Alla panoramica dei blog

Protezione ottimale da phishing, trojan, virus e simili

Presunti procedimenti da parte della procura federale? Misteriosi acquisti di criptovalute? Conferme di registrazioni sconosciute? SMS sull’addebito di spese postali? Frodi e attacchi informatici sono sempre più sofisticati, pertanto è necessario prestare molta attenzione e proteggersi adeguatamente dai rischi di Internet.  

Rolf Ziebold

5 settembre 2022 . Tempo di lettura: 5 minuti

«Ecco come sono caduto nella trappola dei truffatori su Internet». «I mille volti del phishing». «La metà dei tentativi di phishing viene effettuata a nome di Microsoft e LinkedIn». Questi sono solo alcuni dei titoli apparsi sui giornali nelle ultime settimane. Anche il Centro nazionale per la cybersicurezza (NSCS) fornisce aggiornamenti regolari sugli attacchi informatici. I casi esemplificativi e le descrizioni degli attacchi contro gli utenti di telefonia mobile e Internet ricordano le vicende di un romanzo giallo, ma con conseguenze reali e spesso fatali: si perdono rapidamente diverse migliaia di franchi (ad es. tramite il phishing con frode su carta di credito) o si finisce per perdere il controllo dei conti online, dei dati personali o addirittura aziendali (ad es. con i ransomware). Gli attacchi sono in costante aumento e diventano sempre più sofisticati. Anche Sunrise mette regolarmente in guardia i propri clienti da tali attacchi.  

«Ecco come sono caduto nella trappola dei truffatori su Internet». «I mille volti del phishing». «La metà dei tentativi di phishing viene effettuata a nome di Microsoft e LinkedIn».

C’è una cosa che accomuna tutte le vittime: nessuna di loro avrebbe mai immaginato di poter cadere in un tentativo di phishing o di truffa né di ritrovarsi un malware sul proprio dispositivo. E quando i nomi utente, le password e i dati delle carte di credito finiscono nelle grinfie dei truffatori, i danni non tardano ad arrivare. Se poi, nel migliore dei casi, non si verificano danni, lo sforzo per tornare a essere padroni dei propri dati e degli accessi è comunque enorme. La sensazione di insicurezza è così persistente che da ogni nuova e-mail, SMS, messaggio WhatsApp e quant’altro saranno visti con sospetto.  

Sia l’NSCS che Sunrise suggeriscono alcune regole di comportamento. Tuttavia, è altrettanto importante proteggere i collegamenti a Internet e quelli dei dispositivi per garantire la massima sicurezza contro i sempre più frequenti attacchi informatici.  

Cybersicurezza avanzata per reti protette

Mentre in passato gli hacker attaccavano soprattutto le aziende per guadagnarsi fama e notorietà, oggi i servizi segreti nazionali e le organizzazioni professionali di hacker sono all’opera per infiltrarsi nei sistemi tramite le e-mail di phishing, i software dannosi o i trojan. Le aziende e i privati vengono poi ricattati o diventano vittime di truffe bancarie o con carte di credito.  

Sunrise offre sulla propria rete fissa e mobile una protezione completa contro gli attacchi informatici. Circa tre anni fa, le competenze in materia di cybersicurezza sono state riunite nel cosiddetto Security Operation Center (SOC) per proteggere ancora più efficacemente le proprie infrastrutture e reti e, con esse, i dati aziendali e dei clienti. Il SOC analizza sistematicamente ogni tipologia di crimine informatico mediante tecnologie all’avanguardia di riconoscimento e correlazione, prevenendo così gli attacchi o respingendoli in modo efficace. Con l’elevata sicurezza delle proprie reti, viene rafforzata anche la protezione delle reti dei clienti. 

Il team Sunrise Abuse supporta i clienti nella salvaguardia dei loro dati dai potenziali attacchi di phishing e da quelli in atto, da software dannosi, trojan, ecc. Il Sunrise Abuse Desk è il centro di competenza al quale è possibile segnalare ogni violazione all’indirizzo abuse@sunrise.net.  

Navigazione sicura in Internet

Per offrire una protezione ancora più completa oltre a quella di base, Sunrise ha introdotto da qualche anno le cosiddette opzioni «surf protect». Queste garantiscono una maggiore sicurezza durante la navigazione con i dispositivi mobili (smartphone, tablet, portatili, ecc.) che si collegano a Internet direttamente tramite SIM o rete mobile. Lo stesso vale per le connessioni domestiche e per tutti i dispositivi collegati a Internet tramite il Sunrise Internet Box, che sia via cavo o tramite WLAN/Wi-Fi. L’opzione surf protect protegge in modo affidabile da attacchi phishing, virus, ransomware, hacking e botnet diffusi tramite una pagina web. I clienti che usufruiscono delle offerte più recenti come Sunrise Fresh e Sunrise Up beneficiano di questa protezione senza costi supplementari: un valore aggiunto che solo Sunrise offre nei suoi abbonamenti per semplificare la vita in rete dei clienti.  

Contro gli attacchi che avvengono al di fuori delle pagine Internet consultate (ad es. aprendo gli allegati delle e-mail, collegando supporti di dati come schede di memoria, chiavette USB o collegamenti con altri dispositivi, ecc.) si raccomanda un’ulteriore protezione locale del dispositivo, ad esempio con un software antivirus. 

Filtro SMS contro i link pericolosi

I link alle pagine di phishing o ad altri siti web utilizzati per gli attacchi informatici possono essere inviati anche tramite SMS. Questo specifico formato di messaggio ha perso importanza nella comunicazione personale per lasciare il posto ai servizi di messaggistica come WhatsApp, Threema, Viber ecc. Oggigiorno, gli SMS svolgono un ruolo molto importante nelle comunicazioni automatizzate perché fungono come conferme d’ordine, di consegna e di appuntamenti, codici di password, ecc.  

Anche in questo caso, Sunrise intende aumentare la protezione dei suoi clienti e introdurrà presto un filtro automatico per SMS che verifica se i messaggi contengono link a siti web fraudolenti o pagine web con altri contenuti indesiderati. In tal caso, gli SMS vengono bloccati. L’attivazione del filtro è automatica e i clienti non dovranno fare nulla.  

SUNRISE INTRODURRÀ PRESTO UN FILTRO AUTOMATICO PER GLI SMS CHE CONTROLLA SE GLI SMS CONTENGONO LINK CHE PORTANO A SITI WEB FRAUDOLENTI O INDIRIZZI WEB CON ALTRI CONTENUTI INDESIDERATI.

Rapidi cambiamenti tecnologici: massima priorità per la cybersicurezza

Le tecnologie cambiano rapidamente e, con applicazioni come l’Internet delle cose e le imminenti innovazioni del 5G, il tema della cybersicurezza genera nuovi quesiti. La sicurezza delle reti, dei dati aziendali e dei clienti ha la massima priorità per Sunrise. Pertanto, anche le misure e i servizi di cybersicurezza per i clienti vengono costantemente ampliati, in particolare per le aziende.  

Proposta articoli