Alla panoramica dei blog

Netflix, Starzplay & Co.: qual è il miglior servizio di streaming?

Netflix ormai è in buona compagnia: l’offerta di contenuti in streaming continua a espandersi. Ma quali sono le differenze? Cos’è Starzplay? E a chi si rivolgono le differenti piattaforme di streaming?

Kathrin Fink

23 agosto 2022 . Tempo di lettura: 3 minuti

Nel 2007 Netflix lancia il suo rivoluzionario servizio di streaming negli Stati Uniti che consente agli abbonati di guardare per la prima volta film e serie su una piattaforma online, anziché ordinare DVD a domicilio. Inizialmente il catalogo conteneva appena 1000 titoli; oggi negli Stati Uniti sono quasi 6000 e in Svizzera circa 5100. I numeri dimostrano quanto siano diventati popolari i servizi streaming negli ultimi 15 anni e non c’è da stupirsi se oggi Netflix si trova a fronteggiare una forte concorrenza. Ecco una panoramica dei principali e più recenti fornitori.

Netflix: il precursore

Come già detto, Netflix è il precursore, quello che, per così dire, ha inventato lo streaming. La paleopiattaforma di streaming si contraddistingue per l’abbondanza di film, serie e produzioni proprie di alta qualità, vantando persino alcuni premi Oscar («Roma», «Marriage Story»). Tuttavia, il capostipite di tutti i servizi di streaming ha anche i prezzi di abbonamento più elevati.

 

Ideale per chi apprezza un’ampia offerta di Home Cinema senza esigenze particolari in fatto di serie o film specifici.

Starzplay: la novità

Starzplay si distingue per le sue produzioni originali ed esclusive, oltre a film e serie disponibili in tutte le lingue, insieme alle versioni originali in inglese. Derivato del canale televisivo americano ­«Starz», il servizio di streaming si concentra sui contenuti in lingua inglese e tedesca. Da Sunrise, Starzplay è parte del pacchetto TV Premium Plus. Se sottoscritto singolarmente, l’abbonamento è relativamente conveniente.

 

Ideale per chi considera Netflix noioso, troppo costoso e si accontenta anche di un’offerta hollywoodiana più contenuta.

Oneplus l’ultimo arrivato in Svizzera

Oneplus è il nuovo servizio di streaming della società CH Media, di cui fanno parte, tra l’altro, i canali 3+, 4+ e TV24. Con un abbonamento è possibile guardare le produzioni proprie in esclusiva, prima della messa in onda ufficiale. Inoltre, propone un’ampia offerta di film, documentari e serie (svizzeri). Vanta il prezzo di abbonamento più conveniente.

 

Ideale per chi non può fare a meno di programmi come «Der Bachelor» e i film svizzeri.

Amazon Prime Video: l’astro nascente

Amazon Prime Video si colloca appena dopo Netflix in termini di notorietà. Negli ultimi anni l’azienda ha ampliato notevolmente il suo servizio di streaming video e attualmente supera Netflix per numero di film e serie disponibili. Tuttavia, Amazon Prime sta ancora cercando di recuperare terreno rispetto al suo grande concorrente, soprattutto in termini di rendimento, e sta puntando molto sulle produzioni originali, come con la serie di supereroi «The Boys».

 

Ideale per chi considera Netflix noioso e non intende rinunciare a un’offerta completa e professionale di film e serie hollywoodiane.

Sky Show: il rappresentante «HBO»

Il gruppo multimediale Sky si è fatto da tempo un nome grazie ai contenuti sportivi nell’ambito della Pay TV. Da alcuni anni offre anche due servizi di streaming: «Sky Show» per quanto riguarda l’intrattenimento e «Sky Sport» che si concentra sulla sua attività principale. Come Netflix, Starzplay e Amazon-Prime, il servizio offre un vasto catalogo di film e serie. Altrettanto interessante è la collaborazione con il gigante americano dell’intrattenimento HBO (Home Box Office). Sky Show detiene i diritti esclusivi streaming di tutte le serie HBO in Svizzera e realizza anche coproduzioni con il canale.

 

Ideale per chi ama i contenuti di HBO.

Naturalmente non è possibile dire quale sia il miglior servizio di streaming in assoluto, poiché i gusti e le esigenze variano da persona a persona. Ci auguriamo, tuttavia, di aver offerto un’interessante panoramica sull’attuale mondo dello streaming. Buon divertimento e buona visione!

Articoli consigliati