Apple Face ID

Guardami negli occhi e poi guardami in faccia

woa-thema-face-id-article-1740x740

Innanzitutto, la Apple è convinta dei vantaggi del suo Face ID. Non per niente questa tecnologia è considerata «avanzata». Inoltre, oggi i dati biometrici sono fattori comuni per l'identificazione delle persone. Tuttavia, ovviamente la sicurezza dei dati sul vostro iPhone è un tema. Pertanto, vogliamo chiederci quali sono i vantaggi del Face ID e se Apple soddisferà i propri – solitamente alti – standard.

La società afferma che Face ID è in ogni caso più sicura del riconoscimento delle impronte digitali. Inoltre, senza dubbio Face ID molto più igienico, ma è davvero giustificato il prezzo elevato richiesto dal progresso? Dopotutto, l'iPhone X è l'iPhone più costoso finora presente sul mercato.

La comodità è indiscutibilmente uno dei vantaggi del Face ID. Basta uno sguardo rapido e profondo sul display per sbloccare tutte le possibilità dello smartphone. La fotocamera TrueDepth lo rende possibile. Questa fotocamera Cattura i dati facciali esatti proiettando e analizzando oltre 30.000 punti invisibili. In questo modo viene creata una mappa di profondità del viso. Allo stesso tempo, la fotocamera registra un'immagine a infrarossi. Una parte dell'architettura neurale dell'A11 Bionic Chip - protetto dalla Secure Enclave - converte la mappa di profondità e l'immagine a infrarossi in una rappresentazione matematica. In questo modo, questa rappresentazione può essere confrontata con i dati facciali registrati relativi all'utente. I dati di Face ID, inclusa la rappresentazione matematica del viso, sono protetti da una chiave disponibile solo nella Secure Enclave. Inoltre, Apple afferma che il modello matematico delle singole caratteristiche facciali non è reversibile, il che significa che non può essere tradotto in un rendering 3D dell'utente. Apple scrive a riguardo: «La probabilità che una persona qualsiasi possa guardare lo schermo del vostro iPhone X e sbloccarlo tramite Face ID è di circa 1 su 1.000.000 (rispetto a 1 su 50.000 nel caso di Touch ID)».

La configurazione di Face ID è relativamente facile e rapida. Il sistema supporta anche occhiali e lenti a contatto. La tecnologia è in grado di apprendere e riconosce anche il trucco e la barba, nonché sciarpe e la maggior parte degli occhiali da sole. Inoltre, il Face ID è disponibile sia all'interno che all'esterno come anche nel buio totale.

Il tema della comodità comprende anche i vantaggi, ad esempio lo shopping con Apple Pay o l'Apple Store utilizzando Face ID. Il sistema può anche essere utilizzato per accedere alle app o per inserire automaticamente le password nel browser Safari.

In sintesi, possiamo dire che, oltre al comfort, sono convincenti i requisiti di sicurezza che Apple può soddisfare con la loro tecnologia all'avanguardia.