Sunrise | Handy-, Internet- und TV-Abos für die Schweiz

Welcome Days 2021

Gruppen Foto im Lager

Welcome Days 2021

Alla ricerca del 5° elemento

The Fifth Element. Ecco il tema dei Welcome Days 2021. Nessuno di noi aveva familiarità con questo tema. Sapevamo che i quattro elementi erano fuoco, acqua, aria e terra. Ma il quinto? Ciò rappresentava un autentico punto interrogativo per noi.

Il primo giorno

Il 18 agosto, alle ore nove, ci siamo incontrati presso la stazione degli autobus di Sihlquai con i bagagli e il sacco a pelo. Ci aspettavano tre grandi veicoli: a quanto pare il tragitto sarebbe stato un po’ più lungo.

Tutti gli apprendisti sono saliti sugli autobus e il viaggio è iniziato! Dopo circa tre ore di viaggio ci siamo fermati davanti a un’area con diverse case. L’impianto si trovava su una collina, circondato da campi, alberi e vigneti, con una vista mozzafiato sul lago di Neuchâtel. Vaumarcus Le Camp. Questa era la nostra meta. Abbiamo recuperato i nostri bagagli e siamo andati verso l’edificio principale per scaricarli. I responsabili dei Welcome Days ci hanno accolto calorosamente e ci hanno spiegato lo svolgimento e le regole del gioco. Tuttavia non ci hanno rivelato alcun dettaglio sul programma.

Dopo il pranzo eravamo affamati e ci siamo spostati nelle nostre stanze. Hanno partecipato quasi duecento apprendisti. Ovviamente dovevamo presentarci e conoscerci. Caroline ci ha assegnato diversi compiti affinché tutti potessimo entrare in contatto. Ci siamo suddivisi per altezza, poi per anno di nascita, per gruppo professionale e molto altro ancora. E poi abbiamo potuto goderci il tempo libero. C'era qualcosa da fare per tutti. Abbiamo potuto nuotare nel lago, organizzare tornei di ping-pong, giocare a calcio, basket, pallavolo o fare passeggiate. La sera ci siamo radunati nell’edificio principale per gustare la cena.

Siamo riusciti a farci una buona idea su tutti i partecipanti e sull’orientamento professionale di ciascuno. Dopo pranzo abbiamo avuto di nuovo del tempo libero e, contro le aspettative di molti di noi, le temperature si sono abbassate notevolmente. La gente indossava giacche a maniche lunghe ed era abbastanza divertente, poiché nel pomeriggio tutti si lamentavano del caldo. Alle undici siamo andati a letto. Felix ha detto che dovevamo riposarci per la giornata successiva.

prev-arrowprev-arrow
next-arrownext-arrow

Il secondo giorno

Felix aveva assolutamente ragione. È stato un bene andare a dormire presto, perché avevamo bisogno di tutte le nostre energie. Abbiamo iniziato subito dopo la colazione: siamo stati suddivisi in gruppi da quattro, molti non si conoscevano e quindi è stato un ottimo modo per conoscere persone che svolgevano altre professioni. Abbiamo conosciuto i quattro elementi durante i workshop. Abbiamo dedicato la mattina agli elementi fuoco e aria. Per quanto riguarda il fuoco, abbiamo creato lettere e forme con i fuochi d’artificio fissandoli a cartoni e reticoli.

Aria. Qui hanno regnato i colori. Davanti a noi c’erano enormi teli, pennelli e colori. Il nostro compito? Dipingere una bandiera del team che rispecchi i valori Sunrise e UPC. Passione, unità, audacia: queste sono le parole chiave che possono ispirarci, poiché sono il motto di Sunrise UPC. Abbiamo avuto poco tempo perché nel pomeriggio siamo andati al lago. Ci siamo concentrati completamente sull’incarico: il tempo è volato ed è arrivato il momento di consegnare le nostre bandiere. Abbiamo recuperato le forze con un piccolo pranzo, abbiamo preso i nostri costumi da bagno e siamo andati con l’autobus fino al lago.

Il nostro sospetto era di fare stand-up paddling. Non era del tutto corretto. Un gruppo di adulti ci ha accolto e ci ha spiegato perché fossimo lì. Avete già sentito parlare delle dragonboat? No? Le dragonboat sono lunghe e strette imbarcazioni messe in moto da circa venti persone. Ci sono anche gare di dragonboat e questo è esattamente ciò che abbiamo fatto. Siamo stati suddivisi in gruppi di venti persone e abbiamo remato nel lago. Per esercitarci, gli organizzatori ci hanno dato alcuni consigli su come andare più veloci. Dopo circa quarantacinque minuti, tutte le barche si trovavano sulla linea di partenza e attendevano il fischio d’inizio. La gara è stata molto divertente per tutti, ma eravamo completamente sfiniti dopo essere tornati sulla terra ferma. La parte dedicata alla terra consisteva in attività libere: la terra si basa anche sul riposo. Molti hanno acquistato qualcosa da mangiare, sono andati a nuotare o hanno preso il sole. Verso sera siamo saliti sull’autobus e siamo tornati al campo. Lì ci attendevano salsicce fresche alla griglia e insalate.

Al calar del sole, ci siamo radunati tutti nella piccola arena per goderci l’ultima serata. I fuochi d’artificio fatti in casa sono stati posizionati nella sequenza corretta, in attesa di essere accesi. Lo spettacolo è stato inaugurato da un artista del fuoco. È stato davvero impressionante. Ha eseguito giochi d’abilità con catene e fiaccole accese con una facilità strabiliante. Al termine del suo spettacolo ha consegnato a Felix un lanciafiamme, con cui ha acceso i fuochi d’artificio tutto sorridente. Tutta l’arena era illuminata da diversi colori, uno spettacolo mozzafiato. È stata un’esperienza meravigliosa, che tutti abbiamo apprezzato molto. Ma qual era il quinto elemento? Ci si può pensare, la coesione! Noi come gruppo!

Il terzo giorno

È arrivato il momento del viaggio di ritorno. Dopo la colazione abbiamo pulito le nostre stanze e portato i nostri bagagli sull’autobus. Dopodiché abbiamo sgomberato l’intero campo. Una volta finito, abbiamo ritirato il pranzo al sacco e iniziato il viaggio di ritorno. Arrivati a Zurigo, ci siamo salutati e le nostre strade si sono nuovamente divise. A questo punto vorrei ringraziare calorosamente il team Young Talents e dare ancora un caloroso benvenuto ai nuovi apprendisti.