Testi la velocità di Internet

Sunrise Internet Speedtest

Desidera sapere quale velocità internet è disponibile nella sua zona? Qual è la velocità del suo collegamento a internet? Qui troverà le risposte alle sue domande in merito alla velocità internet.

 

Come effettuare un test di velocità


Do you want to know how fast your Internet is?
Vuole sapere quanto è veloce il suo Internet?
Perfetto, può farlo in pochi semplici passi. Ma attenzione: anche in condizioni ideali, non sarà possibile raggiungere le velocità offerte dal suo abbonamento a Internet. Ad esempio, se ha un abbonamento con Internet a 1 Gbit/s, il test non mostrerà questa velocità nella realtà. Ciò dipende da aspetti tecnici ed è uno standard per tutti i provider Internet.

Problemi con Internet e rete fissa

Preparativi importanti

  • Usi i componenti giusti:
    Per effettuare il test, l’ideale è usare il modem che ha ricevuto dal suo provider Internet (ad es. Sunrise Internet Box o Sunrise Internet Box Fiber di Sunrise) con l’alimentatore originale, il cavo LAN originale e il cavo di collegamento originale.
  • Disattivi la WLAN e si colleghi a Internet:
    Disattivi la WLAN e si colleghi a Internet utilizzando un cavo LAN: Disattivi la WLAN dal modem. Attenzione: colleghi il suo computer a Internet con un cavo LAN.
  • Stacchi tutti i dispositivi dal modem:
    Stacchi tutti i cavi LAN di dispositivi esterni (per es. powerline, router separati, Sunrise TV Box, extender Wi-Fi, ecc.) dal modem.
  • Avvii il computer in modalità provvisoria:
    La modalità provvisoria assicura che il test della velocità non venga disturbato da altri programmi (ad es. antivirus, firewall, ecc.). Attenzione: Se ha un computer Apple puoi saltare questo passaggio.

Scarichi il test della velocità e lo esegua

1. Scarichi l’app Speedtest

Installi l’app gratuita cnlab Speedtest su computer o laptop. Attenzione: ricordi che il suo dispositivo deve essere collegato con un cavo LAN per eseguire il test.

2. Impostazioni nel cnlab Speedtest

Attivi le seguenti impostazioni nel test della velocità: vada su Impostazioni > Impostazioni di misurazione Durata della misurazione: 30 s totale, 15 s Up, 15 s down misurazione multipla: 12 misurazioni: ogni 60 minuti per 12 ore download streams: 4 download RWin: viene impostato automaticamente upload streams: 2 upload RWin: viene impostato automaticamente Protocollo: HTTP Autostart: On Geo location: On

3. Esegua il test della velocità

Dopo aver configurato correttamente le impostazioni, torni all’interfaccia iniziale del test della velocità. Prema poi «Avvia misurazione» per avviare il test della velocità. Se il risultato non la soddisfa, più avanti trovi alcuni suggerimenti che abbiamo preparato per te.

Scaricare ed eseguire il Networktest

Ai sensi della Legge sulle telecomunicazioni, dal 1° settembre 2021 siamo tenuti a metterle a disposizione uno strumento di misurazione impostato in conformità alle direttive dell’UFCOM. Può trovare tutte le informazioni su www.networktest.ch. Le misurazioni verranno pubblicate per la prima volta il 1° gennaio 2022.

Differenza tra velocità di download e di upload

Cos’è la velocità di download?

Per velocità di download si intende la velocità di connessione necessaria per «scaricare» i dati, ovvero per servizi come lo streaming (video & audio), il download di documenti e naturalmente la regolare navigazione in Internet.

Cos’è la velocità di upload?

La velocità di upload, invece, è necessaria per «inviare» i dati, ad esempio per caricare video su YouTube o effettuando lo streaming dei suoi contenuti (ad es. podcast o su Twitch). In linea di massima, la velocità di download è superiore a quella di upload.

Ha altre domande?