Alla panoramica dei blog

Levada a «Loube» – Uno sguardo alla prima stagione di sport invernali

La prima stagione di sport sulla neve con Sunrise, in qualità di nuovo partner principale di Swiss-Ski, sta per volgere al termine. Ripercorrendo la stagione con il pensiero, non riusciamo quasi a credere a ciò che abbiamo vissuto e realizzato come team durante questo primo anno insieme!

Marc Sommerhalder

27 marzo 2023 . Tempo di lettura: 5 minuti

È il 1° maggio 2022: Sunrise è il nuovo e orgoglioso partner di Swiss-Ski. Tutte le parti coinvolte nutrono aspettative altissime. 10 anni, 11 discipline, una missione comune. Vengono creati nuovi team di progetto interdisciplinari, il team di sponsorizzazione Sunrise passa da tre a sei persone. Sunrise è pronta.

Levada: la nuova tuta da gara della nazionale

A maggio, quando la stagione sportiva era ancora lontana, il primo progetto era già in pieno svolgimento e nessuno ne era a conoscenza: il lancio della nuova divisa da gara delle atlete e degli atleti svizzeri. Si è lavorato minuziosamente, per molti mesi, per definire i dettagli della divisa. Il piccolo team di progetto composto da atleti, rappresentanti di Swiss-Ski, Sunrise, Descente, FROG (ex Rufus Leonard) e altre parti, perfezionava in gran segreto quella che probabilmente è la tuta da gara più veloce del mondo. Nel frattempo, un’intera nazione attendeva con trepidazione di scoprire il risultato.

La nuova divisa per lo sci svizzero.

Infine, il 5 luglio 2022, il segreto è stato svelato: gli atleti di Swiss-Ski avrebbero iniziato la stagione competitiva con una nuova divisa dal nome «Levada», che in romancio significa «alba» o «rialzarsi». Il messaggio «rialzarsi sempre» è perfettamente in linea con la promessa del marchio di Sunrise «Dream Big. Do Big.»: ispirare le persone a sognare in grande e a raggiungere traguardi inauditi. Un motto e un nome che dovrebbero infondere forza agli atleti e alle atlete di Swiss-Ski che indossano la divisa. MySports ha documentato insieme a Filmgerberei tutte le fasi di realizzazione, presentandole in una serie di video.

Al via la stagione degli sport invernali

Kickoff con Sunrise al Big Air di Coira.

Il 21 ottobre 2022, con il Big Air a Coira, inizia la stagione sportiva per Sunrise. Per la prima volta nella storia, Sunrise è stata presentata come nuovo sponsor principale a una Coppa FIS. Il nostro migliore biglietto da visita? La Cupola Sunrise: una cupola alta 12 metri con un diametro di 18 metri che può ospitare fino a 250 persone. Un’esperienza a 360° nella quale gli spettatori vivono le coppe del mondo e le discipline da prospettive completamente nuove e ne sono parte integrante. Sono stati gli stessi atleti Swiss-Ski a spiegare e presentare l'innovazione, un’esperienza del tutto inedita. La relazione completa sull’inizio della stagione a Coira è disponibile qui.

La cupola Sunrise viene allestita per la prima volta a Coira.

La carriera della Cupola non poteva concludersi così. Infatti, all'inizio di gennaio abbiamo potuto ammirarla di nuovo ad Adelboden, con un programma rivisto, nuove animazioni e una descrizione del percorso adattata al Chuenisbärgli, il tutto presentato dall'ex vincitore di Adelboden, Marc Berthod. Come a Coira, anche ad Adelboden si è ballato nella Cupola fino alle prime ore del mattino.

La Cupola Sunrise di Coira e Adelboden ha ospitato oltre 12 000 visitatori: senza dubbio un vero successo. Stiamo già lavorando al programma della prossima stagione e intendiamo offrire un’esperienza ancora migliore che porti gli spettatori in un nuovo e indimenticabile viaggio!

Attuazione ICT in occasione della Coppa del Mondo

Ovviamente, il successo di questa stagione non sarebbe stato possibile senza il lavoro dietro le quinte dei team di progetto. Uno di questi team è costituito dagli specialisti di rete Sunrise, un core team di sette professionisti creato ad-hoc per Swiss-Ski. Oltre ad essere responsabile dell’intera implementazione di ICT per la Coppa del Mondo, il team ha dimostrato profonda dedizione e passione grazie alla presenza in loco durante le gare di Coppa del Mondo. Ha garantito un processo senza intoppi e una copertura di rete impeccabile durante gli eventi.

Gli specialisti di rete Sunrise hanno garantito una copertura di rete impeccabile durante gli eventi.

Durante la stagione 2022/23, per gli eventi Swiss-Ski sono state realizzate linee in fibra ottica per una lunghezza totale di 339 km, le quali hanno consentito di fornire una connessione Sunrise-Internet eccezionale presso tutte le località della Coppa del Mondo. Inoltre, grazie a tale implementazione, in futuro anche residenti e turisti potranno fruire di una copertura Internet e di telefonia mobile migliorata. Il team ha fatto un ottimo lavoro e ha raggiunto una percentuale di disservizi pari allo 0% durante tutti gli eventi!


Per scoprire come si presenta una giornata lavorativa per i nostri specialisti di rete, basta leggere cosa è successo durante la gara del Lauberhorn.

Sunrise Moments regala momenti indimenticabili durante la Coppa del Mondo di Swiss-Ski

Per tutta la stagione, i clienti Sunrise hanno avuto l'opportunità di vivere esperienze esclusive e indimenticabili durante la Coppa del Mondo: Coppa del Mondo di ski cross ad Arosa, dove sono stati offerti pernottamenti esclusivi, una visita alle piste e un Meet & Greet con Margaux Dumont & Marc Bischofberger; Coppa del Mondo di sci di fondo a Davos, dove gli ospiti di Sunrise Moments hanno potuto percorrere il percorso ufficiale per poi incontrare l’ex campionessa Laurien van der Graaf. E non finisce qui: i clienti Sunrise hanno potuto accedere alla nuova tribuna ad Adelboden con una vista mozzafiato sul Chuenisbärgli, oppure alla Sunrise «Loube», un’esclusiva terrazza panoramica direttamente sull’Hundschopf. La gara non è mai stata così vicina!

Una visuale senza precedenti: la Sunrise «Loube» direttamente sull'Hundschopf. La gara non è mai stata così vicina!

Gli alpini svizzeri tornano sul trono della Coppa del Mondo

Naturalmente i riflettori di questa incredibile stagione sono puntati soprattutto sugli incredibili atleti di Swiss-Ski. A cominciare dallo sci alpino, disciplina in cui la Svizzera, durante la stagione di Coppa del Mondo appena conclusasi, ha riconquistato il suo status di migliore nazione dello sci alpino. Nella Coppa delle Nazioni, Swiss-Ski ha superato la squadra alpina austriaca con 2589 punti. La Svizzera si è aggiudicata in totale sette incredibili medaglie ai Mondiali di sci, 56 podi ai Mondiali, di cui 24 vittorie e 4 coppe, di cui 3 per Marco Odermatt, che ha raggiunto gli storici 2000 punti, e una coppa per Lara Gut-Behrami.

Il fuoriclasse della stagione Marco Odermatt.

Gli atleti di freestyle hanno ottenuto 10 medaglie di Coppa del Mondo in Georgia e 14 vittorie di Coppa del Mondo durante la stagione. Gli atleti di sci nordico hanno ottenuto un totale di 3 vittorie in Coppa del Mondo e molti altri posti sul podio. Ci congratuliamo con tutti gli atleti di Swiss-Ski per questa spettacolare stagione.

Un grande ringraziamento

Per concludere, desideriamo ringraziare: tutti i dipendenti Sunrise che hanno contribuito al successo della prima stagione. Tutti i collaboratori per il loro grande supporto. Gli atleti e le atlete per l’impegno e la collaborazione. Swiss-Ski per il fantastico lavoro di squadra durante questa prima stagione e per la fiducia accordataci. Attendiamo con impazienza la nuova stagione e non dimenticate: GO GO GO!

Articoli consigliati