Alla panoramica dei blog

Correre per una buona causa

Fare del bene con una corsa a piedi o in bicicletta? È possibile! Circa 200 dipendenti di Sunrise hanno colto l’opportunità per sostenere «Street Child», un evento di beneficenza che si è svolto in due giorni e che consentirà ai bambini in zone di guerra, tra cui l’Afghanistan o il Sudan del Sud, di ricevere una formazione scolastica.

Evelyne Owa

27 giugno 2022 . Tempo di lettura: 2 minuti

«Proprio così si deve sentire un campione nel villaggio olimpico», afferma Patrick Kramer, dipendente di Sunrise, durante la colazione prima del giro in bicicletta di 60 chilometri che attraversa il Canton Argovia. Infatti, una squadra internazionale molto eterogenea si è riunita sulla pista ippica di Aarau per partecipare all’evento di beneficenza «Big Ride». Il luogo idilliaco sull’Aare si trasforma per tre giorni in una sorta di festival con tendoni, lounge, bar, DJ, stand gastronomici e diverse aree per parcheggiare la bicicletta. Perché sono le biciclette a essere le protagoniste!

Per Liberty Global, la nuova casa madre di Sunrise, il Big Ride è una tradizione, e vi partecipa anche il CEO. Ora l'evento si svolge per la prima volta in Svizzera e, sempre per la prima volta, Sunrise ne è lo sponsor principale! Circa 200 dipendenti di Sunrise si sono iscritti per raccogliere donazioni con le loro biciclette. Big Ride funziona come una corsa di sponsorizzazione, in cui Sunrise mette a disposizione dei dipendenti due giornate e ne sponsorizza le gare e le corse. Le corse in bicicletta si differenziano in tre categorie: il percorso nero è quello più lungo (140 chilometri); il percorso blu, invece, è quello più breve (60 chilometri). Inoltre, il secondo giorno si terranno una mezza-maratona e una maratona.

Applausi e medaglie, anche per chi è un po’ più lento

Ecco che i partecipanti del percorso blu sono pronti per la partenza. Sono gli ultimi a partire, perché per loro non è importante vincere, ma partecipare. In caso di pioggia battente, partono in gruppi di circa 20 persone e corrono per una buona causa. Passando per villaggi da cartolina, castelli e fortezze suggestivi, colline, il tranquillo flusso dell’Aare e ponti. Il  percorso è una sfida personale per molti partecipanti.

NOT AVAILABLE

Il Big Ride 2022 in cifre

500: I tendoni presenti sulla pista ippica di Aarau: 500

540: Le persone che hanno partecipato all’evento: 540.

160 000: I chilometri totali percorsi: 160 000

1 512 420: L’importo raggiunto in CHF

All’arrivo saranno accolti da Ellie Cook di Street Child con applausi e medaglie; è lei ad aver organizzato il grande evento. «Mi rende incredibilmente orgogliosa vedere che tante persone con le maglie di Street Child partecipano e sostengono il nostro lavoro con la loro magnifica performance», spiega Ellie. La raccolta fondi sotto forma di evento aziendale consente all’organizzazione di aiutare 20 paesi sub-sahariani e asiatici, colpiti da catastrofi, offrendo ai bambini accesso all’istruzione. Dalla sua fondazione nel 2008, Street Child ha già costruito 362 scuole con oltre 2000 aule e offre aiuti umanitari, come in questo momento in Ucraina. Grazie al Big Ride 2022 e all’impegno di Sunrise, questa tradizione di successo continua la sua corsa.

Articoli consigliati