Internet aperta

Sunrise si impegna a fornire sempre ai propri clienti la velocità Internet (larghezza di banda Internet) prevista dal loro abbonamento. Al fine di garantire la qualità e come misure di sicurezza sono tuttavia necessarie alcune prioritizzazioni e misure di gestione del traffico che possono influire sulla velocità di Internet. Desideriamo fornire informazioni il più possibile trasparenti in proposito.

Con quali «managed service» e in che misura viene condivisa la capacità disponibile del vostro collegamento a Internet?


Il protocollo internet (IP) è una tecnologia di trasmissione dei dati che trasferisce ormai non solo servizi Internet ma, ad esempio, anche telefonia (VoIP) e televisione (IP TV). Ciò significa che tutti i servizi trasmessi con questa tecnologia IP si spartiscono la capacità della vostra linea di collegamento.

Per garantire il perfetto funzionamento dei servizi Sunrise ai quali siete abbonati (Internet, telefonia e/o televisione) anche in caso di utilizzo elevato e contemporaneo, assegniamo delle priorità ai diversi servizi. Gli effetti sulla vostra velocità Internet sono in genere irrisori e quindi appena percepibili.

Anche la velocità di Internet mediante la rete mobile (incl. Voice over LTE) dipende da numerosi fattori. Da una parte dal comportamento di navigazione (navigazione, streaming, download ecc.), dall'altra dalla posizione geografica, dalla copertura di rete, dalla distanza dal ripetitore, dalla potenza del segnale all’interno/all’esterno di edifici, dall'apparecchio mobile utilizzato nonché dal numero di clienti collegati alla stessa antenna nello stesso momento.

Quali tipo di misure di gestione del traffico utilizza Sunrise?


Sunrise adotta misure di gestione del traffico volte a rispettare le possibilità e i limiti di utilizzo definiti dal contratto come la larghezza di banda disponibile al fine di garantire «managed service» nonché per evitare sovraccarichi temporanei della rete e la prioritizzazione se ciò si dovesse verificare.

Misure di gestione del traffico possono essere adottate anche per evitare di danneggiare la rete e gli apparecchi collegati in caso di utilizzo eccessivo di servizi mobili e a seguito dell'espletamento di doveri legali.

In caso di abbonamenti mobili si verifica una riduzione della velocità di Internet a 128 kbit/s in base all'abbonamento non appena il volume dati incluso nell'abbonamento si esaurisce. Per i volumi dati prodotti e non calcolati nel volume dati High Speed compreso nella tariffa corrispondente, consultare le varie descrizioni dei prodotti. Ciò avviene con esplicito consenso da parte del cliente.

Sunrise non adotta altre misure di gestione del traffico. In particolare Sunrise non rallenta nessun protocollo (come ad esempio P2P) e non blocca o riduce la velocità di servizi in streaming in modo mirato. Se voleste stabilire una connessione Internet con il vostro cellulare mediante rete mobile per un PC, laptop o tablet (cosiddetto tethering), non procederemo a bloccarlo o a ridurne la velocità in modo mirato.

Come vi potete informare sulla presenza di guasti alla rete?

Informazioni sui guasti e lavori di manutenzione in corso sono disponibili sul nostro sito web o tramite il servizio di assistenza clienti.