SuperSearch è una funzione di ricerca all’avanguardia, sviluppata appositamente per il panorama mediatico moderno. Sunrise è il primo operatore di telecomunicazioni a offrire uno strumento di questo tipo.
Gli utenti possono effettuare la ricerca dei contenuti tramite comandi vocali: l’intelligenza artificiale, basata su Google Gemini Flash, interpreta la richiesta, individua gli elementi rilevanti e aggrega i risultati da numerose fonti, come canali TV tradizionali, servizi on demand e le principali piattaforme OTT, tra cui Disney+, Prime Video e Sky. Il risultato è una selezione personalizzata di film e serie, su misura per ogni utente.
«SuperSearch mostra come si prospetta il futuro della ricerca di contenuti: con controllo vocale, basato sull’intelligenza artificiale, intuitivo e multipiattaforma. Sunrise TV lancia con SuperSearch il futuro della ricerca di contenuti e crea un’esperienza completamente nuova nella ricerca TV per i nostri clienti», spiega Christoph Richartz.
Come funziona SuperSearch
L’utente avvia una ricerca tramite comando vocale.
L’intelligenza artificiale traduce la richiesta in una «richiesta di ricerca intelligente» con caratteristiche come attori, generi o temi.
I risultati provenienti da varie fonti vengono raccolti e presentati visivamente, con immagini e informazioni aggiuntive.
Esempio: se stai cercando «film di fantascienza con Brad Pitt», non solo otterrai un elenco di tutti i film di fantascienza con Brad Pitt, ma anche risultati visivamente elaborati da tutte le fonti disponibili.
Oppure puoi dare comandi vocali come questo e ricevere suggerimenti adeguati:
Mostrami i film con gli attori di Titanic!
Vorrei sapere qualcosa sullo spazio, cosa mi consiglieresti?
Mi piacciono i supereroi, hai qualche idea?
Mostrami i film che hanno vinto un Oscar!
Perché Sunrise punta sulla ricerca vocale (Voice Search) e sull’intelligenza artificiale?
La nuova ricerca si differenzia in modo significativo dalla ricerca tradizionale che è basata sull’inserimento di singole parole chiave. Per avviare una ricerca basta inserire contenuti in stile conversazione. L'IA interpreta i dati, li contestualizza e offre risultati e suggerimenti pertinenti.
Ricerca vocale su Internet
Al giorno d’oggi, oltre il 20% (fonte Aioseo) di tutte le richieste su Internet viene espresso a voce. I motivi sono vari:
la ricerca vocale è rapida, intuitiva e funziona praticamente su qualsiasi dispositivo, dagli smartphone agli altoparlanti intelligenti
i progressi nell’intelligenza artificiale, in particolare nell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP, cfr. riquadro), rendono la ricerca vocale estremamente precisa e dipendente dal contesto
gli utenti oggi si aspettano che i motori di ricerca capiscano non solo le parole chiave, ma l'effettiva intenzione e il contesto della domanda
Che cosa si intende per NLP?
L’elaborazione del linguaggio naturale (NLP – Natural Language Processing) consente ai computer e ai dispositivi digitali di riconoscere, comprendere e generare testo e linguaggio. IL NLP è una branca dell’informatica e dell’intelligenza artificiale. Entrambe utilizzano l'apprendimento automatico. L’obiettivo è quello di consentire ai computer e alle macchine di imitare il modo in cui l’apprendimento umano viene utilizzato, di eseguire compiti in modo autonomo e di migliorarne le prestazioni e la precisione grazie all’esperienza e all’accesso a più dati.
Il ruolo dell’intelligenza artificiale Google Gemini Flash
Sunrise SuperSearch è la prima piattaforma in Svizzera a utilizzare un Large Language Model (LLM) basato su Google Gemini Flash. Questa intelligenza artificiale non solo è in grado di interpretare comandi vocali complessi, ma può anche analizzare e correlare contenuti multimodali, come testi, immagini e video. Il vantaggio? Risultati di ricerca immediati, ancora più accurati e versatili, pensati per offrirti la migliore esperienza possibile.
I vantaggi di SuperSearch
Rappresentazione visiva dei risultati: al posto di semplici elenchi di testo vengono mostrati una scheda del titolo, immagini e informazioni aggiuntive, che rendono la ricerca e l’esplorazione più piacevoli.
Ricerca basata su più fonti: i contenuti disponibili vengono presentati in modo unificato, indipendentemente che si tratti di lineari, on demand o OTT.
Risparmio di tempo: l’'intelligenza artificiale filtra e mette in ordine i contenuti pertinenti, consentendo agli utenti di trovare più velocemente ciò che cercano.
Riceverai regolarmente suggerimenti per ottimizzare le tue ricerche basate sui comandi vocali e l’intelligenza artificiale
Basta perdere tempo a digitare le richieste, puoi semplicemente parlare e dire ciò che stai cercando
Grazie all'analisi dei dati, SuperSearch apprende continuamente, ottenendo risultati ancora migliori
«La ricerca è personalizzata e multipiattaforma basata sull’intelligenza artificiale, che rende i contenuti più veloci, intuitivi e visivamente più interessanti», afferma Driton Ademi, Senior Product Manager Entertainment di Sunrise.
Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito https://www.sunrise.ch/it/supporto/tv/configurazione-tv/controllo-vocale