Alla panoramica dei blog

Gaming: la nostra classifica dei 5 migliori giochi per iOS

Il gaming sullo smartphone è un passatempo molto diffuso, pertanto abbiamo deciso di rovistare nuovamente tra la moltitudine di novità. E abbiamo trovato i migliori giochi nuovi per iPhone e iPad, usciti a maggio 2022. Buon divertimento!

Beat Küttel, games.ch

24 giugno 2022 . Tempo di lettura: 5 minuti

5° posto: Warped Kart Racers (Apple Arcade)

Nella sezione delle corse avventurose, ci sono altri giochi che meritano uno spazio sul podio oltre al popolare «Mario Kart». Il gioco di Apple Arcade «Warped Kart Racers» intende conquistare proprio uno dei primi posti facendo gareggiare i personaggi di quattro serie animate, più o meno note, su piste dove raccogliere e utilizzare oggetti. Ben 20 protagonisti delle serie animate «I Griffin», «American Dad», «King of the Hill» e «Solar Opposites» si sfidano su 16 percorsi differenti. In pieno stile corse, l’attenzione si concentra ovviamente sulle abilità di guida, dove sbandate e scorciatoie sono all’ordine del giorno, ma anche sull’utilizzo degli oggetti raccolti in modo abile e mirato. Sfoggia le tue abilità in modalità Single Player oppure online battendoti con un massimo di otto giocatori: «Warped Kart Racers» è un gioco di corse incredibilmente avvincente e spassoso, soprattutto se si gioca con un controller. Assolutamente da provare per gli abbonati ad Apple Arcade in trepidante attesa della prossima edizione del booster pass «Mario Kart 8 Deluxe».

Categoria: Cartoon Kart Mashup 

Sviluppatore: Electric Square  

Apple: Scaricare «Warped Kart Racers» nell’App Store

4° posto: Turnip Boy Commits Tax Evasion

Ormai siamo abituati a titoli un po’ strani, ma «Turnip Boy Commits Tax Evasion», già pubblicato lo scorso anno su altre piattaforme, li batte tutti. Una giovane rapa che evade le tasse. E dovrebbe essere divertente? Oh sì…eccome se lo è! Questo titolo, che viene presentato come un gioco d’azione e avventura in stile «Zelda», è un affascinante game pixelato caratterizzato da un umorismo stravagante. E la storia non è da meno: il sindaco, che altri non è che una cipolla, ti butta fuori di casa per presunti reati fiscali. Nei panni di Turnip Boy, dovrai dunque completare le missioni e saldare i tuoi debiti fiscali. Tutto questo avviene in una classica visuale dall’alto in 2D, come accadeva nelle prime edizioni di «Zelda». Il gioco include alcuni degli elementi tipici della serie citata, come gli enigmi da risolvere e la raccolta di oggetti che ti permetteranno di passare al livello successivo. I personaggi e i dialoghi sono davvero divertenti, ma la storia tocca anche alcuni temi più profondi. L’intero gioco dura tra le quattro e le cinque ore. Chiunque sia alla ricerca di un gioco d’azione e avventura ricco di fascino, non esiti a provare «Turnip Boy Commits Tax Evasion», soprattutto perché è possibile scaricarlo e testarlo gratuitamente. E se ti conquisterà, potrai sbloccare il resto dell’avventura effettuando un pagamento una tantum.

Categoria: avventura di una rapa combinaguai 

Sviluppatore: Plug In Digital  

Apple: Scaricare «Turnip Boy Commits Tax Evasion» nell’App Store

Android: Scaricare «Turnip Boy Commits Tax Evasion» su Google Play

3° posto: Chloe Puzzle Game

Una premessa bisogna farla, gli sviluppatori di «Chloe Puzzle Game» non hanno mostrato molta creatività nel dare il nome al gioco, ma è chiaro fin da subito che cosa aspettarsi, ossia un puzzle game in cui si deve guidare la protagonista Chloe tra i vari livelli. Il gioco si svolge a turni, l’obiettivo è raggiungere la meta e, se possibile, raccogliere e collezionare oggetti. Ma è più facile a dirsi che a farsi, perché i nemici in cui ci si imbatte lungo i percorsi predefiniti, i cannoni che fuoriescono dalle botole sul terreno e le molte altre trappole ti costringeranno a riflettere e a pianificare con precisione le tue mosse. Spesso dovrai percorrere strade alternative per trovarti nel posto giusto al momento giusto o utilizzare trappole per fermare i tuoi avversari e riuscire a scappare. Sebbene «Chloe Puzzle Game» non rivoluzioni affatto il genere puzzle, questo gioco riesce a essere semplicemente fantastico e a intrattenere con rompicapi brillanti e divertenti in tutti i suoi 72 livelli. Se vuoi sentirti furbo perché te la sei cavata, livello dopo livello, fino ad arrivare alla fine del gioco, devi assolutamente partire all’avventura insieme a Chloe.

Categoria: rompicapo a turni dalla grafica pixelata  

Sviluppatore: Rojeh Maher    

Apple: Scaricare «Chloe Puzzle Game» nell’App Store

Android: Scaricare «Chloe Puzzle Game» su Google Play

2° posto: Apex Legends Mobile

Il Battle Royale Shooter è un genere relativamente nuovo, che tuttavia negli ultimi anni ha vissuto un boom incredibile e ha fatto guadagnare miliardi ai produttori. Non c’è quindi da stupirsi se con «Apex Legends Mobile», EA stia passando da PC e console allo smartphone. Naturalmente, se sei un utente di iPhone, dovrai accettare alcuni compromessi e adeguamenti rispetto alla prima edizione. Eppure «Apex Legends» funziona incredibilmente bene, anche nella sua versione smartphone con controllo touchscreen. L’obiettivo del gioco è molto divertente: gli sfidanti sono disposti su una grande mappa e si attaccano a vicenda, finché non ne resterà soltanto uno. Inoltre, offre altre modalità e idee che garantiscono moltissime alternative. I giocatori abituali continueranno a preferire la versione per PC o console, ma perché non scaricare gratuitamente «Apex Legends Mobile» e provarlo? Battle Royale funziona perfettamente su iPhone o iPad, almeno in questo caso.

Categoria: Battle Royale Shooter tascabile  

Sviluppatore: Electronic Arts   

Apple: Scaricare «Apex Legends Mobile» nell’App Store   

Android: Scaricare «Apex Legends Mobile» su Google Play

1° posto: Voodoo Detective

Chi giocava già negli anni ’80 e ’90 ha avuto la fortuna di vivere nel periodo d’oro degli adventure game. Gli eroi dell’epoca si chiamavano Guybrush Threepwood e Larry Laffer e il solo pensiero della moltitudine di giochi di altissima qualità, sviluppati da produttori come LucasArts o Sierra, fa ancora brillare gli occhi ad alcuni nostalgici. In seguito, i giochi di avventura sono lentamente scomparsi, ma fortunatamente sono tornati in auge qualche anno fa. Anche «Voodoo Detective», un gioco decisamente old school, appartiene a questa categoria. La grafica è ovviamente in HD, ma realizzata a mano e in 2D, aspetto che rispecchia magnificamente lo stile di allora. Il fatto di trovarsi su un’isola simile a «Monkey Island» e di dover fare i conti ogni minuto con un nuovo gioco di parole, proprio come accade nel gioco a cui si sono ispirati, non dispiace affatto. La grafica e l’audio del gioco sono fantastici, per non parlare della storia dell’investigatore su un’isola ormai invasa dai turisti: superba, tanto quanto lo sono gli enigmi. A titolo informativo: anche se «Voodoo Detective» è un gioco relativamente breve, ogni singolo minuto è ricco di divertimento. Un must play assoluto per gli appassionati di questo genere con una buona conoscenza della lingua inglese nonché il nostro titolo iOS del maggio 2022.

Categoria: Adventure Throwback 

Sviluppatore: Short Sleeve Studio     

Apple: Scaricare «Voodoo Detective» nell’App Store

Android: Scaricare «Voodoo Detective» su Google Play

Articoli consigliati