Alla panoramica dei blog

Cellulari a confronto: che cosa offrono gli smartphone meno costosi?

L’iPhone 14 Pro Max, nella variante più costosa, costa circa CHF 1900.– nell’Apple Store. Ma non tutti desiderano spendere tali cifre, ecco perché abbiamo messo a confronto alcuni smartphone che hanno un costo inferiore a CHF 500.– e vedremo se i cellulari più convenienti sono davvero di qualità inferiore rispetto a quelli più costosi.

Kathrin Fink

5 ottobre 2022 . Tempo di lettura: 4 minuti

Motorola moto G22

Insieme al Samsung Galaxy Xcover 5, il Motorola moto G22 è il cellulare più economico della nostra lista. Sotto molti punti di vista, il dispositivo può competere con i suoi concorrenti più costosi. Il display ha una buona qualità, la frequenza di riproduzione dell'immagine di 90 Hz consente uno scorrimento fluido e la batteria dura ben 17 ore. Anche la fotocamera offre prestazioni solide e consente di scattare fotografie piuttosto buone anche in condizioni di scarsa illuminazione.

 

Tuttavia, è necessario scendere a compromessi in termini di prestazioni del processore. Nell’uso quotidiano si noterà che il Motorola moto G22 non è sempre reattivo.

 

Prezzo: CHF 239.–

Samsung Galaxy Xcover 5 e Galaxy A33

Il Samsung Galaxy Xcover 5 è pensato per gli ambienti più proibitivi, ad es. cantieri o stabilimenti! Il cellulare di piccole dimensioni resiste anche a condizioni atmosferiche ostili, come polvere e pioggia; inoltre, il display HD+ è particolarmente sensibile al tatto e può essere utilizzato anche con guanti o mani bagnate.

 

In questo caso, si deve scendere a compromessi in termini di prestazioni della fotocamera e di durata della batteria.

 

Prezzo: CHF 239.–

 

Il Samsung Galaxy A33 ha una caratteristica distintiva per un cellulare di fascia media: la fotocamera quadrupla. La cosiddetta «fotocamera quad» è dotata di uno stabilizzatore ottico dell’immagine che semplifica la realizzazione di video e foto in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, il dispositivo convince grazie al display da 6,4 pollici molto nitido e agli ottimi valori di contrasto che permettono di leggere piacevolmente anche sotto al sole.

 

Un aspetto negativo è che viene fornito senza cavo di ricarica e che la fotocamera presenta comunque dei limiti in condizioni di luce non buone.

 

Prezzo: CHF 299.–

Xiaomi Poco M3 Pro 5G

Das Xiaomi Poco M3 Pro 5G des chinesischen Hersteller Xiaomi kam schon vorletzten Frühling auf den Markt, überzeugt aber immer noch durch eine tolle Akkuleistung und eine hohe Display-Auflösung. Auch die Kamera macht gute Bilder, einzig bei Gegenlicht zeigen sich gewisse Schwächen.

 

Als Kontrapunkt muss allerdings die lange Ladezeit von über zwei Stunden erwähnt werden. Ansonsten ist das Xiaomi Poco M3 Pro ein solides, günstiges Smartphone für jeden Tag.

 

Ein von der Leistung her vergleichbares Model mit einer besseren Kameraauflösung ist das Xiaomi 11 Lite 5G NE.

 

Kosten Poco M3 Pro 5G: 249 Franken
Kosten 11 Lite 5G NE: 449 Franken

Oppo Reno6 5G

Prestazioni uniche: l’Oppo Reno6 5G si distingue soprattutto per l’ottima durata della batteria (circa 13 ore) e il tempo di ricarica molto breve (36 minuti). Il design semplice ed elegante è arricchito da un display con un’ottima densità di pixel che regala una visione nitida, mentre l’elevata riproduzione dell’immagine consente uno scorrimento impeccabile.

 

Unico neo: il prezzo piuttosto elevato e il fatto che la fotocamera principale sia piuttosto debole nella nitidezza delle immagini in grandangolo, nonostante sia dotata di ben 64 megapixel.

 

Prezzo: CHF 499.–

Nothing Phone

Benvenuti nel mondo dei glifi: l’ultimo smartphone conveniente della nostra lista è il Nothing Phone, il debutto del marchio britannico «Nothing». Il cellulare punta su un design elegante con retro trasparente che rende visibili i glifi a LED.

I diversi simboli luminosi possono essere assegnati ai contatti cosicché si riesca a riconoscere tempestivamente se a chiamare o scrivere sia qualcuno di «importante». La funzione ha lo scopo di aumentare il benessere digitale, consentendo agli utenti di utilizzare lo smartphone in modo più consapevole e solo in determinate situazioni. Inoltre, il Nothing Phone dispone di una buona durata della batteria e di solide prestazioni.

 

La fotocamera ha una sorta di illuminazione fotografica supplementare grazie alla luce circolare a glifo, ma in questo smartphone svolge un ruolo piuttosto secondario (anche secondo quanto afferma il produttore). Il livello di dettaglio e la nitidezza delle foto potrebbero risentire di scarse condizioni di illuminazione.

 

Prezzo: CHF 479.–

Questa lista non ha alcuna pretesa di esaustività. Naturalmente esistono numerosi altri operatori (ad es. Nokia) che offrono smartphone a prezzi convenienti.

 

Desidera acquistare un cellulare nuovo? Panoramica dei nostri cellulari.

Articoli consigliati