Ti andrebbe di condividere la tua esperienza in merito al programma RiseUP? In che modo ha influenzato il tuo stile di leadership e il tuo approccio?
Emma: La partecipazione al programma RiseUP mi ha permesso di affinare la visione e gli obiettivi del mio reparto, nonché di migliorare lo stile comunicativo, per una maggiore chiarezza e conformità tra i team e gli stakeholder. Ho migliorato le mie capacità di ascolto e ora partecipo attivamente alle conversazioni per favorire la comprensione e il consenso reciproco.
Florian: Migliorare le capacità di leadership ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel mio lavoro, non solo per il successo personale, ma anche nei confronti dei miei team. Il fatto che tutti i leader partecipino al programma RiseUP ci aiuta a stabilire le priorità e ad affrontare questo percorso insieme.
Emma Page, Vice President B2B Customer Excellence
In che modo il programma RiseUP ti ha aiutato ad affrontare le sfide aziendali reali e a migliorare la collaborazione trasversale all’interno dei team?
E: I workshop «Strategy in Action» proposti da RiseUP hanno svolto un ruolo fondamentale. Mi hanno aiutato a comprendere e a mettere a fuoco le priorità e le prospettive dei team, elementi importanti che in passato avevo sempre trascurato.
F: RiseUP mi ha aiutato ad ampliare la mia rete di contatti, nonché a ritagliare del tempo dall’agenda per focalizzarmi nuovamente sul percorso di leadership.
Florian Wäschle, Head of Delivery Shared Services
Sapresti indicare un successo o un risultato ottenuto grazie alla partecipazione al programma RiseUP? In che modo ha contribuito?
E: Un risultato degno di nota riguarda una riunione avvenuta di recente, in cui ho utilizzato gli approfondimenti del workshop «Strategy in Action» per definire gli obiettivi del team, collegarli alla strategia B2B generale e sottolineare l’importanza della collaborazione trasversale.
F: Per quanto mi riguarda, il programma RiseUP e il relativo investimento nel migliorare la leadership non hanno portato a un unico successo. È come una cassetta degli attrezzi che diventa sempre più grande e mi supporta quotidianamente. Per questo desidero ringraziare di cuore coloro che rendono possibile questo fantastico progetto!
In che modo metti in pratica quanto appreso con RiseUP nella tua leadership quotidiana, ad esempio nella creazione di una visione stimolante, nell’empowerment dei team e nell’attuazione di uno stile di coaching?
E: Nonostante mi sia sempre considerata una leader che valorizza i suoi collaboratori, il programma mi ha aiutato a resistere all’impulso di trovare soluzioni immediate, abitudine che si è intensificata durante la pandemia. Ciò mi ha permesso di concentrarmi maggiormente sull’attività di coaching con i miei collaboratori diretti, nonché di incoraggiare la partecipazione di tutti i membri del team, aumentando la soddisfazione a livello professionale e il successo collettivo.
F: Cerco sempre di risolvere i problemi il più velocemente possibile. Cambiando il mio approccio, ho trovato però un nuovo superpotere: mantengo le responsabilità all’interno del team e valorizzo i singoli membri ponendo le giuste domande. Non sempre riesco a trattenere il mio istinto di cercare una soluzione, ma sto migliorando di giorno in giorno!