Realtà Aumentata

Quando si uniscono il mondo virtuale e la realtà

woa-thema-augmented-reality-article-1740x740

Dal rilascio di iOS 11, tutti gli iPhone partendo dal modello 6 supportano la tecnologia Augmented Reality (AR). In questo modo Apple offre accesso a nuove prospettive. AR ci consente di accedere alle informazioni in un modo completamente nuovo.

La realtà aumentata è incredibilmente utile per risolvere i problemi quotidiani: Esplorare le città senza studiare la mappa, provare nuovi mobili a casa vostra prima di acquistarli o giocare: Non ci sono quasi limiti alla fantasia e agli scenari di applicazione della realtà aumentata.

Molto più di uno spasso

Nel frattempo, le app con tecnologia AR offrono supporto in campi molto diversi, non solo nell'intrattenimento, nella pubblicità e nello shopping. Già da molto tempo questa tecnologia viene utilizzata nei settori dell'istruzione, del turismo, della formazione o della manutenzione industriale. Cosa apprezzano gli utenti e gli sviluppatori: L'utente può accedere intuitivamente alle informazioni digitali in tempo reale e nel contesto del suo ambiente reale.

Il bellissimo mondo AR di Apple

Tutti gli iPhone attuali supportano la tecnologia AR. Ciò significa che la fotocamera trasmette il vostro ambiente reale sul display del vostro iPhone o iPad dove per mezzo di app specifiche vengono sovrapposti oggetti virtuali o animazioni. Ad esempio, una delle app più conosciute con tecnologia AR è l'app Pokémon Go. Un esempio di un'app di apprendimento è l'app «Sky Guide»: Imparerete intuitivamente quali stelle sono visibili nel cielo sopra di voi. Basta puntare l'iPhone verso il cielo e lasciare che il sistema mostri automaticamente costellazioni, pianeti, satelliti ed altri eventi nel cielo.

L'hardware e software di Apple per la tecnologia

  • Sensori di movimento e telecamere sensibili
  • Frame rate perfetto per applicazioni AR
  • Un potente processore di segnali d'immagine e una straordinaria potenza di calcolo
  • Motion Tracking per movimenti fluidi

Dalla tecnologia all'app

L'ARKit, che sarebbe l'interfaccia di programmazione della casa per la creazione di app tipo AR, svolge un ruolo cruciale per la tecnologia della realtà aumentata nei dispositivi Apple. Questa interfaccia offre agli sviluppatori la possibilità di implementare in maniera facile delle funzioni AR di alta qualità nelle loro app iOS e di risvegliarli in questo modo.