Testi la velocità di Internet

Sunrise Internet Speedtest

Desidera sapere quale velocità internet è disponibile nella sua zona? Qual è la velocità del suo collegamento a internet? Qui troverà le risposte alle sue domande in merito alla velocità internet.

Preparativi per un risultato ottimale

Per ottenere un risultato significativo effettui i seguenti preparativi e clicchi poi su «Avvia speed test»

  1. Configurazione del computer: aggiorni il suo browser Internet all’ultima versione disponibile e chiuda tutte le finestre del browser.
  2. Collegamento del computer: colleghi il suo computer alla Sunrise Internet Box con il cavo di rete in dotazione
  3. Disattivazione Wi-Fi: disattivi il Wi-Fi sulla sua Sunrise Internet Box.
  4. Scollegamento degli apparecchi: disconnetta la Sunrise TV Box, il telefono e altri apparecchi dalla Sunrise Internet Box spegnendoli.

Non è soddisfatto del risultato del test? Verifichi le misure precise da adottare per la preparazione al fine di ottenere un risultato ottimale.

Di quale velocità Internet ho bisogno in genere?

Solo per navigare quotidianamente in Internet oppure anche per vedere film in streaming? I requisiti relativi alla velocità di trasmissione di dati possono essere molto diversi. Grazie al nostro confronto delle velocità Internet, può vedere su esempi concreti cosa significano le velocità di download e upload disponibili. 

Domande frequenti

  • Lo speed test viene eseguito quando si ha la necessità di rilevare la velocità End-to-End tra il computer e il sistema di riferimento su Internet attraverso la rete. In questo modo è possibile dimostrare l’efficienza del collegamento a Internet.

    L’azienda cnlab information technology AG in qualità di azienda indipendente, mette a disposizione di diversi provider il proprio programma di speed test. Questo può essere utilizzato, tra l'altro, per testare la velocità di upload e download e i tempi di risposta dal proprio terminale a sistemi di riferimento su Internet.

    Sunrise non garantisce alcuna larghezza di banda minima. Le velocità di trasmissione indicate si riferiscono alle prestazioni massime e non possono essere garantite.

    • Requisiti del computer
      Utilizzi un efficiente apparecchio di test (computer) per lo speed test. Si assicuri che la CPU dell’hardware e la scheda di rete siano particolarmente adatte alle misure Gigabit. 
    • Requisiti del cavo di rete
      Utilizzi un cavo di rete di almeno Cat 5e dalla lunghezza ottimale (< 55 metri). Il cavo non deve essere arrotolato. 
    • Linea
      La linea è troppo lenta: verifichi la disponibilità Internet del suo collegamento
    • Utilizzo della rete
      Anche l'utilizzo delle varie reti e dei vari componenti può influenzare il risultato del test. Può quindi succedere che il carico della rete sia molto diverso a seconda dell'ora. Si raccomanda pertanto di eseguire più misurazioni in momenti diversi della giornata.
    • Distanza dal modem
      La distanza dal modem potrebbe essere eccessiva e le antenne Wi-Fi non riescono a inviare il segnale così lontano. In questo caso si consiglia di posizionare il modem in una posizione più centrale o di utilizzare il Wi-Fi Extender.
    • Posizionamento del modem
      La Sunrise Internet Box dovrebbe essere posizionata il più centralmente possibile nell’appartamento. Non dovrebbe mai stare dietro o sotto un mobile. Non collocare il modem nell'armadio di distribuzione chiuso.
    • Struttura e costruzione dell’edificio
      Pareti spesse, porte metalliche o trasmissione su più piani, ecc. possono indebolire il segnale Wi-Fi.
    • Versione Wi-Fi e hardware dei terminali
      Alcuni apparecchi non supportano l'ultima versione Wi-Fi o non dispongono dell'hardware necessario per utilizzare la velocità.
    • Scelga la posizione migliore
      Posizioni la Sunrise Internet Box il più centralmente possibile. Non dovrebbe mai stare dietro o sotto un mobile.
    • Armadio di distribuzione
      Non collocare il modem nell'armadio di distribuzione chiuso. Le Sunrise Internet Box sono progettate per una portata Wi-Fi ottimale e la massima velocità. Nella maggior parte dei casi, questa forma e dimensione non consente più l'installazione nell'armadio di distribuzione. Le porte metalliche e la posizione non centrale riducono molto il segnale Wi-Fi e il collegamento alla rete fissa. Si può perdere fino al 75 % della velocità.
    • Verifica dei cavi
      Controlli la versione e lo stato dei cavi. Collegando la Sunrise Internet Box con un cavo di rete (minimo Cat 5e) al vostro terminale, raggiungete la più alta e stabile velocità
  • La velocità di download indica la velocità massima con la quale è possibile scaricare i dati da Internet. Ciò include lo streaming tipico di file video e audio, il download di documenti e la navigazione.

    La velocità di upload vi mostra la velocità massima con la quale vengono caricati i dati. Ciò include ad es. il caricare video su YouTube o documenti. In genere la velocità di download è più alta della velocità di upload. Qui trova le migliore velocità di trasmissione Internet.

 

Ha altre domande?