Dal 3 gennaio 2023, Sunrise disattiverà il 2G

2g

Attualmente, lo standard di telefonia mobile tecnicamente obsoleto di 2° generazione (2G: GSM, GPRS, EDGE e HSCSD) è ancora in funzione, sebbene in pratica non se ne faccia più uso. Dal 3 gennaio 2023, tutti i dispositivi che supportano esclusivamente lo standard 2G non potranno più utilizzare la rete Sunrise. La sostituzione dei vecchi standard di telefonia mobile con nuove e più efficienti generazioni è parte integrante dei consueti sviluppi tecnologici. Sunrise ha posticipato a lungo la disattivazione della tecnologia 2G affinché il periodo di transizione fosse il più lungo possibile. 

Vi sono solo alcuni casi isolati di clienti interessati da questa disattivazione.

Cosa comporta questo cambiamento per lei: Se utilizza ancora un dispositivo/telefono che supporta esclusivamente la tecnologia 2G, dovrà sostituirlo entro il 3 gennaio 2023. Se non ne ha certezza, non esiti a recarsi presso un negozio Sunrise nelle sue vicinanze. Controlleremo anche la sua SIM per consentirle di sfruttare i nostri servizi al massimo. 

Sunrise offre già il 5G ad alta velocità (fino a 2 Gbit/s) in oltre 1048 città/località e il 5G di base (fino a 1 Gbit/s) a più del 96,7% della popolazione. La mappa attuale della copertura con ricerca per località e indirizzo, nonché l’elenco delle località, sono consultabili sulla pagina web di Sunrise

FAQ

  • La continua crescita del traffico di Internet mobile, in combinazione con le esigenze di velocità di dati in costante aumento e tempi di latenza in calo, è la ragione principale che spinge gli operatori di telefonia mobile a implementare standard moderni come il 4G e, soprattutto, il 5G. Il 2G presenta un’efficienza spettrale relativamente ridotta e, per ogni unità di dati trasmessa, consuma un maggior numero di risorse, come lo spettro di frequenza (larghezza di banda) e la corrente elettrica, rispetto alle tecnologie più moderne.
  • No, la rete 2G verrà disattivata completamente. 
  • Attualmente il 2G è supportato solo da Sunrise. Finora non abbiamo disattivato il 2G nella rete mobile, soprattutto per offrire un periodo di transizione più lungo ai clienti che utilizzano esclusivamente il 2G.
    • Il normale servizio di telefonia vocale 2G con la possibilità di stabilire o ricevere collegamenti con altri utenti di telefonia mobile o di rete fissa. Naturalmente il servizio di telefonia vocale mobile continuerà a funzionare tramite 3G e 4G (VoLTE). Tuttavia, i telefoni compatibili unicamente con il 2G non potranno utilizzare queste reti.
    • Servizio chiamate d’emergenza: componendo il 112, in ciascun paese la chiamata viene inoltrata a una centrale d’emergenza nazionale. Naturalmente il servizio di chiamata d’emergenza continuerà a funzionare tramite 3G e 4G (VoLTE). Tuttavia, i telefoni compatibili unicamente con il 2G non potranno utilizzare queste reti.
    • SMS: il servizio che offre la possibilità di inviare messaggi brevi alfanumerici con un massimo di 160 caratteri. Naturalmente il servizio SMS continuerà a funzionare tramite 3G e 4G (VoLTE). Tuttavia, i telefoni compatibili unicamente con il 2G non potranno utilizzare queste reti.
    • Trasmissione dati tramite linea HSCSD: questo servizio non è mai stato supportato da Sunrise
    • Trasmissione dati a commutazione di pacchetto GPRS, EDGE ed E-EDGE: servizio dati con velocità di trasmissione particolarmente ridotte 
  • GSM, GPRS, EDGE, HSCSD 
  • Per poter continuare a utilizzare il servizio di telefonia mobile con Sunrise, è necessario disporre di un telefono più recente che supporti il 3G, 4G o 5G. Questi dispositivi possono essere acquistati in qualsiasi negozio specializzato in elettronica, ma anche in un negozio Sunrise . Consigliamo uno standard minimo 4G e superiore.
  • I clienti interessati devono convertire i dispositivi 2G e passare quantomeno allo standard 3G. Consigliamo tuttavia di passare subito al 4G.
  • Consigliamo di visitare uno dei nostri negozi Sunrise, non solo perché abbiamo i dispositivi più adatti, ma anche perché controlleremo la sua SIM. 

    Le SIM più datate possono infatti essere usurate, di dimensioni errate o supportare una vecchia tecnologia.

    Verificheremo la sua SIM per lei e, se necessario, la sostituiremo immediatamente.

  • In tal caso il credito Prepaid non andrà perduto. È importante tuttavia mettere in funzione un nuovo dispositivo che supporti almeno la rete 3G (consigliamo di passare direttamente al 4G).

    In caso di domande saremo lieti di aiutarla nel negozio Sunrise più vicino a lei.

  • Sì, può tenere il numero di telefono e, in caso di Prepaid, anche il credito. Anche se sostituisce la sua SIM in un negozio Sunrise , tutto resterà invariato.
  • Rispondere a questa domanda non è semplice, poiché esistono diversi cellulari di marche differenti. Se il marchio è Nokia, Ericsson, Siemens o Motorola e il suo cellulare ha più di 13 anni, probabilmente deve essere sostituito. Per scoprirlo non deve fare altro che visitare uno dei nostri negozi Sunrise .
  • Tutti i dispositivi/telefoni che supportano la tecnologia 2G
  • I nuovi telefoni (smartphone) possono essere acquistati online presso digitec, MediaMarkt, mobilezone o altri negozi specializzati. Le consigliamo di recarsi in uno degli oltre 100 negozi Sunrise nelle sue vicinanze. Controlleremo anche la sua SIM e la sostituiremo immediatamente in caso di problemi.
  • Può contattarci in qualsiasi momento, tuttavia le consigliamo di venirci a trovare in un negozio Sunrise . Al telefono è più difficile per il dipendente identificare il dispositivo o determinare l’usura della SIM.
  • Consigliamo di passare a tecnologie più innovative come il 4G e il 5G. Così resterà al passo con i tempi e preparato al meglio per il futuro.