*La più grande rete 5G basata sulle misurazioni nelle bande di frequenza (connect edizione 01/2025) specifiche per il 5G, escludendo il Dynamic Spectrum Sharing (DSS).
Sfrutta tutta la potenza del 5G SA
Domande frequenti
Il 5G Standalone (5G SA) è un’evoluzione del 5G attuale, in cui una rete core 5G dedicata gestisce le connessioni dati e telefoniche.
Offre:
Velocità più elevate
Minore latenza
Migliore copertura di rete
Maggiore sicurezza
Utilizzo più efficiente
Migliore copertura negli ambienti interni
Ricezione 5G migliorata: Il 5G SA utilizza le stesse frequenze del 5G attuale. Poiché non è più necessaria una connessione tramite 4G, queste frequenze possono essere utilizzate in modo più efficiente, migliorando la copertura 5G, soprattutto all’interno degli edifici.
Chiamate più stabili: Le chiamate avvengono direttamente sulla rete 5G (VoNR), garantendo connessioni più affidabili e senza bloccare le connessioni dati 5G durante le chiamate.
Maggiore durata della batteria: Il 5G SA riduce il consumo energetico, eliminando la necessità di connessioni simultanee su 4G e 5G. Le batterie durano circa il 10-20% in più.
Sicurezza avanzata: Grazie a una gestione dedicata dell’identità dei dispositivi, il 5G SA offre le connessioni mobili più sicure.
Nuove possibilità per:
Uno streaming più fluido, anche durante grandi eventi.
La condivisione di video in tempo reale agli eventi.
Un’esperienza di gioco online senza latenza.
Esperienze migliorate di realtà aumentata e virtuale, senza interruzioni.
Soluzioni dedicate per:
Un'affidabilità ultra-elevata e una bassa latenza per le applicazioni industriali e i processi critici.
La connettività dei droni e la guida autonoma.
Un numero maggiore di dispositivi connessi nell'Internet delle cose (IoT).
Un consumo energetico complessivamente ridotto (sostenibilità).
Consumo energetico ridotto grazie al 5G SA: il 5G Standalone (5G SA) consuma meno energia per ogni unità di dati trasmessa rispetto alle reti 5G precedenti basate sul 4G.
Supporto agli obiettivi ambientali grazie alla riduzione del consumo energetico.
L’accesso al 5G Standalone dipende dalla certificazione dei produttori di dispositivi e dal rilascio degli aggiornamenti del firmware. Sarà disponibile nel corso dell’anno.
Questa estensione sul tuo telefono cellulare avviene automaticamente.
Vi terremo aggiornati.
Per poter utilizzare il 5G SA, hai bisogno di:
Un abbonamento compatibile con il 5G SA
Un telefono cellulare compatibile con il 5G SA
Solo per dispositivi Apple: una SIM compatibile con SUCI
Abbonamenti compatibili con il 5G SA
Gli ultimi abbonamenti Swiss Travel+, Swiss Connect Neighbors, Swiss Connect Europe+ e Swiss Connect Global supportano già il 5G SA.
Tra gli abbonamenti meno recenti, Sunrise Up XS, Sunrise Up S, Sunrise Up Swiss 10 e Sunrise Up M, Up L e Up XL supportano già il 5G SA. Altri abbonamenti verranno progressivamente resi disponibili per il 5G SA.
Se il tuo abbonamento non è ancora tra questi, puoi passare a uno dei nuovi abbonamenti sopra menzionati oppure consultare regolarmente questa pagina per le ultime informazioni.
Telefoni cellulari compatibili con il 5G SA
Nella sezione seguente trovi l'elenco aggiornato dei telefoni cellulari compatibili con il 5G SA.
(e)SIM compatibile con il 5G SA
Solo per i dispositivi Apple (iPhone 14 e successivi) è necessaria una scheda eSIM/SIM che supporti SUCI.
Impostazioni operatore di rete attuali e «SUCI»
Sui dispositivi Apple, devono essere installati l'ultima versione di iOS e le attuali «Impostazioni operatore di rete». Apple le ha rilasciate all'inizio di giugno. Se in «Generali => Info => Operatore» compare «Sunrise 64.1», è tutto a posto; in caso contrario, devi attendere il prossimo aggiornamento iOS. Inoltre, per i dispositivi Apple, c'è un ulteriore requisito per la scheda eSIM/SIM: «SUCI», una protezione aggiuntiva dell'identità.
Se l'opzione 5G Standalone rimane in grigio nelle impostazioni sotto Cellulare => Opzioni dati => Voce e dati, questo può dipendere da due fattori:
Il tuo abbonamento potrebbe non supportare il 5G SA e/o la scheda SIM deve essere sostituita perché non supporta SUCI.
Come procedere: Verifica innanzitutto il tuo abbonamento. Se questo non supporta (ancora) il 5G SA, passa a uno degli ultimi abbonamenti o attendi che anche il tuo abbonamento supporti il 5G SA.Se l'opzione 5G Standalone dovesse rimanere in grigio anche dopo, la tua SIM, con ogni probabilità, non supporta SUCI.
Come procedere: Ordina una eSIM gratuita in MySunrise. Più vecchia è la tua SIM, più è probabile che debba essere sostituita.
I dispositivi elencati di seguito sono attualmente certificati per 5G SA. Altri marchi e modelli saranno aggiunti nel tempo.
Dispositivi certificati 5G SA:
Apple
iPhone 16 Pro Max
iPhone 16 Plus
iPhone 16 Pro
iPhone 16
iPhone 16e
iPhone 15 Pro Max
iPhone 15 Plus
iPhone 15 Pro
iPhone 15
iPhone 14 Pro Max
iPhone 14 Pro
iPhone 14 Plus
iPhone 14
Samsung
Galaxy A05s
Galaxy A15 5G
Galaxy A16 5G
Galaxy A25
Galaxy A26
Galaxy A33
Galaxy A34
Galaxy A35
Galaxy A36
Galaxy A53
Galaxy A54
Galaxy A55
Galaxy A56
Galaxy Z Flip 3
Galaxy Z Flip 4
Galaxy Z Flip 5
Galaxy Z Flip 6
Galaxy Z Fold 3
Galaxy Z Fold 4
Galaxy Z Fold 5
Galaxy Z Fold 6
Galaxy S21 FE
Galaxy S23 FE
Galaxy S24 FE
Galaxy S21 (5G)
Galaxy S21+ (5G)
Galaxy S21 Ultra (5G)
Galaxy S22
Galaxy S22+
Galaxy S22 Ultra
Galaxy S23
Galaxy S23+
Galaxy S23 Ultra
Galaxy S24
Galaxy S24+
Galaxy S24 Ultra
Galaxy S25
Galaxy S25+
Galaxy S25 Ultra
Galaxy S25 Edge
Galaxy Tab A9+
Galaxy Tab Active 5 Pro
Galaxy Tab S9
Galaxy Tab S10 Ultra