, suonerie, giochi per cellulare o per acquisti presso distributori automatici, ecc.

    Sunrise Pay:

    Apple Store, Google Playstore o altri shop online in cui i prodotti digitali vengono acquistati e fatturati tramite l'abbonamento mobile Sunrise o il credito Prepaid.

  • Quali clienti commerciali sono interessati dal blocco generale?

    Il blocco generale dei servizi a valore aggiunto riguarda tutti i clienti commerciali di qualsiasi forma giuridica, ad eccezione delle ditte individuali e delle piccole imprese, per le quali la soglia de minimis consente di garantire il blocco manuale attraverso i singoli collegamenti.

  • Come viene calcolato il limite di transazione?

    Il limite di transazione di CHF 5000.–/anno si applica al titolare del contratto e non viene calcolato per numero di telefono. Il limite di transazione viene dunque raggiunto quando il titolare di un contratto raggiunge il limite di fatturato consentito mediante tutti i suoi numeri di telefono (compresi i numeri di telefono di Sunrise, Yallo e Lebara). Vengono cumulati i ricavi di tutti i servizi a valore aggiunto o i ricavi dei servizi a valore aggiunto di tutti i fornitori.


  • Cosa succede quando viene raggiunto il limite di transazione?

    Poco prima del raggiungimento del limite di transazione annuale di CHF 5000.–, il cliente viene informato del fatto che, se continuerà a consumare, verrà bloccato per questi servizi. Se il cliente raggiunge il limite di transazione annuale, i servizi a valore aggiunto vengono bloccati fino alla fine dell'anno preso in considerazione per il calcolo del limite di transazione.

Domande frequenti su Sunrise Pay

Nella fattura Sunrise mensile.

I limiti di spesa sono di CHF 150.– per un singolo acquisto e CHF 400.– al mese.

Il login avviene tramite autenticazione con un PIN. Inoltre, riceverai una notifica quando:

  • Effettui il primo acquisto con uno dei partner disponibili

  • Raggiungi i limiti di spesa di CHF 150.– per un singolo acquisto o CHF 400.– mensilmente