Modifiche alle condizioni contrattuali in vigore dal 1° luglio 2023

Il 1° luglio 2023, il canone mensile di base per i nostri abbonamenti subirà un aumento di circa 4 punti percentuali. Ciò è necessario per compensare gli aumenti legati all’inflazione dei costi energetici, operativi e della manodopera, che stanno avendo un impatto significativo anche su Sunrise. Nel 2022 la Svizzera ha registrato il più alto tasso di inflazione degli ultimi anni (2,8%) e per l’anno corrente si prevede un ulteriore aumento del 2,4%. Come nel caso di molte altre aziende, non siamo più in grado di ammortizzare i costi aggiuntivi solo attraverso l’efficienza dei costi; pertanto, stiamo adeguando i nostri prezzi di conseguenza.

L’adeguamento dei prezzi si applica ai prezzi di listino degli abbonamenti, tuttavia non sono previsti aumenti per le offerte Prepaid, il pagamento rateale dei dispositivi, le opzioni e lo scatto alla risposta.

Possiamo aiutarvi ulteriormente?

Per qualsiasi domanda riguardante gli aggiustamenti dei prezzi, il nostro team della hotline è a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00 – siamo a soli una telefonata di distanza!

  • Come nel caso di molte altre aziende, gli aumenti dei costi energetici, operativi e della manodopera legati all’inflazione stanno avendo un impatto significativo anche su Sunrise .
  • L’adeguamento dei prezzi si applica ai prezzi di listino degli abbonamenti, tuttavia non vi è alcun aumento di prezzo per le offerte Prepaid, le rate per i dispositivi, le opzioni, i costi di collegamento (chiamate/dati mobili) e gli abbonamenti We Connect per i dati mobili.
  • Troverete i nuovi prezzi da subito in My Sunrise .
  • L’adeguamento dei prezzi non si applica ai pagamenti rateali dei dispositivi.
  • Sì, l’adeguamento dei prezzi si applica anche agli ordini in sospeso.

    Esempio: se si ordina un prodotto il 15 aprile con attivazione il 15 agosto, il prezzo aumenterà.

  • Lo sconto a vita non verrà modificato. Aumenterà solo il canone mensile di base (prezzo di listino) dell’abbonamento.
  • L’adeguamento dei prezzi verrà applicato dal 1° luglio,  pertanto sarà visibile per la prima volta nella fattura del mese in questione.
  • Sì, lo sconto sarà applicato proporzionalmente al nuovo canone mensile di base (prezzo di listino) e la sua durata resterà invariata.

    Esempio: il prezzo di listino ammonta a CHF 50.– e usufruisce di uno sconto del 50% (CHF 25.–). Il prezzo di listino aumenterà del 4%, quindi il nuovo prezzo ammonterà a CHF 52.– e il nuovo prezzo scontato (50%) a CHF 26.–.

  • Sì, il canone mensile di base dell’abbonamento aumenterà, ma lo sconto resterà valido.
  • No, se partecipa al programma «Bring your own SIM», è possibile che il canone di base per l’abbonamento alla telefonia mobile aumenti; tuttavia sarà compensato da uno sconto corrispondente per garantire che l’attuale prezzo netto rimanga invariato.
  • Sì, il canone mensile di base per il loro abbonamento aumenterà, ma lo sconto rimarrà valido.
  • Sunrise aggiorna le disposizioni in materia di protezione dei dati di cui alla clausola 9 delle CGC, tenendo conto della nuova legge sulla protezione dei dati con effetto dal 1° settembre 2023. Le disposizioni in materia di protezione dei dati contenute nelle nostre CGC descrivono le modalità in cui Sunrise elabora i dati e protegge la privacy dei suoi clienti.

    In linea con l’attuale standard del mercato delle telecomunicazioni, stiamo aggiungendo alle CGC una clausola sull’inflazione (clausola 2), secondo la quale i prezzi dei servizi possono essere adeguati una volta all’anno per riflettere l’aumento del costo della vita sulla base dell’indice nazionale dei prezzi al consumo (CPI).

    Per offrire prezzi stabili ai clienti, prima del 2025 non effettueremo ulteriori adeguamenti di prezzo sugli abbonamenti.

    All’indirizzo www.sunrise.ch/it/generale/aspetti-legali è possibile consultare le nuove CGC di Sunrise e confrontarle con la versione precedente.

  • Nel 2022 la Svizzera ha registrato il più alto tasso di inflazione degli ultimi anni (2,8%) e per l’anno corrente si prevede un ulteriore aumento del 2,4%. L’attuale adeguamento dei prezzi è necessario per compensare gli aumenti dei costi energetici, della manodopera e operativi legati all’inflazione, che stanno avendo un impatto significativo anche su Sunrise.

    In linea con l’attuale standard del mercato delle telecomunicazioni, stiamo aggiungendo alle CGC una clausola sull’inflazione, secondo la quale i prezzi dei servizi possono essere adeguati una volta all’anno per riflettere l’aumento del costo della vita sulla base dell’indice nazionale dei prezzi al consumo (CPI).

    Per offrire prezzi stabili ai clienti, prima del 2025 non effettueremo ulteriori adeguamenti di prezzo sugli abbonamenti dovuti all’inflazione.

  • Il CPI è lo strumento utilizzato per misurare la variazione dei prezzi di beni e servizi rappresentativi dei consumi delle famiglie in Svizzera. Indica quanto i consumatori debbano aumentare o diminuire la propria spesa per mantenere lo stesso volume di consumo, malgrado le variazioni dei prezzi.
  • Si prega di contattare il nostro servizio di assistenza clienti al numero 0800 707 017. Le ricordiamo che le disdette per iscritto non sono valide.
  • Utilizzi la finestra pop-up della chat in basso a destra della schermata per parlare con noi. In alternativa può anche chiamarci al numero 0800 707 017.